Vai al contenuto
PLC Forum

Predisposizione Cavi Elettrici Per Climatizzatore MSZ-HJ25VA e macchina MUZ-DM25/35VA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

vorrei un informazione se possibile. Lo scorso anno ho fatto installare un climatizzatore monosplit, con macchina di cui in oggetto. Vorrei predisporre casa per un altro climatizzatore identico al primo. Ho gia scatole immurate e tutto il necessario, devo solo far passare i cavi elettrici che andrò a far collegare da un elettricista abilitato. Siccome non mi sono trovato molto bene con la persona che è venuta ad installarmi il climatizzatore lo scorso anno, perchè alla fine ha fatto come è stato più facile per lui e non come avrei voluto io (non ero a casa per lavoro, ma era presente la mia compagna) volevo portarmi avanti coi lavori lasciando solo all'installatore la funzione di collegare cavi e tubi. Che sezione di filo devo andare ad inserire per il collegamento elettrico, da 1,5mm o da 2,5mm? Premetto che hanno inserito un magnetotermico di protezione PLN4 10/1N da 10A. quindi penso siano da 1,5mm ma non avendo possibilità di visionarli vorrei sapere se possono bastare.

Grazie.

Inserita:

se non ci sono altri problemi (tipo tratta lunghissima) 1,5mmq va bene con 10A ...

però è sempre meglio verificare le prescrizioni sul manuale della macchina.

Inserita:

La tratta si divide in questo modo:

(premetto che la linea deve entrare prima nello split, come da manuale, e poi uscire per andare alla macchina)

Da magnetotermico a split circa 20mt;

Da split a macchina circa 15mt.

Sinceramente volevo inserire dei cavi da 2,5mm x sicurezza in quanto non so se riesco a trovare lo stesso modello di quello montato lo scorso anno. Il magnetotermico lo andrei a scegliere solo dopo aver acquistato il climatizzatore e averne verificato assorbimento.

Inserita:

una UE simile ha 8/9 A di assorbimento massimo,  l 1,5 ci sta, chiaro che mettere un 2,5 è ancora meglio.

Inserita:

Ho scritto 1,5 perchè, avendo un magnetotermico sul climatizzatore attuale da 10A, ho dedotto che il cavo potrebbe essere di questo diametro.

Ho anche una foto dei cavi e sembrano più piccoli rispetto a quelli che entrano al magnetotermico.

IMG_20170827_150901.jpg

IMG_20170827_150856.jpg

Inserita:

Quel quadro..??comunque...linea da 2.5mm2 per ogni macchina esterna.

Inserita:
18 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Quel quadro..??comunque...linea da 2.5mm2 per ogni macchina esterna.

C'è stato un problema lo scorso anno.

Quando ho ristrutturato anni fa non mi hanno immurato la guaina per portare corrente allo split. Hanno dovuto passare dall'esterno con il collegamento elettrico per portare corrente allo split. Il problema è che per passare esternamente avrebbero dovuto solamente fare un foro passante dalla scatola del centralino, fatta apposta dall'elettricista, al muro esterno.

Quando si acquistano i condizionatori in centri di fai da te, alcune volte chi monta i prodotti cerca di fare il piu in fretta possibile facendo lavori di dubbio valore.

Attualmente il primo lavoro che voglio fare è spostare il magnetotermico della eaton nella scatola predispiosta all'interno della casamodificando il lavoraccio che mi hanno fatto. Siccome sono gia in fase di cablaggio volevo gia predisporre l'impianto per la macchina nuova che vorrei mettere per evitare ancora questi casini.

Il centralino che si vede in foto non è altro che un interruttore per un autoclave che utilizzo esternamente per irrigare il giardino, non era stata fatta per i climatizzatori, quindi hai ragione nell'essere stupito, ma dovendo lavorare in velocità è stato facile prendere corrente da li e portarla allo split, anche se il lavoro non è per niente professionale.

Oltretutto ho visto su vari manuali di condizionatori che i cavi che vanno dallo split alla macchina sono segnalati come 1,5mm2. Mi consigliate quindi tutto da 2,5mm o fare gli ingressi in 2,5mm2 e l'uscita verso la macchina a 1,5mm2?

Inserita:

Beh...tutti gli installatori trovano situazioni diverse ogni volta che installano in case non predisposte.ho visto anche predisposizioni nuove indecenti.quando scegli il tecnico dal rivenditore Bric* capita proprio il peggio.

Inserita:
16 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Beh...tutti gli installatori trovano situazioni diverse ogni volta che installano in case non predisposte.ho visto anche predisposizioni nuove indecenti.quando scegli il tecnico dal rivenditore Bric* capita proprio il peggio.

Si concordo, però dovresti vedere cosa è stato fatto.

premetto che ho esperienza di cablaggio bordo macchina, ma una cosa del genere non l'avrei fatta al mio peggior nemico. Hanno bucato il coperchio della scatola del centralino che vedi x far uscire i fili, appoggiandoi e dico appoggiando la canalina. Bastava spaccare un filino il muro al di sopra del centralino spaccare l'apposita sede e far entrare i fili da dietro. Non penso sia una cosa fuori dal normale, e sarebbe risultato un lavoro fatto meglio.

L'obiettivo è fare come dal disegno che ti ho riportato, il passaggio cavi, spostando il magnetotermico dentro casa.

Clima.jpg

Inserita:

Scusa....un bel quadro esterno ip55 con linea a tubo e raccordi stagni...? E' un problema..??

Inserita:

Ma che scusa :), tutti le idee son ben accette. Si potrebbe fare anche come dici tu, ma sicome la nicchia è gia presente, volevo riutilizzare il più possibile quello che è esistente, per limitare anche ingombro, ad oggi esce di 1/2 cm max, mettendo un centralino esterno ho un ingombro di circa 10cm.

Inserita:
11 ore fa, Elettroplc scrisse:

Scusa....un bel quadro esterno ip55 con linea a tubo e raccordi stagni...? E' un problema..??

Dimenticavo, attualmente l'impianto è fatto con tubi esterni ovviamente, ma in ottica futura, quando andrò a imbiancare casa vorrei fare fare le tracce ed immurare tutto x non far vedere nulla, inserendo un centralino incassato a muro. Questa soluzione anche se pagliativa, vorrei che fosse a norma anche per la mia sicurezza, e non fatta cosi tanto per fare come è attualmente.

Inserita:

@crazy1_it Puoi fare come hai pensato. Tanto più che nell'ottica di rifare in un prossimo futuro il lavoro per metterlo sotto traccia è inutile guardare al capello adesso. Per la sezione dei fili decidi tu come preferisci, tenendo conto che 1,5mm2 va già bene, 2,5mm2 è ancora meglio.