Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituire moduli KNX difettosi in assenza di progetto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Vivo in un edificio il cui impianto di riscaldamento a pavimento è gestito via KNX.

Si tratta di un impianto piuttosto grande, circa 400 moduli: principalmente termostati, poi sonde di umidità, attuatori ed ovviamente alimentatori.

La ditta che ha fatto il sistema è fallita e non ha lasciato copia del progetto KNX............

Su tutti i moduli installati è indicato l’indirizzo KNX e l’impianto funziona bene.

La mia domanda è : se si dovesse rompere un modulo, che sia un termostato, un attuatore o un alimentatore, un programmatore KNX riesce facilmente a riprogrammare un nuovo modulo in sostituzione di quello rotto avendo a disposizione l’indirizzo e recuperando il resto delle informazioni da altri moduli simili che fanno lo stesso lavoro ?

Dalle letture di interventi simili sul Forum mi sembra di si, ma gradirei, se possibile una conferma.

Grazie anticipatamente.

Inserita:

In teoria si, ma si perderebbero comunque le impostazioni del singolo modulo.

Mi spiego meglio: esiste la possibilità di "leggere" gli oggetti programmati nel modulo ma non direttamente i relativi parametri (ade sempio si puo' leggere che un oggetto attiva la temporizzazione, ma non si riesce a fare il reverse enginering del modulo stesso

Esiste un programma che si chiama reconstruction che è in grado di ricostruire il tutto

Pero' sincermente mi sembra molto strano che non ci sia un progetto almeno di massima su un impianto cosi' esteso 8comi minimo ci saranno degli accoppiatori linea-area)

Inserita:
3 hours ago, Microchip1967 said:

In teoria si, ma si perderebbero comunque le impostazioni del singolo modulo.

Mi spiego meglio: esiste la possibilità di "leggere" gli oggetti programmati nel modulo ma non direttamente i relativi parametri (ade sempio si puo' leggere che un oggetto attiva la temporizzazione, ma non si riesce a fare il reverse enginering del modulo stesso

Esiste un programma che si chiama reconstruction che è in grado di ricostruire il tutto

Pero' sincermente mi sembra molto strano che non ci sia un progetto almeno di massima su un impianto cosi' esteso 8comi minimo ci saranno degli accoppiatori linea-area)

Ciao Microchip1967 e grazie per la risposta.

No, il progetto purtroppo non c’è.

Di “Recontruction” ho già letto. Solo che mi sembrava di aver capito che non riuscisse a ricostruire proprio tutto. O sbaglio ?

Questo volendo ricostruire l’intero progetto.

Ma se la mia necessità è solo quella di sostituire un singolo modulo rotto, di cui conosco l’indirizzo, supponiamo un termostato, con Reconstruction riesco a leggere tutto quel che mi occorre da un altro termostato funzionante ed usare questi dati per riconfigurare il nuovo ?

Altrimenti non so proprio come uscirne, dovesse rompersi qualcosa.

Grazie ancora.

Inserita:
9 ore fa, noncicapisco scrisse:

Altrimenti non so proprio come uscirne, dovesse rompersi qualcosa.

Proprio non trovi nessuno che ci ha messo le mani, nemmeno su "Chi l'ha visto" :P ?

Ora che funziona ti devi mettere di santa pazienza a registrare tutto quello che passa sul BUS, annotare tutti gli indirizzi di partenza e destinazione dei telegrammi e il loro valore, riportando sui commenti del nuovo ETS tutto ciò che è utile.

Quello che non fa Reconstrution è il commento, che può fare solo il programmatore sul suo file ETS

Inserita:

Buondì.

Discutendo con voi mi è sorta una curiosità che credo si applichi non solo al mio caso: anche se avessi una copia del progetto sotto forma di file ETS, come faccio a sapere che corrisponda esattamente a quanto installato e funzionante ?

Inserita:

La versione aggiornata di ETS prevede la verifica del database di progetto con la tipologia rilevata sul BUS

• 3 weeks later...
Inserita:
il 25/2/2018 at 09:39 , patatino59 scrisse:

La versione aggiornata di ETS prevede la verifica del database di progetto con la tipologia rilevata sul BUS

interessante. tipologia ...o topologia? 

Competency Centre
Inserita:
il 12/3/2018 at 16:41 , angolo80 scrisse:

interessante. tipologia ...o topologia? 

Nel menù di diagnostica di ETS, a partire dalla versione 4, è presente la voce "online installation diagnostic", che permette di confrontare il contenuto di un progetto con quanto effettivamente memorizzato all'interno dei vari dispositivi, per verificare che non vi siano differenze