Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia con accumulo.

maxgiulio

Messaggi consigliati

Ammettiamo di installare una caldaia con un accumulo di 50 litri, in una villetta con tre bagni.

La caldaia esistente senza accumulo fa attendere l' acqua alcuni minuti.

Secondo voi nel limite del possibile con l' accumulo viene attenuata l' attesa dell' acqua ?

Se l' attesa sopra descritta non si attenua, sarebbe opportuno installare una caldaia istantanea ?

L' impianto dell' abitazione non dispone di impianto di ricircolo.  

Vi ringrazio e Vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

è la distanza dalla caldaia, quindi la lunghezza dei tubi che fanno il maggior ritardo, le differenze tra "istantaneo" o a scambiatore, sono di alcuni secondi rispetto all'accumulo, penso che solo il ricircolo porta ad una "istantaneità" reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cento almeno 4 minuti buoni è stato sempre così ....

Adesso la caldaia installata è vecchia, addirittura quando fai la doccia ha dei vuoti di acqua calda e viene tiepida.

Lasciamo perdere il ricircolo che non si può realizzare per ovvi motivi.

Ma con l' accumulo cosa intendete per alcuni secondi ?

10 secondi 

15 secondi ecc

Ammetendo di avere il bagno a 8 metri dalla caldaia.

L' accumulo non può essere utile per avere nell' imminente l' acqua calda ( tragitto escluso ), e intanto la caldaia produce l' acqua calda richiesta ?

O se si hanno due richieste di acqua calda in questo punti diversi aiuta la fornitura di acqua ?

Ditemi pure liberamene voglio sapere per scegliere la soluzione migliore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi un problema di portata ?

Ostruzione del tubo.

Il mio vicino per ovviare a questo discorso ha cambiato caldaia ( non so che marca ) l' ha messa con l' accumulo e a sentire lui ha risolto.

Non so dammi dei riferimenti che verifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

E be nel corso degli anni ho imparato sempre a prendere con le pinze quello che mi viene detto, a dire di SI e ad informarmi per conto mio.

Ad ogni modo non è questo il problema, cortesemente vorrei sapere quali possono essere i problemi di portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque un accumulo è sempre opportuno, in special modo se si fanno docce o si apre l'acqua sanitaria su più rubinetti. il tempo di svuotamento lo puoi verificare (se possibile) aprendo un rubinetto di acqua calda e sentendo la temperatura dell'acqua sanitaria in uscita dal tubo caldaia, che dovrebbe riscaldarsi dopo pochi secondi e il tempo che intercorre all'uscita del rubinetto aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo faro in questo modo ho il termometro che uso per i climatizzato per calcolare il delta, lo appoggio sul tubo dell' acqua calda apro il rubinetto e vedo quanto tempo ci impiega ad andare a regime ( temperatura acqua impostata sul panello di controllo ).

Per la cronaca l' uscita dell' acqua calda certe volte è imminente, certe volte si fa desiderare, e alcune volte mentre fai la doccia ci sono dei vuoti.

Vorrei chiederti un altra informazione, che non c' entra nulla con l' accumulo, secondo te una nuova caldaia a condensazione installata esternamente ( locale caldaia, con opportuna presa d' aria libera senza finestra ), canna fumaria intubata a dovere, lasciamo perdere l' intubamento coassiale, non dovremmo prevedere un tubo per l' areazione sul muro esterno, o basta semplicemente l' areazione del locale.

Se hai bisogno altri riferimenti dimmi pure.

Ti ringrazio.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono installatore, chissà che qualcuno risponda alla tua domanda, personalmente se il Locale caldaia è esterno, ha una "presa d'aria" sulla porta,quindi prende aria esterna, non dall'abitazione, dovrebbe essere OK

Link al commento
Condividi su altri siti