Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex 962 WRD segnale " P "

gianbofort

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho una lavastoviglie Rex Techna IT 962 WRD che una volta impostato il programma parte tranquillamente ma non termina il programma. Prima del termine apparte infatti un allarme con una "P" e non le due sbarrette che dovrebbe fare normalmente quando esegue e termina completamente un lavaggio. Avendo già letto altre discussioni in questo forum ho già ripulito il tubetto trasparente a ferro di cavallo così come i 3 tubetti che si trovano sotto il cappuccio (i sifoni) ma non cambia niente. Qualcuno mi sa dare una soluzione? O una dettagliata descrizione del modo più efficiente per ripulirla(magari non è stato abbastanza efficace il mio anche se i tubetti e i rispettivi collegamenti sono perfettamente ripuliti)? Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Imposta   un  lavaggio rapido     e vedi se  riscalda  . 

Oppure  descrivi  in dettaglio cosa  fa       da quando avvii .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, riscalda senza problemi.Imposto lavaggio, parte normalmente ma non termina la procedura. Normalmente dura di più il lavaggio ma nel mio caso si ferma anzitempo lasciando i piatti non completamente puliti (ed ovviamente non arriva mai all'asciugatura) e sullo schermetto apparte una 'P' lampeggiante invece di segnalare le due sbarrette che normalmente appaiono quando il lavaggio termina completamente (aggiungo che, a differenza di quanto detto da altri utenti che ponevano questa mia stessa domanda la mia lavastoviglie scarica perfettamente l'acqua).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo inoltre che a volte, appena finito di scaricare l'acqua, la apro, soffio dal tubo di scarico verso l'interno della lavastoviglie e poi richiudo così che riprenda il lavaggio programmato. Ripeto la procedura ogni qualvolta che finisce di scaricare. Solo così giunge alla fine del lavaggio senza segnare la P ( A VOLTE!! ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma   un programma  è  fatto da tante  fasi   , 

Ho  capito che non lo porta a termine    ,     ma  prende  la prima acqua e quella  rimane  fino alla fine  ?

Su dai un po di notizie  !

Rimane a riscaldare     fino  alla fine?

Prende   tot  volte  il carico .

Scarica    solo alla  fine   .

Scarica      e si  blocca    al  secondo s arico

Insomma    , come  si fa  a capire    cosa  fa         prima che vada in blocco  ?   

Devi  essere  i nostri occhi    .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, prende la prima acqua e lava e scalda perfettamente. Dopodichè scarica, e una volta scaricata la prima volta si ferma letteralmente e appare la P lampeggiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi altra informazione domandate. Non intendendomi particolarmente non so quali possano essere le informazioni specifiche a voi più utili

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

E' solo sporca...... hai pulito male infatti da come scrivi lo fa dopo avere scaldato l'acqua che scioglie i residui di sporco che sono rimasti nel tubo di ricircolo (considerato che hai scritto che i sifoni sono ok) oppure nella curva ad L del pozzetto dove è attaccato il tubo di ricircolo. Se stacchi il tubo di scarico e soffi dentro e la macchina riparte è probabile che è rimasto un poco di sporco che fa rimanere il pressostato su pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Grazie del contributo ma l'ho pulita ancor più a fondo, sia nella curva ad L del pozzetto che in ogni singolo tubo che c'è nel retro della lavastoviglie. Ho persino messo un tubo di scarico nuovo. La situazione è sempre la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Col compressore ho ripulito in maniera più profonda e accurata un tubo che era abbastanza intasato. Ora non fa più il segnale P. Ora Parte col primo lavaggio ma non scarica l'acqua che rimane lì in vasca e sulla schermata appare l' allarme "A". Un altro utente con un problema simile parlava (in una discussione di 10 anni fa) del fatto che il problema risultasse infine essere la l'elettrovalvola che andava sostituita oltre alla sostituzione della vaschetta. Se così fosse sapete dirmi qual'è l'elettrovalvola e a che eventuale vaschetta si riferisse?..così da riuscire a sostituirle.

Se invece pensate che il problema sia un altro ditemi pure che provo a controllare. Grazie mille a tutti in anticipo!

( . vi prego!!! che non vorrei mai andare avanti in eterno con sta lavastoviglie qua.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pressostato non funzionava più. Ne ho comprato uno e l'ho sostituito. Ciò nonostante persiste l'allarme "A". 

Ah, una domanda, può essere che al pressostato fossero attaccati solo 2 cavi nonostante abbia 3 attacchi? (anche perchè non ho altri cavi, quindi non credo andassero attaccati altri cavi).

Che il problema sia l'elettrovalvola da sostituire? Oppure da ripulire il circuito idraulico(con la vaschetta piana che sta sulla parete laterale della lavastoviglie) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma    perchè  parli di elettrovalvola !  Se   il carico  hai detto che   lo fa   e fa pure l'acqua calda   .giusto  ?    O mi sfugge qualcosa     ?

I due cavi  li hai  messi  sugli stessi  numeri   segnati   sul vecchio  ?

Adesso     il  problema   è che  non scarica ?

Quindi  carica    , gira   la pompa   , riscalda   ma non scarica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si i cavi li ho rimessi come nel vecchio. Anche in quello avanzava un attacco(c'erano 3 attacchi ma solo 2 cavi elettrici attaccati).

Comunque prende la prima acqua, la getta in vasca, non la scarica, e si ferma segnando l'allarme A. Quindi la apro per verificare se ha scaldato e scopro che NON ha scaldato(mentre prima quando aprivo era sempre stata incandescente, nonostante segnasse lo stesso allarme A).

Dopodichè schiaccio il programma 1(ammollo) e quindi la scarica, carica nuovamente e fa una prima gettata di acqua, SCARICA, e poi si ferma segnando l' allarme A, apro nuovamente e scopro anche questa volta che non ha scaldato.

Ribadisco comunque che tutti gli altri giorni era tutto uguale a come ho appena descritto, con gli stessi problemi, ma con l'unica differenza che scaldava perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ha 3 attacchi il pressostato, ma ho solo due cavi. Quindi l'attacco attacco i cavi solo sugli stessi attacchi in cui erano messi nel pressostato vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma  i  tutto quello che dici   , non leggo     che dici     che   una volta caricata  l'acqua    il  motore  si mette  a  girare     . 

Quindi   il motore non gira  ?         

Link al commento
Condividi su altri siti

Si gira. E' ciò che intendo quando dico  "la getta in vasca" . Scusate ancora per questi aspetti se non uso i termini adatti per spiegare la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

E controlla la resistenza     , visto che carica    , gira     il motore    e  poi va in blocco .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando  va  in blocco      ,    apri  la  porta della lav.

Vedi   un po quanta acqua  sta     sul fondo    e riferisci  .   

Si copre   più o meno un dito  su tutto  il fondo .?

Il  pressostato  viene   azionato  dal livello   ? 

Dopo   il blocco  prova  a  controllare con il tester    se i  due  contatti       invertono  la posizione    on  off   iniziale   .

.

Vedi  che    nella  parte posteriore    nel  vano elettrovalvola di carico   ,   c'è   un tubicino     con   un     tappino   ,  togli il tappino e vedi se esce acqua    poi richiudi   , 

Lo stesso   fai    con il tubicino   che   va   sulla    elettrovalvola     e precisamente    sulla  valvola pneumatica  antiallagamento            .

Pulisci  bene  questi tubi da residui    di acqua   .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fondo si copre poco meno di un dito.

Non ho un tester a disposizione quindì appena riesco a procurarmene uno verificherò.

Una domanda: qual'è la valvola pneumatica antiallagamento?

Link al commento
Condividi su altri siti