Piovranico Inserito: 20 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2018 Ciao a tutti del forum. sono fresco fresco di iscrizione ma spesso e volentieri grazie a voi mi sono tolto e risolto dubbi e problemi. Quindi davvero complimenti! premetto che sono un neofita dell elettronica, mi sono appena appassionato diciamo. Ma veniamo a alla lavatrice. Allora e una immortale robustissima e ancora perfetta miele w701. alla quale in passato ho riparato la pompa di scarico che perdeva, e circa l anno scorso gli ho sostituito le spazzole Del motore ,finite dopo dopo ben 27 anni di onorato servizio. Ora però qualcosa ha smesso di funzionare, e sono quasi sicuro che sia la scheda ma il motore ha smesso di girare durante il lavaggio. Dunque la lavatrice carica e scarica normalmente durante qualunque programma, quindi ho eliminato dalla lista degli indiziati pompa e pressostato. E calano i sospetti sul programmatore. Ho controllato la tachimetrica, la bobina ha sui 300 ohm di resistenza e facendo girare il cestello, questa mi restituisce diversi volt di tensione. Esclusa anche lei ,alimentato motore a parte funziona perfettamente. Testato tutti i cavi di collegamento e contatti... tutti in continuità. Serratura oblò funzionante bobina con la giusta resistenza sui 120 ohm ad ogni modo sportello si apre e si chiude. Tensione arriva ovunque tranne che sui pin di collegamento scheda motore. Effettivamente prima di mettere mano alla scheda alle volte l oblo dava problemi. Lei deve essere il problema . comunque la controllo col tester e a parte dei componenti che non conosco,tipo un bottone nero con 4 piedini denominato l1 e quei componenti rossi grossi che alla fine ho deciso essere induttanze :-) e quel bottone un clixon e devo testare il quarzo. Il triac btb16 sostituito che era in corto tra a1 e gate sostituito anche il condensatore 8 che ha perso 10uf. Pensavo di aver risolto invece no. Il problema rimane. Ah il rele funziona ed inverte i contatti. Ragazzi io non ho intenzio