Vai al contenuto
PLC Forum

motore stella-triangolo con 1 sola tensione in targa ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

è possibile che il motore di cui allego la foto sia collegato in stella-triangolo, seppure in targa sia indicata una sola tensione di alimentazione ?

Inoltre non capisco perché è indicata una doppia corrente (11 / 4) con rapporto diverso da 1,73.

Grazie.

145962_IMG-20180220-WA0000_RID.jpg

Inserita:
2 ore fa, plfrmcmp83 scrisse:

è indicata una doppia corrente (11 / 4

Ciao,a me sembra 11,4 Ampere (che per un 5,5KW a 400V 4 poli è giusta),comunque se monotensione non puoi fare stella-triangolo ed al limite lo puoi avviare con softstarter.

Inserita:

Da cosa hai dedotto che è un stella-triangolo?

Inserita:

Si può vedere la morsettiera ?
Se è una Marelli, a questo punto mi sento senz'altro di dirti che è un 660 Volt a stella, e per cui si presta ad essere inserito in sistemi di partenza a stella e passaggio a triangolo, con tensioni di linea a 380 (400) Volt

Saluti

Mirko

Inserita:

Effettivamente la corrente potrebbe essere 11,4 A (avevo confuso la virgola un pò grande con una barra)

Il precedente proprietario del motore riferisce che un tempo esso era alimentato con avviamento stella-triangolo.

Effettivamente la basetta (di cui non ho la foto) ha i classici 6 terminali.

Un ulteriore indizio stà nel fatto che a fianco alla tensione di targa 380V è indicato il simbolo del triangolo. Anche se solitamente entrambe le tensioni sono dichiarate esplicitamente, in questo caso non potrebbe essere sottointeso che il motore può essere alimentato indifferentemente a stella a 657 V (380 V x 1,73) ?

Magari tanto tempo fà (non è nemmeno indicata la data, che penso dovrebbe comparire obbligatoriamente in targa), in Cecoslovacchia, la compilazione dei dati di targa non ben normata come oggi e ogni costruttore metteva i dati come meglio gli pareva.

Inserita:
2 ore fa, plfrmcmp83 scrisse:

Magari tanto tempo fà (non è nemmeno indicata la data, che penso dovrebbe comparire obbligatoriamente in targa), in Cecoslovacchia

Beh considera che la Cecoslovacchia ha cessato di esistere nel 1992. :)

Inserita:

Ciao, è un classico motore 380 v a triangolo, se sono presenti tutti i sei conduttori si può fare il classico avviamento  stella_triangolo