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PLC Forum


Problema con frigo Philips


Alberto_ts

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Buon giorno a tutti. Ho un vecchio frigo Philips ARB 062/PH del 1978. Ha funzionato sempe ottimamente, ma dieci giorni fa improvvisamente non e' piu' partito il compressore, leggero ronzio, e dopo qualche secondo interveniva la protezione termica klixon (P096 205/A) e cosi avanti a ripetizione. Ho staccato la spina e riprovato piu'  tardi a riavviarlo, ma niente da fare. Vista l'eta' del frigo ho pensato che il compressore fosse arrivato al capolinea, ma un attento controllo degli avvolgimenti con l'ohmetro ha dato risultati incoraggianti: nessun corto circuito, la resistenza totale corrispondeva esattamente alla somma delle resistenze dei singoli avvolgimenti e non c'era segno di dispersione verso terra. A questo punto ho provato a cambiare il rele' di avvio  A4   09R205/A. Ma come pensavo, l'originale non era disponibile e mi e' stato dato uno compatibile dove, fra le varie sigle e numeri si leggeva anche uno 09. Lo monto sul compressore, attacco la spina, il motore parte e tutto funziona bene a parte pero' un fastidioso scintillio che si produce nel rele' al momento dell'avviamento. E' vero che in quell'istante le correnti in gioco sono forti, ma il rele' originale non aveva mai fatto un simile crepitio, ne' da nuovo, ne' da vecchio e nemmeno nel suo ultimo giorno di funzionamento. Lascio tutto in funzione per alcuni giorni anche per dar tempo a eventuali assestamenti, ma niente da fare, il crepitio continua e non mi piace l'idea di lasciare tutto in funzione giorno e notte con contatti che sembrano deboli. Ritorno al negozio di ricambi, spiego la situazione, per loro e' normale, ma mi offrono un rele' elettronico (resistenza a freddo 23 ohm). Lo prendo, anche se non sempre e' conveniente implementare cose piu' moderne su apparecchiature vecchie. Monto il rele' elettronico attacco la spina e tutto va perfettamente, nessun crepitio, alla partenza vibrazioni del motore ridotte al minimo. Ho voluto pero' fare una prova.  Ho voluto simulare quello che spesso succede durante i temporali, cioe' la mancanza di luce per un brevissimo istante, per vedere cosa succedeva. Quando il compressore era in funzione da un po di tempo, ho brutalmente staccato la spina e l'ho subito riattaccata. Il compressore ha tentato di ripartire, la termica e' intervenuta in un paio di secondi, ma dopo circa 15 secondi, forse prematuramente, ha dato il consenso alla partenza. Il compressore pero' non e' partito (probabilmente il rele' era ancora caldo?), poi e' di nuovo intervenuta la termica, e di nuovo dopo circa 15  secondi nuovo consenso di avvio, che non avviene. Incomincio a preoccuparmi, riuscira' il rele' a raffreddarsi se di continuo viene sollecitato a ripartire? E siamo in inverno, figuriamoci questa estate! Non intervengo, mi limito a controllare e finalmente al quarto consenso di avvio il compressore parte regolarmente senza difficolta' come nulla fosse successo. Ora vorrei chiedervi, e' normale tutto questo?  Posso lasciare tutto come sta ora o e' meglio che rimetta il nuovo rele' scintillante e crepitante?  Dovrei forse cambiare il vecchio klixon perche' troppo 'frettoloso' nel riavviare il compressore? E visto che sicuramente non trovero' l'originale, quale dovrei mettere al suo posto?  Grazie per l'attenzione, mi scuso per la lunghezza dello scritto, ma volevo essere chiaro. Saluti, Alberto - Trieste

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Questi componenti  vengono sostituiti    in base     alla   potenza  del motore    ,    

      E  quindi    attraverso  i watt   segnati sulla boccia     e   se   non sono  segnati       espressamente   , 

Attraverso   la sigla    il negoziante      risale  ai watt     e da questi  se   la  boccia     è di 1/6  

1/5    1/4   e così via  .

  Comunque    è  nella  norma   che      se   la pressione    presente       sul   circuito   di mandata        non   scende       a certi valori          questo       non   riparta .

 Ripetendo    il riavvio  . 

  È importante che il klixon     sia  aderente  alla    parete della boccia       e  che    il  carter  esterno  sia  chiuso     ,  in modo che  il calore  stesso     ne  rallenti  il riarmo .

 

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La boccia e'  GIO BO  B5A09       0.9 FLA   90 W

Avrei ancora dei dubbi: si possono montare rele' elettronici su figoriferi vecchi come il mio? E i normali ripetuti tentativi di riavvio, potrebbero riscaldare il rele' elettronico al punto tale da impedire  il passaggio di corrente nell'avvolgimento di spunto cosi' da entrare in un circolo vizioso senza uscita? Se c'e' questo pericolo torno al rele' elettromeccanico. Grazie per le risposte, Alberto

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Ciao Archimede. Si, sono proprio i contatti del nuovo rele' elettromeccanico che friggono per un istante all'avviamento del compressore, cosa che il rele' originale (che si e' guastato circa 15 giorni fa),  non ha mai fatto. Per questo motivo ho sostituito anche questo nuovo rele' con uno elettronico.  Visto che i ripetuti tentativi di riavvio sono normali e, se ho ben capito, non pregiudicano il corretto funzionamento del rele' elettronico, lo lascio montato sul frigo perche[  sta funzionando veramente bene. Grazie

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