Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

inverter disturbi oscilloscopio

Messaggi consigliati

Inserita:

Grazie Livio.

Ho tolto il cavo terra presente nell' ultima foto, ma non ho modo di eliminare il "codino" sul raccordo cavo/motore . Il raccordo è in ottone nichelato ed è a massa col motore ,collegato a sua volta, a terra impianto ( ho controllato col tester, che vi sia passaggio ).

Per mettere una barretta,dovrei togliere almeno qualche cm. di rivestimento isolante  (ho fatto così x ridurre al minimo la zona priva di schermo, dei cavi linea).

lato quadro , ora

IMG_20180305_142314.jpg

ho riprovato, ma ogni manovra fatta sembra non dare risultati; il disturbo rimane sempre vivo .

Do lo start all' inverter (anche a regime minimo di giri), ed il segnale dalla cella e che viene visualizzato, inizia a sporcarsi

IMG_20180305_142142.jpg

Che sia dell' altro a creare il problema?

Non sono un tecnico della materia ed  ho scarsa conoscenza dei fenomeni , ma ho cercato di seguire il tutto ,con attenzione .

Livio Orsini
Inserita:

Il collegamento fatto sotto l'inverter è ottimo, dovresti ripeterlo sul motore, non importa se spelli la guaina isolante, anzi è corretto fare un anello di spellatura anche un poco distante dalla fine del cavo.

Il fatto che il sgnale della cella si sporchi può dipendere da molte cause.

Potrebbe essere un errore di misura, come è stato suggerito in precedenza. Se non hai la "forchetta" da mettere sul puntale dell'oscilloscopio, puoi provare ad arrotolare sulla sonda il caveto di massa dell'oscilloscopio. Importante che ci sia pochissima distanza tra segnale e massa del punto di misura.

Poi il disturbo potrebbe entrare dall'alimentazione della cella di carico, o dal suo amplificatore, o dal collegamento cella - amplificatore e/o dal collegamento dell'amplificatore all'apparecchiatura.

Purtroppo questi son problemi che vanno risolti sul posto lavorando con metodo e pazienza, facendo una variazione alla volta ed osservando i risultati.

Inserita:

Ancora grazie x la pazienza.

Ok, proverò ad applicare gli altri consigli .

x l ' alimentazione della cella ( o meglio, della sua scheda di amplificazione), stò usando una batteria.

La scheda che utilizzavo come trasformatore (220/10 ,forse x la bassa qualità ), creava lo stesso identico disturbo, che si vede nell' ultima foto.

A priori, ho messo la batteria, x evitare un sommarsi di possibili cause.

Grazie ancora

Livio Orsini
Inserita:

Ma ci sono i cavi di alimentazione, che sono ottime antenne.

Anche il cavo tra clla e amplificatore.