Gpl Inserito: 20 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2018 Ho un problema su un encoder rotativo meccanico il quale funziona male, lo ho rimosso ma sopra c'è scritto solo Everbest sotto conto 18 tacchette, sono il numero di passi per giro ? Che caratteristiche devo verificare per prenderne 1 uguale ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2018 Quanti fili ha? Almeno quello. Poi cosa significa funziona male, se non dai infermazioni ci vuole un forum di indovini per rispondeti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gpl Inserita: 21 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2018 Grazie 3 Contatti, funziona male perchè dovrebbe regolare il tempo ma a volte legge a volte no, muovendolo la manopola in avanti o indietro rispetto all'alberino vi nota che funziona o meno anche provando con il tester non da il contatto su tutti i passi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 22 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 metti una foto del dispositivo, a me la tua descrizione risulta mal interpretabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 22 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 Uno di questi dovrebbe andare bene. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 Praticamente elttricamente son tutti uguali, cambian solo un poco le dimensioni meccaniche. Ti conviene sostituirlo con uno avente le stesse caratteristiche mccaniche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gpl Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 Esatto sono quelli ilguargua, mi resta da capire un cosa: le tacchette sono 18 quindi ha 18 impulsi giro giusto ? Però i movimenti per fare un giro sono 24 Dopo penso cambi ben poco nei mio caso se lo metto da 24 o da 18 cambierà la sensibilità sostanzialmente era giusto per capire come vanno interpretati questi encoder Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gpl Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 Ecco le foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 22 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 Ne ho cambiato uno identico nei giorni scorsi all'alimentatore da banco che uso a lavoro, perchè era diventato ingestibile. Cercane uno uguale come dimensioni nel link che ti ho mandato, andrà sicuramente bene. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gpl Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 Dovrebbe essere questo: Alps EC12E24204A8 Cosa cambia tra incrementale e non incrementale ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 22 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 L'incrementale fornisce un treno di impulsi a vanvera (si fa per dire) il non incrementale (assoluto ?) invece fornisce in uscita un codice. Per cui, se ho un posizionamento di una unità, la cui migrazione su un binario, è tenuta sotto controllo da un incrementale che fornisce impulsi mano a mano che l'unità si sposta (mappandone così di volta in volta la posizione fisica) e fatalità viene a meno la corrente, alla riaccensione avrò perso il punto in cui si trova l'unità, e dovrò rifare la procedura di azzeramento sia elettrico che meccanico. L'assoluto invece emette un codice binario in funzione della posizione. Se ci troviamo in posizione bit 192 (ad esempio) e viene a mancare la corrente, e chi se ne frega, quando torna, lui emetterà di nuovo quel numero, e la logica di gestione, venendone informata alla riaccensione, acquisirà il dato, e non ci sarà bisogno di fare nessun azzeramento, poichè saprà (da programma) che con il codice 192, ci si trova (per dire) ai due terzi del percorso totale sul binario. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gpl Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 Quindi questo sarà incrementale visto che è di un microonde per selezionare tempo e potenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2018 Se ha tre fili (che poi sono 4 perchhè c'è la massa) non può essere che incrementale: 1 per l'alimentazione e 2 per i due segnali A e B. Un assoluto con due soli segnali può solo dare codici compresi tra 0 e 3, un po' pochi; solitamente abbisognano di almeno 8 canali per dare 255 codici differenti. Attenzione che la vita di quell'encoder non è poi molto lunga: garantiscono solo 30.000 cicli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gpl Inserita: 23 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2018 Infatti il forno ha pochi anni, Ne esistono di più duraturi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2018 Dovrebbero avere un tecnologia differente. Quelli hanno contatti striscianti; dovrebbero avere forcella ottica e disco forato come i vecchi mouse per avere vita più lunga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 23 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2018 17 minuti fa, Gpl scrisse: Ne esistono di più duraturi ? Certo, quelli ottici, es. questo, però il pin out è diverso e poi vanno alimentati, oltre a costare chiaramente molto di più. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gpl Inserita: 23 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2018 Esattamente hanno i contatti striscianti, in questo caso bisogna mettere uno da solo 30000 cicli mi sa. Intanto ho ordinato uno vediamo se risolvo, grazie mille intanto. VI farò sapere l'esito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gpl Inserita: 6 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2018 Risolto, installato un ALPS EC12E24204A8, perfetto ! Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati