Vai al contenuto
PLC Forum

acceso l'impianto e mi sono ritrovato la cpu piantata

Messaggi consigliati

Sidranreb Osammot
Inserito:

Ciao ragazzi e scusate l'intromissione.Stamattina ho acceso l'impianto e mi sono ritrovato la cpu piantata.Si accendono tutti i led e da li non si schioda.

Come faccio a sapere se è la micromemory andata o la cpu siemens s7-300 ?

Grazie a chi mi può aiutare

DSC_0021.JPG

Inserita:

Ti sei accodato ad un'altra discussione (cosa vietata dal regolamento perché serve solo a generare confusione) con una domanda che non c'entra nulla con l'argomento.

Comunque, per capire qualcosa devi collegarti alla CPU ed accedere alla diagnostica.
Con i dati che hai fornito, è come se telefonassi al meccanico dicendo: "Mi si è fermata la macchina, non riparte più e ho la spia anomalia motore accesa".

Sidranreb Osammot
Inserita:

Chiedo venia ma anche il tasto cerca non aiuta molto a trovare la locazione giusta.

Comunque grazie della risposta ma essendo un plc di un impianto che solitamente all'avvio si collega e mette in funzione il tutto da oggi non è più così.Ha sempre funzionato e da stamattina anche scollegando qualsiasi cosa dalla scheda principale il plc rimaneva impallato con tutte le spie accese.

Livio Migliaresi
Inserita:

Come giustamente dice Flavio accordarsi ad altrui discussione, tra l'altro con nessuna attinenza, rischia solo di far scadere l'interesse.

:angry:

Inserita:

anche scollegando qualsiasi cosa dalla scheda principale il plc rimaneva impallato con tutte le spie accese.

Non hai aggiunto nessuna nuova informazione.

Apri una nuova discussione, e fornisci più dati.

Tanto per cominciare, sei l'utilizzatore finale o sei un programmatore?
Hai un PC (o PG Siemes) con installati i pacchetti software per la programmazione del plc?

Hai possibilità di collegarti al plc e controllare gli eventi in diagnostica?

Se non ti puoi collegare al plc ed interrogare la diagnostica, è inutile continuare la discussione.
È impossibile risalire alla causa del blocco senza informazioni.
Le due spie rosse accese indicano che ci sono problemi sul bus (quindi potrebbe essere un modulo periferico scollegato o guasto), e che c'è un errore generico (che potrebbe essere causato dall'errore sul bus).
Senza ulteriori informazioni, ti posso solo dire di controllare la connessione Profibus (il cavo viola) e l'alimentazione dei moduli remotati.

Se non risolvi, chiama un programmatore in zona.