opazzo Inserita: 21 febbraio 2018 Segnala Inserita: 21 febbraio 2018 Motard, vivi sereno ed installati tranquillamente sta dual.... Semmai bisogna capire se intendi usare il clima come riscaldamento primario, allora magari bisogna portare il contatore a 4,5 kW, perché non puoi spegnere ed accendere il clima se devi asciugare i capelli o fare andare la lavastoviglie, ma se l'uso è per raffreddare e riscaldare nella mezza stagione dormi sonni tranquilli con gli split accesi
Motard79 Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2018 Ok grazie mille. Il riscaldamento lo utilizzerò solo per stemperare l ambiente al mattino,poi uso i radiatori normalmente
Alessio Menditto Inserita: 22 febbraio 2018 Segnala Inserita: 22 febbraio 2018 Scusa la domanda stupida, ma perché devi stemperare col clima e poi accendere la stufa? Accendere la stufa prima no? O ancora meglio tenerla sempre accesa magari al minimo?
Motard79 Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2018 Pausa pranzo limitatissima,con gli split l ambiente si scalda prima rispetto ai caloriferi normali.
Semplice 1 Inserita: 26 febbraio 2018 Segnala Inserita: 26 febbraio 2018 Ciao opazzo Da altre discussioni ho visto che sei un conoscitore dei "cinesi rimarcati". Io non lo sono. Non voglio entrare nella solita discussione "il mio è meglio/peggio di ..........". Dopo quasi 2 anni mi ritengo passabilmente soddisfatto sia in caldo che in freddo e anche per i consumi. Naturalmente bisogna anche dire che la soddisfazione/insoddisfazione dipende dagli obbiettivi che uno pensava di volere raggiungere quando ha deciso di "farsi il Climatizzatore". I miei 4 " cinesi rimarcati" sono : ARGO CLIMA - WALL 12000 ; prezzo di acquisto 430 € (Primavera 2016 da EURONICS). Sulla targhetta della Unità Esterna sta scritto : COOLING RATED INPUT : 1400 W HEATING RATED INPUT : 1500 W COOLING OUTPUT/INPUT : 3200/997 W (dove il rapporto di guadagno risulta 3200 :997 = 3,21) HEATING OUTPUT/INPUT : 3400/942 W (dove il rapporto di guadagno risulta 3400 :942 = 3,61) Sulla targhetta della Unità Interna sta scritto : COOLING : 3200 W HEATING : 3400 W AIR FLOW : 560 m3/h (ossia 9,33 m3/min) SOUND PRESSURE : 32 dB (A) Va da se che i dati dell'assorbimento di 1500 W (in riscaldo) è un valore di punta momentaneo (che può durare al massimo 5 minuti per due volte all'ora) nelle situazioni più difficili. Per la verità sono riuscito a vedere anche un 1700 W ma solo pochissime volte. Di norma si arriva ai 1500 W come indicato in targhetta. In funzione raffrescamento non è mai stato superato il limite di 1100 W (nemmeno questo anno passato che è stato molto caldo). Tutto questo detto per dare una base di partenza a tutti i discorsi fatti in precedenza. Ci saranno sicuramente "macchine" migliori, ma sicuramente non più di tanto.
opazzo Inserita: 27 febbraio 2018 Segnala Inserita: 27 febbraio 2018 14 ore fa, Semplice 1 scrisse: Non voglio entrare nella solita discussione "il mio è meglio/peggio di ..........". Dopo quasi 2 anni mi ritengo passabilmente soddisfatto sia in caldo che in freddo e anche per i consumi. Naturalmente bisogna anche dire che la soddisfazione/insoddisfazione dipende dagli obbiettivi che uno pensava di volere raggiungere quando ha deciso di "farsi il Climatizzatore". Ognuno a casa sua si fa i sui conti in base alle sue esigenze, non necessariamente devo montare il marchio blasonato e top di gamma....... Certo è, che se pago di più un prodotto, mi auguro (perchè non è sempre così) che abbia delle caratteristiche migliori, tra cui un consumo inferiore............i tuoi consumi sono effettivi di quella macchina, in quanto ne ho montata una con un altro marchio (Toyotomi) ma sempre Gree da 12.000 btu, che faceva saltare il magnetotermico, e quindi monitorandola per capire il problema erano uguali a quelli che hai postato tu (il problema era il vecchio magnetotermico che era tarato su 7 ampere) Per tornare alla discussione, la dual Mitsu da tabella con quella configurazione da come massimo assorbimento in freddo (in caldo non si vede da quella postata da Motard) 1.6 kw, metti pure che in riscaldamento assorba 1.8 kw, e mettici ancora 200 watt per condizione climatica sfavorevole arriviamo a 2 kw, quindi rimane 1 kw per le utenze rimaneti.
Semplice 1 Inserita: 27 febbraio 2018 Segnala Inserita: 27 febbraio 2018 Ciao opazzo e Motard79 Ok. Sui numeri, e sulla loro interpretazione, abbiamo detto tutto il dicibile. Si può solo aggiungere (molto utilmente) che per il Contatore da 3 kW é ammesso un prelievo massimo fino a 3,3 kW senza inconvenienti di sorta (scatto interruttore o avvisi sul display del Contatore che normalmente nessuno va a leggere, specialmente oggi quando i nuovi Contatori vengono sistemati di regola all'esterno casa. In pratica, su tutti i Contratti Contatore, vi è sempre un ulteriore margine sfruttabile del 10%. Questo margine è ben evidenziato nella 1a pagina di tutte le bollette di ENEL. Questo fatto è di aiuto agli Utenti, ma nel contempo falsa la percezione del "quanto sto consumando in questo momento". Per quanto riguarda le installazioni dei Climatizzatori, per avere sotto preciso controllo il loro reale consumo di Energia, io consiglierei sempre la installazione di un piccolo Contatore dedicato. Su Internet se ne trovano moltissimi e hanno un costo irrisorio se confrontati con la spesa complessiva affrontata per avere un Climatizzatore. Si va dai 35 € in su Nel mio caso ho adottato la marca "B+GE-Tech" modello "DRS255BC" che nel 2016 costavano circa 33 €. Il modello è ottimo, con tutte le funzioni che servono, di utilizzo semplicissimo con un solo tastino e anche con il display che si illumina per la lettura. Ora sembra che siano stati sostituiti da nuovi modelli (sempre della stessa marca e con prezzi similari). Quando Motard79 avrà fatta esperienza con il suo Climatizzatore (passato il prossimo inverno), e se avrà installato il Contatore dedicato, potrà anche dirci come gli saranno andate le cose con i suoi numeri reali.
Messaggi consigliati