Mauro Dalseno Inserito: 21 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 21 febbraio 2018 Sto iniziando a fare circuiti stampati a livello hobbistico con una fresa CNC, c'è qualcuno tra voi utenti che la usa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 21 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2018 Attualmente no (purtroppo), ma sono piuttosto interessato. Tienici informati sui progressi, che hardware stai usando? Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2018 Mauro interessa anche me, avevo anche ipotizzato l'uso di un pantografo derivato dalla stampante 3D di elettronicain. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 21 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2018 Attualmente come già indicato utilizzo con grande soddisfazione Kicad per disegnare lo schema, creare il PCB e i file gerber necessari... poi uso FlatCam per generare i file CNC, e per ultimo utilizzo GrblControl per gestire la CNC che ho assemblato qualche mese fa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 21 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2018 ciao mauro...interessati !!!!! ma stai scherzando ?? foto e novità dei tuoi lavori,se ti va ovviamente buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 Dove l'hai acquistato il kit? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 eccola qua è il kit di futura elettronica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 avrei parecchie cose da raccontare, infatti cerco qualcuno che l'ha già acquistata prima di me per scambiare pareri ed impressioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele G Inserita: 24 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2018 Salve a tutti, sono nuovo del forum, sono entrato per un problema su di una lavastoviglie, ma dato che lavoro in un laboratorio di elettronica e disegno PCB fare un "giretto" qui è stato proprio inevitabile. Bellissima macchina, tempo fa aveva intrigato anche noi come laboratorio, poi devo dire che l'avvento dei servizi di prototipazione online ( uno stampato doppia faccia senza serigrafia 10x10 cm a 48 euro in 5gg. prodotto in Italia) hanno fatto tramontare l'idea. Però adesso che la vedo in foto mi torna la voglia... Ci farai vedere qualche prototipo, vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 24 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2018 Quote Ci farai vedere qualche prototipo, vero? Certo ho già fatto qualcosa, quando ho un minuto posto le prime prove Quote io sono ormai qualche mese che uso una cnc per fresare i pcb, e il più grosso problema che ho riscontrato fino ad oggi è il fatto che le scheda spesso sono imbarcate, Concordo ho lo stesso problema... Quote quella che ho io di default è 300 impostato a 150. che unità di misura è? in che tempo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 24 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2018 Adesso inserisco la mia ultima semplice realizzazione "un prova quarzi" Ho usato un bulino cinese da 0,1mm se a qualcuno interessa, questo è il video della realizzazione finale con contenitore di recupero adattato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2018 Hai usato il circuito crapellano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 25 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2018 11 ore fa, Livio Orsini scrisse: Hai usato il circuito crapellano? non saprei, è un classico schema trovato in varie versioni su internet che ho modificato per alimentarlo a 12/13V e mettendo transistor che avevo a disposizione... Metto anche lo stampato... (notare il doppio isolamento, in teoria dovrei risolvere il problema riducendo la larghezza dell'isolamento) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 25 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2018 44 minuti fa, Mauro Dalseno scrisse: non saprei, è un classico schema trovato in varie versioni su internet E' sparita l'immagine con lo schema , c'era il nome , pure specchiato ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 25 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2018 56 minuti fa, gabri-z scrisse: E' sparita l'immagine con lo schema , c'era il nome , pure specchiato ! No quello era un foglio usato che utilizzavo per non rovinare il tappetino in gomma con le gocce di stagno ed era tutt'altro schema... io comunque lo vedo ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 25 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2018 questo è lo schema che ho utilizzato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 25 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2018 Quote io sono ormai qualche mese che uso una cnc per fresare i pcb Domande per Solideo: 1) che software usi per preparare i file CNC? 2) che software usi per comandare la CNC? 3) che marca e modello di bulino usi? se io vado alla tua velocità i miei si rompono!! 4) che software usi per creare i file Gerber? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 25 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2018 1 ora fa, Mauro Dalseno scrisse: io comunque lo vedo ancora Adesso anche io ! Hai ancora dei 2N918 ! Bello il lavoro , ma le trace le fai con un singolo passaggio della fresa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 26 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2018 22 ore fa, gabri-z scrisse: Hai ancora dei 2N918 ! Bello il lavoro , ma le trace le fai con un singolo passaggio della fresa ? Si ne ho ancora qualcuno. Che soddisfazione riutilizzarli! Si ho fatto con una unica passata (ma nello stampato successivo ho rotto il bulino) 15 ore fa, Solideo scrisse: Per i bulini li ho comprati in cina, i primi si sono spezzati sulla punta, altri che ho comprato sembrano meglio dato che non si sono rotti. P.s. Anche se ci vuole più tempo non uso la singola passata, cosi da essere sicuro di non avere corti. se ti va privatamente per non fare pubblicità, mi mandi il link di quelli migliori? penso anche io di iniziare a lavorare in 2 passate, ovviamente devo andare piano.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2018 11 ore fa, Mauro Dalseno scrisse: se ti va privatamente per non fare pubblicità, mi mandi il link di quelli migliori? Mauro queste sono informazioni che possono far comodo ad altri, non pubblicità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 27 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2018 Confermo l'interesse per questa discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 27 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2018 Da quel che ho capito io , usate entrambi frese sferiche. Prova a fare una ricerca sulle V-groove ..(almeno cosi ho capito io da sordo ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lemmondroberto Inserita: 27 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2018 Io ho usato per diversi pcb queste http://www.mjcnc.com/utensili-da-taglio/frese-per-elettronica/fresa-per-scoring.html Giri del mandrino 20000 avanzamenti 150 mm\Min Lo shop è italiano . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 27 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2018 2 ore fa, gabri-z scrisse: Da quel che ho capito io , usate entrambi frese sferiche. Evidentemente ......ho capito male , mi ha ingannato il termine '' raggio '' usato da Solideo termine che si usa solo sulle frese di sezione curva... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 27 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2018 8 ore fa, lemmondroberto scrisse: Io ho usato per diversi pcb queste http://www.mjcnc.com/utensili-da-taglio/frese-per-elettronica/fresa-per-scoring.html Giri del mandrino 20000 avanzamenti 150 mm\Min Lo shop è italiano . una domanda: hai fatto una unica passata o più di una? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati