Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione slave in automatico.

DOMENICO22

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Avrei gentilmente bisogno di informazioni per un problema riscontrato per una configurazione.

Io avrei bisogno di dover configurare uno slave in maniera automatica.

Cerco di spiegarmi meglio. Sto cercando un metodo / sistema per poter inserire un nuovo slave al posto del precedente  e che il componente prenda in automatico il nome, indirizzo dello slave precedente e possa lavorare di nuovo come lavorava il precedente.

Vi ringrazio anticipatamente .

Grazie ragazzi 

Saluti Domenico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo slave è ET 200 eco (6es7-147-6BG00-0ab0)

PLC-- CPU 317F-3 PN/DP 

Comunicazione con rete profinet  e il sw utilizzato è S7 v 5.5 + SP4 + HF11

Link al commento
Condividi su altri siti

https://support.industry.siemens.com/cs/document/36752540/quali-nodi-profinet-supportano-la-messa-in-servizio-automatica-(sostituzione-di-apparecchio-senza-supporto-di-scambio)-con-progettazione-topologica-e-la-sostituzione-di-apparecchi-senza-progettazione-topologica-?dti=0&lc=it-WW

li è riportato cpu e salve compatibili alla messa in servizio automatica (sostituzione di apparecchio senza supporto di scambio). la tua cpu non è nell'elenco.

penso però si parli di Tia portal e della topologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi impostare indirizzo IP oppure nome del nodo Profinet (dipende da come è configurata la CPU).

Puoi utilizzare Step 7 oppure Proneta oppure pst (primary setup tool).

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Primary sono riuscito. ma io sto cercando un metodo che possa essere effettuato tutto mentre il PLC è in Run facendo fisicamente la sostituzione del componente e tramite plc dargli l indirizzo interessato.

Link al commento
Condividi su altri siti