lemmondroberto Inserita: 1 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2018 Con una passata no,dipende poi da cosa intendi per "passata" Con un bulino da 30° non si puo affondare troppo per portare via piu' materiale con il rischio di rompere la punta della fresa. Quindi piu' affondi piu porti via materiale meno passate piu' rischio rotture meno finitura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 2 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2018 il 1/3/2018 at 07:14 , lemmondroberto scrisse: Con una passata no,dipende poi da cosa intendi per "passata" Con un bulino da 30° non si puo affondare troppo per portare via piu' materiale con il rischio di rompere la punta della fresa. Quindi piu' affondi piu porti via materiale meno passate piu' rischio rotture meno finitura. Se riesco in questo fine settimana provo a scendere meno in profondità e faccio più passate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 2 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2018 E' la scelta giusta. Avrai una finitura ben diversa di quella che hai fatto vedere, ma impiegherà più tempo. Comunque, la fresa ti ringrazierà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 17 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2018 il 2/3/2018 at 15:04 , gabri-z scrisse: E' la scelta giusta. Avrai una finitura ben diversa di quella che hai fatto vedere, ma impiegherà più tempo. Comunque, la fresa ti ringrazierà. infatti prova a guardare il tempo previsto per questa passata... così l'utensile non si è rotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 17 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2018 Ma quelle sono ore ? Include il viaggio andata / ritorno in China ? A parte scherzi, non so l'andamento della macchina , ma forse la scelta di una fresa migliore.....Mi sembra " lunghetto " il tempo , anche se per piccoli lavori occasionali, può andare anche cosi .Le frese buone costano tanto e vedere 10 - 20€ andare in pezzi al avviamento della macchina è doloroso . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 17 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2018 1 ora fa, gabri-z scrisse: Ma quelle sono ore ? Include il viaggio andata / ritorno in China ? A parte scherzi, non so l'andamento della macchina , ma forse la scelta di una fresa migliore.....Mi sembra " lunghetto " il tempo , anche se per piccoli lavori occasionali, può andare anche cosi .Le frese buone costano tanto e vedere 10 - 20€ andare in pezzi al avviamento della macchina è doloroso . Si sono ore, ma non c'è problema ad andare forte quanto si vuole, l'importante è trovare il giusto compromesso "velocità e profondità di fresatura" ed è quello che sto cercando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 17 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2018 8 minuti fa, Mauro Dalseno scrisse: l'importante è trovare il giusto compromesso "velocità e profondità di fresatura" ed è quello che sto cercando. Tutti i mezzi e materiali sono da te , per cui , sei quasi da solo... Qualche test notando tutto , pure modello di fresa , tipo di basetta , praticamente tutto. Empirico. Buon lavoro ! P.S. Sono belli i pcb fatti con la fresa , almeno dalle fotto e video . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 17 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2018 Sul sito della Plexishop nella sezione mini pantografi accedendo alla pagina descrittiva della mini fresa si puo scaricare un buon tutorial e nelle ultime pagine si parla di autolivellamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 17 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2018 Io avevo visto usare le frese da 0,2 mm a 30° invece di 10° (e mi pare più giusto , anche se non l'ho mai usata ) .Con la 10° rischi di arrivare dall'altra pare della basetta prima di allargare abbastanza . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 26 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2018 il 17/3/2018 at 23:04 , gabri-z scrisse: Io avevo visto usare le frese da 0,2 mm a 30° invece di 10° (e mi pare più giusto , anche se non l'ho mai usata ) .Con la 10° rischi di arrivare dall'altra pare della basetta prima di allargare abbastanza . il discorso non fa una piega... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 26 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2018 questi sono i parametri impostati su Flat Cam con riferimento al post precedente dove ho detto che in questo modo l'utensile non si è rotto... ma ci ho messo mezza giornata per fare uno stampato... Ho appena ricevuto dei nuovi utensili, ma prima di ricominciare voglio sistemare la fresa su un robusto banco che ho predisposto in modo da diminuire le vibrazioni che avevo in precedenza... vedremo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 aprile 2018 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2018 il 26/3/2018 at 18:17 , Mauro Dalseno scrisse: ma prima di ricominciare voglio sistemare la fresa su un robusto banco che ho predisposto in modo da diminuire le vibrazioni che avevo in precedenza... vedremo Visto qualcosa , o hai dovuto cucinare tutto l'week end ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 4 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2018 11 ore fa, gabri-z scrisse: Visto qualcosa , o hai dovuto cucinare tutto l'week end ? veramente ho solo mangiato tutto il week end Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 13 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2018 buona domenica io non avendo la fresa sto provando con il laser da 2,5 w,i lavori non sono dei migliori,mi sto organizzando per renderli più decenti anche se non mi dispiace come sono venuti uso per ora vernice alta temperatura,dovrò provare con altri tipi in quanto sono costretto a due passate a voi il responso buon inizio settimana a voi tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 13 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2018 Sembra buono. Si può usare un diodo laser recuperato da un masterizzatore? Puoi descrivere tecnica e processo? La fresa per me è inaccettabile, fra rumore, tempi biblici, polvere di fibra di vetro a portata di bronchi, rumore e non ultimo, un investimento di denaro ingiustificato per un uso amatoriale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 13 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2018 ciao dot. per il diodo non ti so dire,ti confermo che quello che ho acquistato è da 2,5 watt per la tecnica...sono in fase di sperimentazione,comunque dopo aver pulito basetta con carta vetro finissima e ripassato con panno imbevuto di diluente spruzzo vernice nera,quella che ho usato nelle foto è vernice alta temperatura,per verniciare tubi inox e non di stufe pellet. si attende che asciughi e si passa al pantografo laser,il programma che uso è lasergrbl,per i tempi ti posso assicurare che il ci vuole 28 min. per il circuitino della seconda foto più altri 28 seconda passata devo provare con vernici nere per tracciatura,si usano in cantiere per segnare tracce,dai elettricisti e idraulici. il pantografo se sei interessato è in offerta in questi giorni a meno di 200 € e non ho pagato la dogana,spedito cina via belgio,per il rumore,non c'è ci si deve solo proteggere gli occhi per ultimo ho sperimentato proprio questa sera il nastro nero ma vi assicuro che non funziona,ossia vedi con una sola passata il rame ma rimane la colla ti saluto e se ti servono altre indicazioni o link chiedi pure,anche in privato per i link ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2018 Potresti dare il link del sito dove hai acquistato il pantografo? La cosa sembra molto interessante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 14 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2018 Sembra interessante, male che vada se il laser va meglio, tolgo il mandrino dalla CNC, per il momento sono fermo con altri lavori da fare (ma la fresa l'ho sistemata su un robusto banchetto e tutta l'elettronica l'ho inscatolata a dovere) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 14 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2018 Allego le foto delle ultime lavorazioni che ho fatto per sistemare la fresa in modo definitivo, con banchetto artigianale autocostruito, quadretto elettrico in scatola Gewiss trasparente autocostruito, illuminazione a Led, Vecchio PC 32 bit e tastiera che mi hanno regalato i miei anziani genitori... Ci sono tante e tante ore di lavoro che ho fatto ultimamente, ho anche migliorato il fissaggio della basetta sacrificale che non essendo dritta era una delle cause delle rotture di bulini... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 16 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2018 sera,inserisco il link del pantografo come chiesto da livio pantografo ora è aumentato qualche euro ma se avete pazienza scenderà di nuovo,io l'ho pagata pochi euro in meno"" Macchina per incisione laser EleksMaker® EleksLaser-A3 Pro 2500mW ...195,29 € x 1 """ più l'assicurazione...non ricordo 3/4 euro e in più la spedizione è tracciabile e non ho pagato la dogana,il pacco è transitato dalla cina al belgio se ci sono altre domante,chiedete pure ciao , Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2018 Grazie per il link. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 17 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2018 Anche io ringrazio. Per le " vernici " , bisogna sperimentare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 20 maggio 2018 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2018 per Mauro,guarda questo link,osserva attentamente quanto si ferma la fresa....hai visto che bulino adopera ?? LINK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 21 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2018 23 ore fa, BADPI59 scrisse: per Mauro,guarda questo link,osserva attentamente quanto si ferma la fresa....hai visto che bulino adopera ?? LINK Ho visto quel bulino su un sito tedesco, perlomeno era fatto in quel modo, quel filmato è fantastico, magari riuscissi anche io a lavorare in quel modo, adesso vado a controllare i miei link e vedo se lo trovo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 21 maggio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2018 Ecco ho ritrovato il link: https://www.ssl-hptec.de/cms/index.php?kat=79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati