Gianfranco Di Simone Inserito: 21 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 21 febbraio 2018 ciao a tutti; ho un vecchio ampli SANSUI AUD 33 che ha un suono che mi piace molto. Da qualche tempo produci vari ronzii e distorsioni. Dopo aver pulito il pot del volume e sostituito il relè casse la maggior parte dei problemi sono stati rimossi. Mi rimane però che sporadicamente si ha un graccio sul canale sx. Ho provato a verificare le tarature indicate nel SM che allego ma non riesco ad avere i valori indicati,; infatti quando ruoto i trimmer per cercare di tararlo interviene la protezione elettronica; e lo devo rimettere starato per far si che la protezione colleghi le casse. Inoltre quando lo accendo e si attiva il rele sento un toc sulle casse con il woofer che si sposta. Qualcuno sa darmi qualche indicazione sulle prove da fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 22 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 Quali valori non riesci a ottenere ? I primi 2 (+/- 20mV) sono l'offset e più sono prossimi allo 0 meglio è , diciamo che idealmente dovrebbero essere 0mV, poi il costruttore ti dice che fino a +20mV o -20mV va bene, se il valore invece è oltre che sia in positivo o che sia in negativo è "starato". Gli altri 2 valori (4mV) sono la corrente di riposo del finale, indcativamente devono esserci 4mV, nella realtà se anche trovi 3.5 o 4.5 non succede nulla. Le misure vanno fatte con il volume a "zero" I difetti che manifesti non credo dipendano da queste tarature, salvo che siano ben fuori specifiche. Controlla piuttosto i selettori "speaker A - B" o semplicemente prova a collegare le casse sulle uscite "B" piuttosto che "A" se già non hai provato. Controlla anche il jack cuffie se è del tipo che interrompe le casse quando inserisci le cuffie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco Di Simone Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 grazie Tesla; ho già provato a scambiare le uscite A e B. il jack cuffia non esclude le casse. Proverò di nuovo a fare le misure (le faccio con un multimetro digitale Fluke) e ti faccio sapere ; ps io la taratura la faccio, oltre che con il volume a zero, con le casse collegate; corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 22 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 Quote io la taratura la faccio, oltre che con il volume a zero, con le casse collegate; corretto? Corretto. Meglio sarebbe un carico fittizio di impedenza adeguata. Più che altro perchè se succede qualcosa non rischi di bruciare le casse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco Di Simone Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 ok grazie; Ti faccio sapere appena la moglie mi lascia un minuto libero per fare di nuovo la taratura e annotare i valori che riesco ad ottenere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco Di Simone Inserita: 23 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2018 ciao, ieri sera seguendo il suggerimento di Tesla ho collegato 2 resistenze da 8ohm/10w e ho di nuovo effettuato la taratura riuscendo a ottenere 10/12 mv per l'offset e 3/3,5 mv per la corrente di riposo e magicamente (al momento) sono spariti tutti i problemi e si sente benissimo. Rimane ora da vedere se continuando i test di ascolto ricomparirà il problema del gracchio sporadico sul canale SX. PS: durante la taratura bastava toccare di pochissimo i trimmer per ottenere valori instabili: sono forse da sostituire? Grazie ancora TESLA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 23 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2018 Che tipo di trimmer monta? se sono i classici a carbone economici è facile che il contatto o la superficie conduttiva si sia sporcata nel tempo, questo può anche dare origine a rumori intermittenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco Di Simone Inserita: 23 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2018 sul SM è riportato semivariable resistor 100ohm (B) DC0v e semivariable resistor 1Kohm (B) bias, penso che non sia possibile neanche pulirli perchè mi sembra che non siano smontabile (vedi foto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 27 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2018 Se posso permettermi un suggerimento, da quel che vedo nelle foto una pulita generale la darei. Con un pennello dalle setole morbide smuovi il grosso della polvere, e immediatamente la rimuovi con l'aspirapolvere (meglio ancora se lo fate in due). Poi se hai un compressore d'aria ti occupi dei potenziometri, dei selettori e dei trimmer, magari con l'aiuto di un disossidante di ottima qualità (l'ideale sarebbe secco per i potenziometri e leggermente lubrificato per i selettori, ma é una finezza) Sicuramente la loro sporcizia rendeva problematiche le tarature: a volte é difficile regolarli anche da nuovi, se lo strato di carbone non é uniforme. Riguardo alla loro sostituzione... mah, tieni presente che quegli apparecchi montavano dei componenti di buona qualità e che quelli nuovi potrebbero essere peggiori. Ormai capita spesso, purtroppo: io preferisco sostituirli solo se sono sicuramente guasti, non so voi. In quanto al gracchio, ho avuto lo stesso problema con un AU4900 qualche mese fa. Sono subito riuscito a localizzare il problema sul preamplificatore (e meno male), ma poi ho fatto una gran fatica ad individuare il guasto. L'ampli magari funzionava benissimo per ore e poi ricominciava a gracchiare... frustrante. Alla fine si trattava di un piedino di transistor ossidato, in combinazione con una saldatura fredda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati