Jos Inla Inserito: 22 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 22 febbraio 2018 Salve avrei bisogno di un aiuto e sapere come collegare all'impianto due valvole di zona , avendo la casa su due livelli vorrei poter riscaldare i piani separatamente allego immagine che spiega come funziona attualmente la caldaia e aspetto consigli su come effettuare i collegamenti vai . ho già due valvole di zona con tre fili un filo che la fa aprire un filo che la fa chiedere e il neutro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 Le tue valvole di zona hanno un micro interruttore (pulito) ? Contatti liberi da tensione che vengono aperti o chiusi in base alla posizione della valvola . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jos Inla Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 7 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Le tue valvole di zona hanno un micro interruttore (pulito) ? Contatti liberi da tensione che vengono aperti o chiusi in base alla posizione della valvola . le valvole di zona che ho sono le più semplici che ci sono ripeto tre cavi uno il neutro e gli altri due se colleghi uno gira e chiude se colleghi l'altro apre , più di questo non so nello schema a sinistra c'è descritto come è configurato l'impianto adesso con il solo cronotermostato su un piano che è collegato direttamente alla scheda della caldaia. a destra lo schema di come collegare le valvole di zona io non so nemmeno se le valvole di zona che ho sono buone , sulla scheda della caldaia VZ1 ci sono tre collegamenti massa neutro e linea , la mia valvola ha per dire due linee ed un neutro O forse sul morsetto 9 e 10 della scheda sono una per aprire ed uno per chiedere , mentre il neutro si collega direttamente in rete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jos Inla Inserita: 22 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 9 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Le tue valvole di zona hanno un micro interruttore (pulito) ? Contatti liberi da tensione che vengono aperti o chiusi in base alla posizione della valvola . le valvole di zona che ho sono le più semplici che ci sono ripeto tre cavi uno il neutro e gli altri due se colleghi uno gira e chiude se colleghi l'altro apre , più di questo non so nello schema a sinistra c'è descritto come è configurato l'impianto adesso con il solo cronotermostato su un piano che è collegato direttamente alla scheda della caldaia. a destra lo schema di come collegare le valvole di zona io non so nemmeno se le valvole di zona che ho sono buone , sulla scheda della caldaia VZ1 ci sono tre collegamenti massa neutro e linea , la mia valvola ha per dire due linee ed un neutro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2018 Se le tue valvole di zona hanno solo tre fili non ne puoi utilizzare nessuna , Nel piano dove sta il controller remoto . Che in questo caso funziona da termostato , manda attraverso la morsettiera della caldaia direttamente la tensione 220 V alla valvola VZ1 . Morsetti 9 e 10 . Quindi hai bisogno di una motorizzata o attuatore a 220 , a due fili , con molla di ritorno . Nel senso che alimentata si apre , disalimentandola si chiude . Tutto qui , non bisogna fare altro che collegarla . Per il secondo piano invece Serve un termostato ambiente e una motorizzata a due o tre fili , che oltre alla sua alimentazione A 220V , abbia un interruttore ausiliario quindi due contatti puliti , su cui collegare due fili da portare in caldaia e collegarli sui morsetti 5 e 6 . Di fatti su questi due morsetti ASSOLUTAMENTE non deve arrivare tensione . Questo collegamento su 5 e 6 serve a far spegnere o accendere la caldaia In totale autonomia dal piano inferiore . In breve . Il termostato ambiente 1° piano deve essere alimentato da una linea 220 o batteria. La valvola motorizzata dello stesso piano a 220V viene alimentata attraverso il termostato ambiente. Il micro sulla valvola portato in aperto o chiuso in relazione a se la valvola è alimentata o no , apre o chiude il micro ,che a sua volta collegato ai contatti 5 e 6 , fa accendere e spegnere la caldaia . Questo schema è riferito ad un eventuale collegamento di una valvola a tre fili , ma solo al piano in cui va installato un crono termostato . Non il controllo remoto della caldaia . I collegamenti su M1 vanno sui contatti n 5 e 6 in caldaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jos Inla Inserita: 25 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2018 per il 1° piano quindi i morsetti 5 e 6 sono solo per far accendere la caldaia, mentre il termostato fa aprire l'elettrovalvola? , mi sa quindi consigliare delle elettrovalvole a 4/5 fili per il primo piano e a 2/3 fili per sotto ? il 22/2/2018 at 09:21 , Stefano Dalmo scrisse: Le tue valvole di zona hanno un micro interruttore (pulito) ? Contatti liberi da tensione che vengono aperti o chiusi in base alla posizione della valvola . le valvole di zona che ho sono le più semplici che ci sono ripeto tre cavi uno il neutro e gli altri due se colleghi uno gira e chiude se colleghi l'altro apre , più di questo non so nello schema a sinistra c'è descritto come è configurato l'impianto adesso con il solo cronotermostato su un piano che è collegato direttamente alla scheda della caldaia. a destra lo schema di come collegare le valvole di zona io non so nemmeno se le valvole di zona che ho sono buone , sulla scheda della caldaia VZ1 ci sono tre collegamenti massa neutro e linea , la mia valvola ha per dire due linee ed un neutro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jos Inla Inserita: 2 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2018 il 22/2/2018 at 20:15 , Stefano Dalmo scrisse: Se le tue valvole di zona hanno solo tre fili non ne puoi utilizzare nessuna , Nel piano dove sta il controller remoto . Che in questo caso funziona da termostato , manda attraverso la morsettiera della caldaia direttamente la tensione 220 V alla valvola VZ1 . Morsetti 9 e 10 . Quindi hai bisogno di una motorizzata o attuatore a 220 , a due fili , con molla di ritorno . Nel senso che alimentata si apre , disalimentandola si chiude . Tutto qui , non bisogna fare altro che collegarla . Per il secondo piano invece Serve un termostato ambiente e una motorizzata a due o tre fili , che oltre alla sua alimentazione A 220V , abbia un interruttore ausiliario quindi due contatti puliti , su cui collegare due fili da portare in caldaia e collegarli sui morsetti 5 e 6 . Di fatti su questi due morsetti ASSOLUTAMENTE non deve arrivare tensione . Questo collegamento su 5 e 6 serve a far spegnere o accendere la caldaia In totale autonomia dal piano inferiore . In breve . Il termostato ambiente 1° piano deve essere alimentato da una linea 220 o batteria. La valvola motorizzata dello stesso piano a 220V viene alimentata attraverso il termostato ambiente. Il micro sulla valvola portato in aperto o chiuso in relazione a se la valvola è alimentata o no , apre o chiude il micro ,che a sua volta collegato ai contatti 5 e 6 , fa accendere e spegnere la caldaia . Questo schema è riferito ad un eventuale collegamento di una valvola a tre fili , ma solo al piano in cui va installato un crono termostato . Non il controllo remoto della caldaia . I collegamenti su M1 vanno sui contatti n 5 e 6 in caldaia Stefano ho collegato un termostato che chiude ed apre il circuito ai morsetti 5 e 6 ma non succede nulla come mai ? mentre la valvola sul 9 e 10 funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2018 il 22/2/2018 at 20:15 , Stefano Dalmo scrisse: Per il secondo piano invece Serve un termostato ambiente e una motorizzata a due o tre fili , che oltre alla sua alimentazione A 220V , abbia un interruttore ausiliario quindi due contatti puliti , su cui collegare due fili da portare in caldaia e collegarli sui morsetti 5 e 6 Questo schema è riferito ad un eventuale collegamento di una valvola a tre fili , ma solo al piano in cui va installato un crono termostato . Non il controllo remoto della caldaia . I collegamenti su M1 vanno sui contatti n 5 e 6 in caldaia Si vede che non hai letto quello che sta scritto qui in alto . E lo schema di collegamento allegato . Tra termostato a sinistra e valvola a destra . Spero che non hai mandato tensione sui contatti 5 e 6 ! Non so quante volte sta scritto che bisogna collegarci un contatto pulito del micro interruttore proveniente dalla valvola motorizzata . M1 della foto sopra . I contatti del termostato postato , non sono un contatto apre e chiude ma inviano tensione , seguendo uno schema a corredo , per inviare tensione o sul morsetto di apre o sul mortsetto chiude deve essere collegato in modo da far aprire e chiudere la valvola motorizzata , che a sua volta tramite il micro interruttore ausiliario (M1) va collegato sui contatti 5 e 6 .. , non direttamente su questi due contatti . Mo speriamo che non hai combinato niente alla scheda . La valvola motorizzata con il micro ausiliario l'hai montata..? Posta uno shema di questo termostato . E se vuoi vedere se hai fatto danni , a riscaldamento spento sul comando remoto . Fai un ponte tra i morsetti 5 e 6 e vedi se il riscaldamento si attiva . E se apri lo stesso se si ferma . Se fa questo , tutto ok . E dovrai fare i collegamenti che ho appena detto . Nell'indecisione non muovere niente e domanda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jos Inla Inserita: 8 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2018 LA valvola di zona va messa sulla mandata o sul ritorno , e perché? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2018 Sulla mandata . Perchè va chiusa in ingresso e non in uscita . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jos Inla Inserita: 8 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2018 2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Sulla mandata . Perchè va chiusa in ingresso e non in uscita . Grazie , comunque ho provato una elettrovalvola collegata ai morsetti 9e10 comandata dal termostato orginale e funziona bene mentre l'elettrovalvola con un micro NO collegato ai morsetti 5e6 e non succede nulla , non capisco cosa sbaglio che prove posso fare? le prove le ho fatte separatamente cioè solo con elettrovalvola su 9e10 = ok e senza elettrovalvola 9e10 ma solo con elettrovalvola su 5e6 , forse dovrei far funzionare il tutto collegandole contemporaneamente ? o forse anche collegandole ai tubi dell'acqua ? forse per il morsetto 5e6 deve fluire l'acqua attraverso i tubi , un po come quando si apre l'acqua calda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2018 Allora , hai montato la valvola motorizzata con micro ausiliario , giusto ? e il termostato ambiente associato hai visto se apre e chiude la valvola motorizzata ? e di conseguenza apre o chiude il micro ? Accertati che una volta che il termostato invia tensione alla motorizzata e questa va in apertura , i contatti del micro assemblato vada in chusura . Misura con il tester in ohm se i due fili collegati ai contatti NO risultano chiusi , Se chiusi collegali ai morsetti 5 e 6 della caldaia. E vedi cosa succede . Se non risultano chiusi è inutile collegarli tanto non parte . Vorrei una conferma dei collegamenti , qualche foto sarebbe ancora meglio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jos Inla Inserita: 9 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2018 Oggi faccio le prove Ma una domanda se sui morsetti 5e6 collego i fili e li metto in corto cosa succede ? Per funzionare i morsetti 5e6 devo aver collegato anche in contemporanea i morsetti 9e10 ad una elettrovalvola Cioè se uso un elettrovalvola solo Bisogna usare prima solo 9e10 Se ne uso due poi utilizzo 5e6 Oppure basta solo usare 5e6 e funzionerebbe comunque? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2018 Sono indipendenti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jos Inla Inserita: 9 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2018 Ma quindi se faccio un ponticello tra 5e6 cosa succede ? Giusto per capire cosa fare il micro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2018 Rileggi i miei messaggi ! Quasi In ogni messaggio c'è scritto cosa deve succedere facendo il ponte . O inserendo un micro comandato dalla valvola , Ma mi vuoi prendere per ....... Uno a caso . il 2/3/2018 at 23:50 , Stefano Dalmo scrisse: E se vuoi vedere se hai fatto danni , a riscaldamento spento sul comando remoto . Fai un ponte tra i morsetti 5 e 6 e vedi se il riscaldamento si attiva . E se apri lo stesso se si ferma . Se fa questo , tutto ok . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jos Inla Inserita: 10 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2018 allora se faccio un ponte tra 5e6 non succede nulla , quindi vuol dire che c'e un danno sulla scheda ? poi per il resto sembri funzionare. facile che è una scheda sempre stata difettosa non credo abbia portato mai tensione sulla scheda, sono stato sempre attento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jos Inla Inserita: 10 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2018 posso fare un test per vedere se ha qualche problema e se si può riparare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2018 Non dire niente mi fai una foto della morsettiera dove hai fatto il ponte tra 5e6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jos Inla Inserita: 10 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2018 4 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Non dire niente mi fai una foto della morsettiera dove hai fatto il ponte tra 5e6 P.s. le valvole di zona hanno chiusura ermetica oppure perdono dell'acqua normalmente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2018 Hai fatto in modo che la valvola motorizzata fosse aperta quando fai il ponte? Non vorrei che la pompa non desse il consenso alll'accensione per il fatto che non ci fosse circolazione? E imposta la caldaia su inverno e la temperatura ambiente al minimo consentito dal termostato ,in modo che rimanga spenta la zona 1 solo per un fatto di temperatura . Poi fai il ponte tra 5 e6. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jos Inla Inserita: 10 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2018 3 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Hai fatto in modo che la valvola motorizzata fosse aperta quando fai il ponte? Non vorrei che la pompa non desse il consenso alll'accensione per il fatto che non ci fosse circolazione? E imposta la caldaia su inverno e la temperatura ambiente al minimo consentito dal termostato ,in modo che rimanga spenta la zona 1 solo per un fatto di temperatura . Poi fai il ponte tra 5 e6. si ho fatto tutte queste prove. credo a questo punto ci sia un problema nella scheda . infatti ogni tanto quando ho la programmazione della temperatura per accendersi in determinati orari della giornata , a volte quando la temperatura della stanza è ok e quindi la caldaia è spenta , aprendo l'acqua calda la caldaia non parte ed esce solo acqua fredda ... quindi mi sa che rinuncio al momento a dividere le zone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jos Inla Inserita: 10 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2018 un ultima domanda , le due valvole di zona che ho acquistato , quando sono chiuse , un bel filo d'acqua passa comunque , è normale oppure meglio cambiare valvole con qualcosa che non fa circolare l'acqua ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2018 Se non chiude che valvola è Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati