Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG FLATRON M228WA -BZ problema audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho una Tv lcd con dei condensatori da 680 Mf a 25v 105+ gonfi da sostituire li cambio,  però ne metto dei diversi da 820 Mf da 35v a 105+ visto che il negoziante aveva solo quelli  mi ha assicurato che andavano bene, cosi li metto stando attento ai poli e rimontato la scheda di alimentazione sulla Tv, accendo e inizialmente non funzionava, poi guardo meglio e la tv si è accesa, ma sento una puzza di bruciato e fumo, stacco la corrente, e penso forse ho messo male qualcosa sul alimentazione, guardo ma tutto ok,  riprovo a rimettere la correte e la scart del digitale e vedo che funziona bene e non da più puzza di bruciato, però non si sente l'audio, questo punto la riapro, e do di nuovo una occhiata alla scheda di alimentazione, era tutto ok, cosi do uno   sguardo  anche alla scheda video e noto un componente bucato e bruciato in due punti cerco di leggere la sigla e sta scritto YAMAHA YDA138-E O648, evidentemente sarà un modulo centrale del audio, da cosa e potuto dipendere questa specie di corto??? infondo la tv funziona bene, ed è strano che proprio quel pezzo si frigga, può darsi che siano stati  i due condensatori????

Ps: prima che sostituivo i condensatori quando provavo accendere la tv questa non si accendeva e poi l'audio  gracchiava qualche secondo poi nnt, ho riparato altre tv con un problema simile ma nessuna mi ha dato quest anomalia con l'audio.

20180217_200003.jpg

20180217_200059.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dovrebbe essere il finale audio bruciato

Inserita:
2 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

dovrebbe essere il finale audio bruciato

Ciao Riccardo, secondo te la rottura di questo pezzo e dipesa  dai condensatori, o   tipo da qualche regolatore di tensione non funzionante....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse dai condensatori. Specifica sempre marca e modello del TV

Inserita:
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Anche io ho pensato ai condensatori, però mi sembra strano  che solo quel componente si bruci,  comunque la tv  riesce a funziona perfettamente la parte video, e poi i condensatori sono montanti sul'altra scheda e li si sarebbe dovuto bruciare  qualcosa, non credi??? però appena   provo a postare un'altra foto sempre della scheda video dove  ce un altro  componente che prima di  sostituire i condensatori mi sembrava un pò sospetto, ma non ho dato peso, convinto che avesse solo problemi sulla parte dell'alimentazione. comunque  si hai ragione dovevo mettere il nome del modello, comunque lo metto ora qui( e una LG FLATRON M228WA -BZ)

Inserita:
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Ecco la foto dove ho indicato con la freccia rossa, ha una parte rigonfia quasi al centro, mentre gli altri  sulla stessa scheda  ne sono  privi, comunque scusa per la foto pessima ma il cell non molto buono con le foto, cosa nè pensi????

IMG_09652.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non si vede nulla

Inserita:
17 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

non si vede nulla

Mi dispiace, ma, meglio non viene, quello era lo scatto migliore, comunque alla fine credo sia inutile riparare questa scheda, i costi  per   le apparecchiature specifiche e il componente se si trova più  la bravura, in pratica  sta bene come sta,   però  l'unica cosa  che mi  preme era capire, se  sono stati proprio i condensatori, e in quel caso non dovevo ascoltare il negoziante e  altre persone, che mi avevano assicurato che non sarebbe successo nnt mettendo quelli più grandi, o  semplicemente aveva un' altro probleme questo tv che non sono riuscito a vedere prima di cambiare i condensatori...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se il segnale audio è preesente in scart,collegagli una coppia di casse amplificate da 10€ dei pc e aggiri il problema

Inserita:
3 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

se il segnale audio è preesente in scart,collegagli una coppia di casse amplificate da 10€ dei pc e aggiri il problema

Grazie del consiglio, proverò a fare cosi.