Gpl Inserito: 20 febbraio 2018 Segnala Inserito: 20 febbraio 2018 Buongiorno, scusate per le mie domande banali, ho un caricabatterie di un avvitatore da 18V, in uscita ho però circa 12v a vuoto, al secondario del trasformatore ho 20,7V dopo il ponte a diodi (KBU 6D) la tensione è poco più di 18V potrebbe essere lui l'incriminato ? poi scende ancora fino a 12V Grazie
Livio Orsini Inserita: 20 febbraio 2018 Segnala Inserita: 20 febbraio 2018 Comincia con il verificare il condensatore dopo il ponte.
gabri-z Inserita: 20 febbraio 2018 Segnala Inserita: 20 febbraio 2018 41 minuti fa, Gpl scrisse: Condensatori tutti ok Ma scusa , in cosa consiste il carica batteria , un ponte , un trasformatore e condensatore (tutti ?-quanti e dove ? ) E' già un problema avere meno di 19 V dopo un ponte che segue un secondario da oltre 20 V ..se non c'è , come di solito , lo schema , fai un paio di belle foto , chiare , della scheda , e facci vedere , forse si riesce a capire qualcosa .
Gpl Inserita: 20 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2018 Ok, grazie, fino adesso mi avete aiutato alla grande :-) Ecco le foto:
rfabri Inserita: 20 febbraio 2018 Segnala Inserita: 20 febbraio 2018 Fai attenzione prima alla batteria, perchè molto spesso i caricabatterie fanno un test e se la batteria è sotto un certo valore come in questo caso sotto i 15/14v il caricabatterie non funziona e apparentemente sembra guasto, bye
Gpl Inserita: 20 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2018 Ci avevo pensato ma essendo che si tratta di un caricabatterie vecchio ed economico lo avevo escluso, Quindi dovrei fare il test con una batteria con almeno 14-15V ?
Livio Orsini Inserita: 21 febbraio 2018 Segnala Inserita: 21 febbraio 2018 Puoi mettere la sigla dell'integrato montato in centro? Da quella forse si può capire la configurazione dell'oggetto.
ilguargua Inserita: 21 febbraio 2018 Segnala Inserita: 21 febbraio 2018 23 minuti fa, Livio Orsini scrisse: Puoi mettere la sigla dell'integrato montato in centro? Sembra, per il poco che si legge e anche per come è collegato, un CD4060. Ciao, Ale.
Gpl Inserita: 21 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2018 Grazie. La sigla è HCF4060BE RR611HEW
Livio Orsini Inserita: 22 febbraio 2018 Segnala Inserita: 22 febbraio 2018 E' un divisore o contatore a 14 stadi. Pensavo ad un tigrato regolatore. Qui bisogna lavorare di più per cercare di desumere lo schema dallo stampato.
Gpl Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2018 Quindi non ha la protezione ?
Livio Orsini Inserita: 22 febbraio 2018 Segnala Inserita: 22 febbraio 2018 3 ore fa, Gpl scrisse: Quindi non ha la protezione ? ????
Gpl Inserita: 23 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2018 Questa del test della batteria ... il 20/2/2018 at 20:04 , rfabri scrisse: Fai attenzione prima alla batteria, perchè molto spesso i caricabatterie fanno un test e se la batteria è sotto un certo valore come in questo caso sotto i 15/14v il caricabatterie non funziona e apparentemente sembra guasto, bye
rfabri Inserita: 23 febbraio 2018 Segnala Inserita: 23 febbraio 2018 in effetti per fare un controllo tensioni e correnti di carica con questi componenti sembrano pochini, bye
Gpl Inserita: 23 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2018 Scusate le domande, quindi non mi resta che controllare resistenze e transistor, non c'è altro :-)
ilguargua Inserita: 23 febbraio 2018 Segnala Inserita: 23 febbraio 2018 Beh, direi di si, io controllerei anche la batteria, perchè nel circuito ha un ruolo attivo. Se guardi il polo di dx è collegato direttamente al positivo del ponte, quello in alto è collegato al negativo tramite il transistor (o mosfet) di potenza, quello a sx va a collegarsi al pin 8 dell'integrato, a cui dovrebbe quindi fornire il negativo. I led si accendono? Se no, quando si accendevano cosa indicavano? Ciao, Ale.
Gpl Inserita: 23 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2018 Il led verde si accende, devo combiare degli elementi nella batteria e poi provare, forse mi conviene prima fare quello.
rfabri Inserita: 24 febbraio 2018 Segnala Inserita: 24 febbraio 2018 Sicuramente questo tipo di caricabatterie prende tensione proprio dalla batteria anche se scarica ma come dicevo con una tensione sicura per alimentare la logica e far partire la carica effettiva per poi concludersi a tempo finito, bye
Messaggi consigliati