manuele83 Inserito: 21 febbraio 2018 Segnala Inserito: 21 febbraio 2018 Buongiorno a tutti! ho montato 4 plafoniere led con sistema a led integrato, collegamento mediante pulsanti e relè, mi si presenta un problema: a plafoniera spenta, quando premo il pulsante per accendere o spegnere ad esempio le luci del corridoio, le plafoniere led emettono un lampeggio veloce.. oltre alle 4 plafoniere (tutte e 4 della stessa marca) che presentano questo problema, ho montato anche altre 3 plafoniere di marca diversa e queste ultime non presentano alcun difetto come sopra descritto..ossia non danno nessun "sfarfallio". Fase e neutro collegati correttamente. Pulsante che stacca la fase tramite relè una volta spenta la luce. secondo voi quale potrebbe essere il problema? ho notato che staccando la messa a terra presente all'interno delle plafoniere il difetto scompare... consigli o suggerimenti? grazie a tutti
Maurizio Colombi Inserita: 21 febbraio 2018 Segnala Inserita: 21 febbraio 2018 Se le plafoniere si accendono contemporaneamente, prova a mettere in parallelo ad una di loro una normale lampada ad incandescenza, il difetto dovrebbe sparire. Se il difetto sparisce, sostituisci la lampadina ad incandescenza con un condensatore.
manuele83 Inserita: 21 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2018 Le plafoniere fanno un lampeggio tutte contemporaneamente... Che tipo di condensatore dovrei mettere nel caso si risolvesse il problema? Non mi è chiaro come mai se scollego il filo di terra il lampeggio non lo fa.. Grazie
Messaggi consigliati