Vai al contenuto
PLC Forum

Condensatori di valore superiore in scheda frigo.

caffettino

Messaggi consigliati

Ciao,
il mio frigo Haier 633 CFL ha cominciato a far lampeggiare la luce interna e a non riuscire a far partire il compressore.
Su suggerimento avuto qui nel forum, ho smontato la scheda elettronica e ho trovato due condensatori gonfi, chiaramente da sostituire.
Sono da 680 microfarad e 25 volts. Ho fatto una lunga ricerca nella mia città (Palermo), ma finora non sono riuscito a trovare l'esatto valore.
Potrei prenderne due da 1000 microfarad, stesso voltaggio.
Secondo voi posso montarli o questo causerebbe un aumento di corrente che va al compressore e relativi pericoli ?
Graze!
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta Nik-Nak.

Nella mia ignoranza mi resta però il dubbio: se il condensatore fosse più grande per voltaggio massimo di lavoro starei assolutamente tranquillo; quello che mi preoccupa è il fatto che sia più grande per capacità (circa il 30% in più).

Se in condensatore ha una capacità maggiore di quella prevista da progetto dovrebbe accumulare più corrente e quindi scaricarne di più dentro il motore.

Questo può creare problemi all'avvolgimento o ci sono dei circuiti di limitazione della corrente che lo proteggono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, caffettino scrisse:

Se in condensatore ha una capacità maggiore di quella prevista da progetto dovrebbe accumulare più corrente e quindi scaricarne di più dentro il motore.

No, non è cosi.

I condensatori che vai a sostituire, riguardano la scheda di controllo ed il suo funzionamento, non riguardano direttamente il motore.

Il motore dovrebbe essere pilotato da un relay, oppure da un triac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho allegato la foto della scheda in un'altra discussione più sotto in cui mi era stata chiesta.

Non la allego pure qui perché non vorrei che fosse contro il regolamento.

In effetti c'è un relay nella zona ad alto voltaggio della scheda, mentre i due condensatori sono nella zona a basso voltaggio, o almeno così mi sembra.

Se vuoi puoi dare un'occhiata.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, caffettino .Se hai spazio la prossima volta  potresti prenderni 2 da 390 microF 50 volt e le colleghi in parallelo. Oppure 2 da 330 microF 50 V.Oppurre puoi collegare 2 condensatori inserire da 120O microF                   cx=C1×C2/C1+C2=1200×1200=1440000/2400=600 microF. Come dicevi tu la tensione di lavoro e superiore non crea problemi Viceversa si.Un valore di capacità leggermente superiore non crea problemi .Buon pomeriggio

Link al commento
Condividi su altri siti