plfrmcmp83 Inserito: 21 febbraio 2018 Segnala Inserito: 21 febbraio 2018 Buongiorno, è possibile che il motore di cui allego la foto sia collegato in stella-triangolo, seppure in targa sia indicata una sola tensione di alimentazione ? Inoltre non capisco perché è indicata una doppia corrente (11 / 4) con rapporto diverso da 1,73. Grazie.
Blackice Inserita: 21 febbraio 2018 Segnala Inserita: 21 febbraio 2018 2 ore fa, plfrmcmp83 scrisse: è indicata una doppia corrente (11 / 4 Ciao,a me sembra 11,4 Ampere (che per un 5,5KW a 400V 4 poli è giusta),comunque se monotensione non puoi fare stella-triangolo ed al limite lo puoi avviare con softstarter.
Adelino Rossi Inserita: 21 febbraio 2018 Segnala Inserita: 21 febbraio 2018 Da cosa hai dedotto che è un stella-triangolo?
Mirko Ceronti Inserita: 21 febbraio 2018 Segnala Inserita: 21 febbraio 2018 Si può vedere la morsettiera ? Se è una Marelli, a questo punto mi sento senz'altro di dirti che è un 660 Volt a stella, e per cui si presta ad essere inserito in sistemi di partenza a stella e passaggio a triangolo, con tensioni di linea a 380 (400) Volt Saluti Mirko
plfrmcmp83 Inserita: 21 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2018 Effettivamente la corrente potrebbe essere 11,4 A (avevo confuso la virgola un pò grande con una barra) Il precedente proprietario del motore riferisce che un tempo esso era alimentato con avviamento stella-triangolo. Effettivamente la basetta (di cui non ho la foto) ha i classici 6 terminali. Un ulteriore indizio stà nel fatto che a fianco alla tensione di targa 380V è indicato il simbolo del triangolo. Anche se solitamente entrambe le tensioni sono dichiarate esplicitamente, in questo caso non potrebbe essere sottointeso che il motore può essere alimentato indifferentemente a stella a 657 V (380 V x 1,73) ? Magari tanto tempo fà (non è nemmeno indicata la data, che penso dovrebbe comparire obbligatoriamente in targa), in Cecoslovacchia, la compilazione dei dati di targa non ben normata come oggi e ogni costruttore metteva i dati come meglio gli pareva.
mc1988 Inserita: 21 febbraio 2018 Segnala Inserita: 21 febbraio 2018 2 ore fa, plfrmcmp83 scrisse: Magari tanto tempo fà (non è nemmeno indicata la data, che penso dovrebbe comparire obbligatoriamente in targa), in Cecoslovacchia Beh considera che la Cecoslovacchia ha cessato di esistere nel 1992.
gabri-z Inserita: 21 febbraio 2018 Segnala Inserita: 21 febbraio 2018 Se un confronto può aiutare ...
tecnicoele Inserita: 21 febbraio 2018 Segnala Inserita: 21 febbraio 2018 Ciao, è un classico motore 380 v a triangolo, se sono presenti tutti i sei conduttori si può fare il classico avviamento stella_triangolo
Messaggi consigliati