Alberto_ts Inserito: 20 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2018 Buon giorno a tutti. Ho un vecchio frigo Philips ARB 062/PH del 1978. Ha funzionato sempe ottimamente, ma dieci giorni fa improvvisamente non e' piu' partito il compressore, leggero ronzio, e dopo qualche secondo interveniva la protezione termica klixon (P096 205/A) e cosi avanti a ripetizione. Ho staccato la spina e riprovato piu' tardi a riavviarlo, ma niente da fare. Vista l'eta' del frigo ho pensato che il compressore fosse arrivato al capolinea, ma un attento controllo degli avvolgimenti con l'ohmetro ha dato risultati incoraggianti: nessun corto circuito, la resistenza totale corrispondeva esattamente alla somma delle resistenze dei singoli avvolgimenti e non c'era segno di dispersione verso terra. A questo punto ho provato a cambiare il rele' di avvio A4 09R205/A. Ma come pensavo, l'originale non era disponibile e mi e' stato dato uno compatibile dove, fra le varie sigle e numeri si leggeva anche uno 09. Lo monto sul compressore, attacco la spina, il motore parte e tutto funziona bene a parte pero' un fastidioso scintillio che si produce nel rele' al momento dell'avviamento. E' vero che in quell'istante le correnti in gioco sono forti, ma il rele' originale non aveva mai fatto un simile crepitio, ne' da nuovo, ne' da vecchio e nemmeno nel suo ultimo giorno di funzionamento. Lascio tutto in funzione per alcuni giorni anche per dar tempo a eventuali assestamenti, ma niente da fare, il crepitio continua e non mi piace l'idea di lasciare tutto in funzione giorno e notte con contatti che sembrano deboli. Ritorno al negozio di ricambi, spiego la situazione, per loro e' normale, ma mi offrono un rele' elettronico (resistenza a freddo 23 ohm). Lo prendo, anche se non sempre e' conveniente implementare cose piu' moderne su apparecchiature vecchie. Monto il rele' elettronico attacco la spina e tutto va perfettamente, nessun crepitio, alla partenza vibrazioni del motore ridotte al minimo. Ho voluto pero' fare una prova. Ho voluto simulare quello che spesso succede durante i temporali, cioe' la mancanza di luce per un brevissimo istante, per vedere cosa succedeva. Quando il compressore era in funzione da un po di tempo, ho brutalmente staccato la spina e l'ho subito riattaccata. Il compressore ha tentato di ripartire, la termica e' intervenuta in un paio di secondi, ma dopo circa 15 secondi, forse prematuramente, ha dato il consenso alla partenza. Il compressore pero' non e' partito (probabilmente il rele' era ancora caldo?), poi e' di nuovo intervenuta la termica, e di nuovo dopo circa 15 secondi nuovo consenso di avvio, che non avviene. Incomincio a preoccuparmi, riuscira' il rele' a raffreddarsi se di continuo viene sollecitato a ripartire? E siamo in inverno, figuriamoci questa estate! Non intervengo, mi limito a controllare e finalmente al quarto consenso di avvio il compressore parte regolarmente senza difficolta' come nulla fosse successo. Ora vorrei chiedervi, e' normale tutto questo? Posso lasciare tutto come sta ora o e' meglio che rimetta il nuovo rele' scintillante e crepitante? Dovrei forse cambiare il vecchio klixon perche' troppo 'frettoloso' nel riavviare il compressore? E visto che sicuramente non trovero' l'originale, quale dovrei mettere al suo posto? Grazie per l'attenzione, mi scuso per la lunghezza dello scritto, ma volevo essere chiaro. Saluti, Alberto - Trieste Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2018 Questi componenti vengono sostituiti in base alla potenza del motore , E quindi attraverso i watt segnati sulla boccia e se non sono segnati espressamente , Attraverso la sigla il negoziante risale ai watt e da questi se la boccia è di 1/6 1/5 1/4 e così via . Comunque è nella norma che se la pressione presente sul circuito di mandata non scende a certi valori questo non riparta . Ripetendo il riavvio . È importante che il klixon sia aderente alla parete della boccia e che il carter esterno sia chiuso , in modo che il calore stesso ne rallenti il riarmo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberto_ts Inserita: 20 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2018 La boccia e' GIO BO B5A09 0.9 FLA 90 W Avrei ancora dei dubbi: si possono montare rele' elettronici su figoriferi vecchi come il mio? E i normali ripetuti tentativi di riavvio, potrebbero riscaldare il rele' elettronico al punto tale da impedire il passaggio di corrente nell'avvolgimento di spunto cosi' da entrare in un circolo vizioso senza uscita? Se c'e' questo pericolo torno al rele' elettromeccanico. Grazie per le risposte, Alberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberto_ts Inserita: 21 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2018 Ciao Archimede. Si, sono proprio i contatti del nuovo rele' elettromeccanico che friggono per un istante all'avviamento del compressore, cosa che il rele' originale (che si e' guastato circa 15 giorni fa), non ha mai fatto. Per questo motivo ho sostituito anche questo nuovo rele' con uno elettronico. Visto che i ripetuti tentativi di riavvio sono normali e, se ho ben capito, non pregiudicano il corretto funzionamento del rele' elettronico, lo lascio montato sul frigo perche[ sta funzionando veramente bene. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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