Vai al contenuto
PLC Forum

REX techna TT8E non carica acqua

paramecio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un problema con una lavastoviglie rex TT8E: cercando di avviare qualsiasi programma inizialmente scarica, poi quando deve caricare l'acqua si sente un ronzio prolungato (presumo l'elettrovalvola attivata) poi più nulla ... e dopo un po' lampeggia veloce la spia AMMOLLO, che da manuale significa appunto mancato carico acqua.

Dato che le cause possono essere molteplici, ho iniziato dalle verifiche più banali:

- il rubinetto di carico eroga acqua quando aperto

- il tubo di carico dotato di acquastop funziona (pulito filtrino lato elettrovalvola ma era già pulito)

a questo punto inizio a smontare...!

Tolto il pannello lato sx  verifico presenza di acqua (poca) nella vaschetta antiallagamento, indi ribalto sull'altro lato la lavastoviglie, tolgo e pulisco la vaschetta e controllo il sensore antiallagamento: il galleggiante si muove libero ed il microswitch funziona correttamente (provato con il tester).

Tolgo anche il pannello lato dx e non vedo nulla di scollegato, particolarmente sporco, bruciacchiato, ecc.

Tolto anche il pannellino in plastica  dietro, zona elettrovalvola, idem come sopra.

Provo a fare un ciclo di ammollo e funziona tutto...maledetta...faccio un ciclo di lavaggio a 70° che si conclude regolarmente.

Riprovo a fare un ammollo, ed al primo carico di acqua noto una copiosa fuoriuscita di acqua da un foro di sfiato sul labirinto idraulico per alcun i secondi (sotto alla parte dove sono posizionate le resine): dopodiché si blocca tutto e lampeggio veloce del led ammollo...

Non può essere l'antiallagamento perché l'acqua è andata per terra, non nella vaschetta che infatti è asciutta.

Seguono vari smontaggi, rimontaggi, palpeggiamenti, ecc, dopo i quali la lavastoviglie funziona per uno o due lavaggi, poi a seguire la fuoriuscita di acqua dallo sfiato si blocca ancora con il medesimo allarme.

Odio i guasti che si presentano a spot...e non ho una conoscenza così approfondita di queste macchine per immaginare chi possa essere il responsabile: qualche idea?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...