Piovranico Inserito: 20 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2018 Ciao a tutti del forum. sono fresco fresco di iscrizione ma spesso e volentieri grazie a voi mi sono tolto e risolto dubbi e problemi. Quindi davvero complimenti! premetto che sono un neofita dell elettronica, mi sono appena appassionato diciamo. Ma veniamo a alla lavatrice. Allora e una immortale robustissima e ancora perfetta miele w701. alla quale in passato ho riparato la pompa di scarico che perdeva, e circa l anno scorso gli ho sostituito le spazzole Del motore ,finite dopo dopo ben 27 anni di onorato servizio. Ora però qualcosa ha smesso di funzionare, e sono quasi sicuro che sia la scheda ma il motore ha smesso di girare durante il lavaggio. Dunque la lavatrice carica e scarica normalmente durante qualunque programma, quindi ho eliminato dalla lista degli indiziati pompa e pressostato. E calano i sospetti sul programmatore. Ho controllato la tachimetrica, la bobina ha sui 300 ohm di resistenza e facendo girare il cestello, questa mi restituisce diversi volt di tensione. Esclusa anche lei ,alimentato motore a parte funziona perfettamente. Testato tutti i cavi di collegamento e contatti... tutti in continuità. Serratura oblò funzionante bobina con la giusta resistenza sui 120 ohm ad ogni modo sportello si apre e si chiude. Tensione arriva ovunque tranne che sui pin di collegamento scheda motore. Effettivamente prima di mettere mano alla scheda alle volte l oblo dava problemi. Lei deve essere il problema . comunque la controllo col tester e a parte dei componenti che non conosco,tipo un bottone nero con 4 piedini denominato l1 e quei componenti rossi grossi che alla fine ho deciso essere induttanze :-) e quel bottone un clixon e devo testare il quarzo. Il triac btb16 sostituito che era in corto tra a1 e gate sostituito anche il condensatore 8 che ha perso 10uf. Pensavo di aver risolto invece no. Il problema rimane. Ah il rele funziona ed inverte i contatti. Ragazzi io non ho intenzione di arrendermi ma non so piu cosa controllare per risolvere il problema. Spero in qualche dritta da voi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piovranico Inserita: 20 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2018 Oggi ho provato con programma centrifuga a prendere qualche misura di tensione. Sul trasformatore ho le rispettive 230v primario e 23v al secondario poi se io non collego lo spinotto del motore ho tensione sul ponte radrizzatore sia in entrata che in uscita e sui terminali dello spinotto che collega il motore. Se collego tale spinotto....magicamente la tensione mi cade a zero su tutto il ponte raddrizzatore anche in entrata alternata....mentre rimane in entrata e uscita trasformatore. Da cosa puo essere dato tale problema? grazie mille per le eventuali risposte ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 21 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2018 Pratocamente hai controllato tutto, resta il contattp del clixon sul motore e prova a cambiare gli altri elettrolitici altro non saprei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piovranico Inserita: 21 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2018 Oggi ho provato con programma centrifuga a prendere qualche misura di tensione. Sul trasformatore ho le rispettive 230v primario e 23v al secondario poi se io non collego lo spinotto del motore ho tensione sul ponte radrizzatore sia in entrata che in uscita e sui terminali dello spinotto che collega il motore. Se collego tale spinotto....magicamente la tensione mi cade a zero su tutto il ponte raddrizzatore anche in entrata alternata....mentre rimane in entrata e uscita trasformator 9 ore fa, techno99 scrisse: Pratocamente hai controllato tutto, resta il contattp del clixon sul motore e prova a cambiare gli altri elettrolitici altro non saprei. Ti ringrazio del consiglio :-) stavo giusto procedendo a sostituire gli elettrolitici...ecco che la mia inesperienza viene fuori ,io ho scambiato un induttanza incapsulata per un clixon ..questa in foto che mi da una resistenza bassissima e il cicalino suona. Quindi questo clixon e sul motore? mi sapresti indicare come testarlo e verificarlo? inoltre ti volevo chiedere , tu hai conoscenza di questa scheda? Se si ti volevo chiedere se sai quale relè comanda il triac btb16.. che ho sostituito ...ma il rivenditore mi ha dato un equivalente che ha amperaggio e voltaggio nominali superiori..un bt152 800r..pedinatura uguale. E però possibile che non sia compatibile? un ultima cosa sempre se sapresti dirmi qualcosa su l integrato regolatore di tensione L387A. E facile che si sia rotto? pedinatura in corto non ne ha! grazie mille ancora per l aiuto e scusa se mi dilungo....ma ci sto quasi impazzendo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piovranico Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 Ciao archimede, figurati se mi offendo.anzi grazie del tempo che mi hai dedicato per la risposta. Purtroppo necessito proprio di ripararla la lavatrice. Il motore alimentato a parte si aziona così come il relè. E si il motore credo sia dotato di termica perchè ha due fili in più che però vanno direttamente sul programmatore e oltre a vericane la continuta dei fili, non saprei come verificarne la bontà. Come non so dove sia situato questo clixon. Inoltre il triac di cui parli era effetivanete in corto tra anodo 1 e gate l ho sostituito, ma il rivendidore me ne ha dato uno che per lui era equivalente. Ora come ora ho i mie dubbi che lo sia effettivamente anche perchè e l unico componente che ho trovato guasto. Su questa lavatrice non ci sono led di segnalazione. Ma solo selettore, programmatore elettromeccanico, e regolazione del termostato. riusciresti A darmi qualche dritta? te ne.sarei davvero molto molto grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 22 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 La termica la trovi sui morsetti 8 e 9 del motore e deve essere normalmente chiusa, fai una verifica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piovranico Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 43 minuti fa, techno99 scrisse: La termica la trovi sui morsetti 8 e 9 del motore e deve essere normalmente chiusa, fai una verifica. Cavolo grazie mille per la risposta rapidissima volo a controllare. comunque a memoria mi sembra che i due morsetti sul motore relativi alla termica non avessero continuita. Se cosi fosse come intevengo? ancora grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piovranico Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 Ho appena controllato la termica e mi sono sbagliato ho continuità tra i due morsetti. La resistenza tra i due è bassissima di circa 1 ohm... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piovranico Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 Il ponte non l ho controllato dissaldandolo ma tra entrata in alternata non ho continuità, mentre ho una resistenza di circa 500 ohm tra singola entrata alternata e positivo e negativo e resistenza doppia tra positivo e negativo coi rispettivi puntali invertiti di polarita. Direi che é ok ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piovranico Inserita: 26 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2018 Eccomi qui!!!! Alla fine dominica con tutta calma mi sono messo li scheda alimentata e tester alla mano. Alla fine sono arrivato alla conclusione che gia sospettavo...il triac datomi dal rivenditore non andava in conduzione. Ed essendo domenica negozi chiusi...ho trovato un vecchio dimmer gli ho preso il triac...che vi giuro manco il datasheet ho trovato in rete. Montato et voila lavatrice partita subito! Grazie mille dei consigli.. e stata dura anche perche avrei risolto il problema al primo colpo. Ma almeno ho fatto esperienza. Grazie davvero di cuore siete dei grandi.! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piovranico Inserita: 26 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2018 Eccomi qui!!!! Alla fine dominica con tutta calma mi sono messo li scheda alimentata e tester alla mano. Alla fine sono arrivato alla conclusione che gia sospettavo...il triac datomi dal rivenditore non andava in conduzione. Ed essendo domenica negozi chiusi...ho trovato un vecchio dimmer gli ho preso il triac...che vi giuro manco il datasheet ho trovato in rete. Montato et voila lavatrice partita subito! Grazie mille dei consigli.. e stata dura anche perche avrei risolto il problema al primo colpo. Ma almeno ho fatto esperienza. Grazie davvero di cuore siete dei grandi.! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 26 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2018 Bravo e complimenti! Siccome ne ho un paio di macchine che montano questa scheda terrò conto anche del guasto al triac in caso di problemi al motore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikrot Inserita: 3 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2020 Buon pomeriggio Sig.ri leggendo anch'io i vostri post, avevo il problema anch'io con il motore che non girava , ho sostituito anch'io il triac con un BTB16-600-BW snubberless e il motore ha ripreso a girare . E' apparso un altro problema , durante la centrifuga il motore gira a dx e sx. ma non arriva ai giri dovuti ,ovvero fa un pò di giri a destra e un pò a sinistra e con tempo limitato , non arriva a fare alti giri (600 rpm) per diversi minuti come dovrebbe in una centrifuga normale. Cosa può essere ? il triac errato ? la tachimetrica del motore che funziona male ? qualche altro componente della scheda ? grazie per il vs. eventuale supporto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2020 CiaoErikrot il regolamento vieta accodamenti . Apri sempre una tua discussione , eviterai creare confusione e lavoro per noi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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