Vai al contenuto
PLC Forum

TECNICHE DI INSTALLAZIONE

Messaggi consigliati

ciao a tutti.

ho un dubbio spero possiate aiutarmi...

un'impianto elettrico esterno, quadro biticino 72moduli collegato ad una cassetta di derivazione per pareti lisce 240x90 posta a 2metri sopra il quadro, collegata con il quadro stesso con 3 tubi da 32mm e relativi raccordi tubo scatola.

i tubi risultano perfettamente diritti e distanti equamente tra loro.

considerando che i fori per i raccordi si devono fare manualmente con fresa conica penso... e somo.3per il quadro e 3 per la cassetta. quale metodo.di utilizza per fare combaciare perfettamente i fori e farli tutti uguali. da dove si inizia?il quadro ha misure diverse rispetto la cassetta. i fori si fanno prima di fissare quadro e derivazione? o come...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sei più comodo... io di solito faccio i fori e metto i raccordi tubo scatola ( rispettando le stesse distanze su quadro è scatola derivazione). Poi fisso quadro e scatola. Poi metto tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Fabrizio Paoli scrisse:

io di solito faccio i fori e metto i raccordi tubo scatola ( rispettando le stesse distanze su quadro è scatola derivazione). Poi fisso quadro e scatola. Poi metto tubo.

D'accordo che ognuno fa a modo suo ,ma come fai tu ,fissando prima quadro e cassetta ,devi tagliare i tubi un po più corti in modo che che scorrano dentro il raccordo ,sennò col kaiser che li infili agevolmente ....

Mi sembra più consono fissare quadro e tubi attestati con raccordi ,poi appoggi la cassetta ad essi e ti segni con un pennarello i fori da fare sulla cassetta ,poi inserisci i tubi nei fori e fissi la cassetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non conosco che attrezzatura tu abbia in dotazione.. io segno la metà della scatola o del quadro ma vale per tutto su carta gommata da carrozziere poi una volta deciso a che altezza e distanza dalla parete va il quadro  traccio una linea verticale con livella e riga di adeguata lunghezza( oppure con tracciatore laser) e sei già allineato scatola quadro... se è un tubo solo basta mettere le clips su la linea già tracciata.. se come nel tuo caso i tubi sono 3 prendi le misure su la scatola partendo dalla mezzeria e segna i centri dei fori.. io uso una punta piccola e poi vado di conica ma non è una regola.. l'importante è che tutto sia allineato e non ci siano segni di pennarello 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve tagliarli più corti. Basta infilare il tubo da una parte nel raccordo e poi piegarlo un po' e infilarlo nel altro.dato che sono due metri di tubo ci si riesce agevolmente a piegarli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fabrizio Paoli scrisse:

Non serve tagliarli più corti. Basta infilare il tubo da una parte nel raccordo e poi piegarlo un po' e infilarlo nel altro.dato che sono due metri di tubo ci si riesce agevolmente a piegarli. 

Certo se sono tubi da 16 o 20 e lunghi 2 metri li pieghi agevolmente ,prova magari se sono tubi da 32 tipo pesante e meno di 2 metri e poi mi fai sapere se li pieghi agevolmente.

Link al commento
Condividi su altri siti