Vai al contenuto
PLC Forum

Profibus Dp - Problemi con una rete profibus dp con s7315-2dp

daciarli

Messaggi consigliati

Espongo il mio problema:

Su due macchine identiche, ho gli stessi problemi:

la rete profibus e' composta da circa 25 nodi, i/o turck e encoder assoluti TR

saltuariamente si hanno interruzioni della rete profibus con relativo allarme segnalato dai led sulla cpu.

faccio notare che le macchine hanno funzionato circa 1 anno senza presentare problemi di sorta, poi saltuariamente hanno cominciato a dare qualche problema sempre piu frequente fino al punto da non poter piu essere usate.

1) abbiamo inserito 1 repeater e sostituito tutti i cavi di collegamento con cavi precablati

le macchine non hanno piu' avuto problemi per circa 6-7 mesi, ora si sono ripresentati i problemi di comunicazione.

adesso abbiamo montato 3 repeater, suddiviso il profibus in 4 linee separate e collegate ai repeater, il tutto funziona olto meglio, pero' l'interruzione della comunicazione si e' ripetuta di nuovo, solo una volto nel corso della giornata, pero' non sono piu' sicuro che la modifica fatta sia stata risolutiva dei problemi.

mi chiedo, possibile che ogni 6 mesi si debbano sostituire i cavi?

qualcuno ha qualche idea, qualche consiglio ulteriore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Lo schermo dei cavi profibus è collegato in tutte le spine / prese profibus ?

2) Il più lungo cavo profibus fra i componenti quanto è lungo ?

3) Che velocità è stata impostata nel software ?

4) Ci sono cavi profibus nelle catene portacavi flessibili ? e se la risposta è SI, che tipo di cavo è ? hai controllato che sia quello flessibile adatto per catene

portacavi?

5) Se la macchina resta ferma (quindi solo accesa con gli ausiliari accesi) il problema si verifica lo stesso, e con che frequenza ?

rispondi a queste domande, il percorso di ricerca guasti è lungo e tortuoso.....

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

anzi tutto grazie per rispondere,

1) i cavi sono tutti cavi superfessibili con connettore precablato, purtroppo non sono siemens ma turck, pero' sono stati espressamente consigliati da turck per il collegamento delle loro ciabatte in profibus.

2) i cavi in effetti passano in due catene portacavi, assieme a cavi di motori, pero sinceramente abbiamo qualche centinaio di macchine fatte con questo sistema e solo con queste abbiamo problemi.

3)con macchina ferma non ci sono problemi, i problemi si verificano quando partono una serie di motori (piccoli 0,37 Kw) comandati da inverter, ma mi chiedo se fino a 15 giorni fa non c'erano problemi, cosa puo' essere successo, qualche cavo profibus puo' avere perso il suo potere schermante?

4) i cavi profibus son nello stesso canale di cavi motori, pero' e' stato messo un separatore in lamiera all'intero della canala gamma p cosi' da avere un canale separato per il profibus, inevitabilmente nelle catene portacavi i cavi sono vicini.

5) la velocita' del profibus e' 1,5 mb, pero il caso strano e' che funziona anche a 12 mb con pero' maggior frequenza di fermate.

6) la tratta piu' lunga complessivamente e' circa 40 metri, pero stranamente i nodi che danno problemi sono gliu ultimi due di una tratta relativamente corta circa 25 metri.

ho un profibus tester della softing che mi da la forma d'onda del segnale, ho visto che secondo lui il segnale diventa ottimo aprendo le resistenze di terminazione tra la cpu ed il repeater il cavo e' lungo circa 1 metro, pero' il problema rimane, qualcuno sa darmi un'idea di come interpretare la forma d'onda del prfibus vista con l'oscilloscopio?

grazie a tutti

daciarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu guardi nel link che ti ho allegato consigliano espressamente di avere cavi di lunghezza maggiore di 1 metro qualora la velocità della rete sia maggiore o uguale 1,5Mb, prova ad allungare il cavo del repeater.

Un'altra prova da fare sarebbe di diminuire la velocità del profibus a 187,5Kb e vedere se lo fa ancora, per qualche strano motivo io ho dovuto rallentare la comunicazione a una linea dopo che l'avevo provata per fare le prove in Italia. In Russia ha funzionato un paio di settimane poi mi ha fatto impazzire, fino al rallentamento del profibus, poi tutto OK.

Nelle catene portacavi ti consiglio i separatori, se il problema si verifica quando partono i motori è da li che devi partire per la ricerca dell'anomalia.

Il fatto che altre macchine non hanno mai avuto problemi non è significativo, ogni macchina è una storia a sè.

Gli inverter hanno il filtro a monte ?

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

OK Pigroplc, penso di avere capito, mi era sfuggito il fatto che un cavo troppo corto tra CPU e repeater potesse dare problemi, mi era venuto il dubbio, infatti l'ho gia cambiato ed effettivamente ora sta funzionando molto meglio, anche la forma d'onda e' migliore.

adesso che ho la conferma comincio a essere piu' tranquillo.Rimangono i disturbi derivati dai motori, pero adesso vedendo la forma d'onda c'e' un certo margine di sicurezza che dovrebbe garantire un buon funzionamento.

grazie a tutti

daciarli

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve,

non volevo aprire una nuova discussione sull'argomento e quindi mi accodo a questa visto che la mia situazione è perfettamente in argomento.

la situazione è la seguente:

CPU (S7 319 , tra l'altro ottima ;) ) collegata a 1 Repeater (Siemens) da cui parto con due reti:

rete 1 con 25 nodi

rete 2 con 17 nodi

la rete 1 è composta da Et200s e schede di interfaccia profibus varie,cablata in parallelo con connettori Vipa

la rete 2 è composta anch'essa da Et200s e schede di interfaccia profibus varie, ma in questa all'altezza del 14°nodo/connettore ho attaccato un'altro connettore per diraramarmi ed andare a connetere una stazione Et200s. A quest'ultima ho inserito la terminazione sul connettore.

Il problema è il seguente: la comunicazione va in pallino :P

vi dico subito che ho risolto inserendo un secondo repeater in questa posizione per fare la diramazione ma secondo il manuale Siemens la mia soluzione è contemplata, cioè è una cosa che si può fare,o no??

Cosa ne pensate, che soluzione avreste adottato??

ringrazio per ogni eventuale risposta..

Polar

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto dipende dalla velocità di trasmessione e dalla lunghezza del cavo. La configurazione da te esposta mi fa pensare ad una linea di automazione mediamente complessa, vista inoltre la spesa per la CPU.

Il repeater comunque è la migliore soluzione per avere una comunicazione affidabile, altrimenti c'è sempre la soluzione di abbassare la velocità, ma tutto questo potrebbe comportare diverse difficoltà in termini di tempo ciclo di produzione piuttosto che ritardi nelle attuazioni dei dispositivi remotati.

Ho visto che ci sono delle alternative della Helmolz a pagina 25 del catalogo sotto linkato.

http://www.satel.co.nz/Helmholz_Catalog.pdf

Sono normalmente prodotti affidabili anche se io non l'ho mai provato.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pigro, comunque giusto per dare informazioni complete la trasmissione l'ho impostata a 500 Kbaud, anche perchè ho in rete un plc Lenze per gestire una trentina di inverter e non posso andare al di sotto

Per quanto le lunghezze cavo, faccio percorsi di una 50ina di metri ogni 5 nodi circa, quindi non è un reale problema quello.. il repeater iniziale diciamo che lo abbiamo inserito per sicurezza e comodità, come ho sentito dire da malti in questo forum, meglio un inverter in più che uno in meno.

Il problema secondo me è che qualsiasi cosa dica Siemens una connessione stellare non è quasi mai buona, diciamo che il lineare con la terminazione chiusa in partenza e in chiusura garantisce stabilità.. è che a volte per risparmiare 70/80 metri di cavo poi si va a peggiorare la situazione e a rendere tutto più debole.

Comunque darò un'occhiata al catalogo Helmolz ;)

Polare.

Modificato: da polare17
Link al commento
Condividi su altri siti