simonissimo Inserito: 26 giugno 2009 Segnala Inserito: 26 giugno 2009 Ciao a tutti/e........Volevo un Vostro parere. Ho una rete strutturata con una CPU serie 400 e due reti PB; una a 12 ed una a 1,5.Sulla rete ad 1,5 vi sono delle ET200M, 3 Repeater e la rete finisce con una "fantastico" DP/DP serie: 6ES7158-0AD01-0XA0.Ora. Tutto va a meraviglia tranne il DP/DP.Leggendomi il manuale ho scoperto che "mamma" Siemens consiglia, nel caso si abbia una sola alimentazione, di collegarla al PS2....... (tedeschi)....... e così ho fatto.Ho creato il mio oggetto nell'HW ed inviato il tutto.Risultato che andando ON-Line con l'HW mi da lo slave non disponibile (barra rossa). Le aree dati sono 16 byte in ingresso e 16 in lettura. Dalla controparte non vi è ancora collegato niente ma non penso che sia questo il problema.A livello di led ho acceso il PS2, acceso il BF2 e spento il BF1, acceso SF1 ed SF2.Ho provato a cambiare il tipo di dati; consistenti oppure no. Ho provato ad insergli il "modulo" I/O universale. Ho provato a fare la diagnostica slave ma niente.Qualcuno ha qualche idea?Grazie mille............Domanda? IL DP/DP può essere montato a fine linea?
batta Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Inserita: 26 giugno 2009 Dalla controparte non vi è ancora collegato niente ma non penso che sia questo il problema.In questo momento non ho né tempo né voglia di consultare il manuale dell'accoppiatore DP/DP, ma io non ne sarei così sicuro.
simonissimo Inserita: 26 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2009 Dici Batta?Beh! Non posso escluderlo ma se così fosse da una parte mi farebbe piacere aver risolto il problema e dall'altra mi spiacerebbe aver perso tanto tempo, presa tanta rabbia e scoprire che poi era una fesserie.Io il manuale non saprei dove trovarlo. Sul sito Siemens ho trovato solo la breve descrizione e poche FAQ che però fanno riferimento a modelli precedenti.Che dire............... aspetto consigli e poi lunedì proverò ancora.Grazie comunque Batta.
pigroplc Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Inserita: 26 giugno 2009 il manuale lo trovi qui:http://cache.automation.siemens.com/dnl/zM..._HB/dpdpk_e.pdfe mi sembra che faccia riferimento alla più completa documentazione che puoi trovare.L'accoppiatore DP/DP è fatto apposta per poter provare parti di impianto stand alone senza aver problemi e se si tratta di impianti che provengono da costruttori diversi con differenti tempistiche di consegna si riesce a provare tutte le funzioni senza problemi.se sei collegato in una parte devi mettergli il collegamento profibus, l' alimentazione e l'indirizzo con i dip switches...pigroplc
simonissimo Inserita: 26 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2009 Grazie "pigroplc"..................Il manuale a cui fai riferimento, è lo stesso che ho letto e riletto ma purtroppo non ne ho cavato nulla.Ho anche provato a sostituire il DP/DP pensando che fosse guasto ma niente.Grazie comunque per le info date.
Gianmario Pedrani Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Inserita: 26 giugno 2009 Se dalla contreo parte non c'è collegato niente il dp/dp couple non funziona.. ciao
simonissimo Inserita: 27 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2009 Quindi Gianmario, mi confermi che non essendoci nessun collegamento PB dalla controparte ed essendo alimentato solo il PS2, è giusto che io abbia il BF1 spento ma entrambi gli SF accesi e che andando On Line dal mio HW lo veda con la barra rossa?Se così fosse sarei felice di aver imparato una cosa nuova.Grazie per l'aiuto a tutti.
batta Inserita: 27 giugno 2009 Segnala Inserita: 27 giugno 2009 Io ritengo sia un comportamento corretto. Se dall'altro lato del DP/DP non c'è nulla collegato, con chi li scambio i dati?E' evidente che in un caso simile i dati che leggo non hanno nessun valore, ed i dati che scrivo vanno persi.A me pare decisamente una situazione da segnalare come errore.
Gabo Inserita: 27 giugno 2009 Segnala Inserita: 27 giugno 2009 Io il DP/Dp l'ho usato una sola volta e non so se faccia fede la mia esperienza comunque confermo quanto detto da Batta e da Gianmario. Una volta collegata la controparte tutto il DP coupler "da rosso diventa verde".
simonissimo Inserita: 2 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2009 Grazie e tutti per l'aiuto.Ieri dopo che la "ditta controparte" ha sistemato la sua rete, il DP/DP ha iniziato a funzionare.Ringrazio ancora per l'aiuto.
floppydisco Inserita: 6 luglio 2009 Segnala Inserita: 6 luglio 2009 Anch'io l'ho usato qualche volta, e permettetemi l'espressione mi è sembrato una "figata".Colleghi 2 reti, fregandotene del indirizzo, velocità ecc. proprio comodo.Dovresti leggerti bene il manuale su come impostare i dip-switch. Mi sembra di ricordare che puoi utilizzare 2 alimentazioni separate ridondanti, e altre opzioni.Una cosa che mi ha fatto un po tribolare, è che avevo il primo bit dell'area sempre basso. Dopo varie prove , ho scoperto che avevo impostato uno switch in modo da usare il primo bit come controllo sulla comunicazione.
Carlo Zanetti Inserita: 15 settembre 2015 Segnala Inserita: 15 settembre 2015 Sto usando il DP/DP per la prima volta e non sono molto esperto ho collegato sul DP1 il PLC e la rete interna del quadro elettrico, sul DP2 i moduli slave remoti. Ho configurato i DIP con: PS On, DIA Off, ADDR Off, num nodo lato DP1 4 e lato DP2 5.Nella configurazione HARDWARE ho collegato 1 dispositivo con indirizzo 4 dove ho configurato solo il Modulo universale.La rete interno quadro e tutti gli slave remoti rispondono e scambiano dati con il PLC ma ho tutti i LED SF1, SF2, BF1, BF2 rossi!Spero di essere stato esauriente nello spiegare la configurazione e spero che qualcuno possa darmi un'aiuto!
Livio Orsini Inserita: 15 settembre 2015 Segnala Inserita: 15 settembre 2015 Gli accodamenti come spiegato dal regolamento del forum sono vietati. In più se ti accodi ad una vecchia discussione ferma da anni....aspetta e spera.Se vuoi apri una nuova discussione sull'argomento.
Messaggi consigliati