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danfoss BD 35


faustinko51

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20 ore fa, faustinko51 scrisse:

il compressore  non scalda eccessivamente (ci si tiene la mano sopra senza problemi)

non conosco quel compressore, ma se è come tutti gli altri, non è un buon sintomo

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1 ora fa, DavidOne71 scrisse:

non conosco quel compressore, ma se è come tutti gli altri, non è un buon sintomo

il motore ha un ventilatore di serie che raffredda il condensatore e il motore.
in più una ventolina per estrarre l'aria dal vano.


 

indel.jpeg

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ho letto le caratteristiche! se non ho letto male può cambiare giri (rpm) e non vorrei che nel tuo caso modula verso il basso diminuendo la potenza...

 

1 ora fa, faustinko51 scrisse:

in più una ventolina per estrarre l'aria dal vano.

...appunto, qui potrebbe stare il problema

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Quello è un motore a corrente continua a 12v o 24v, percui può ruotare a diverse velocità:

 

"Il termostato (7) va collegato tra i morsetti C e T. Senza resistenza nel circuito di controllo il compressore

con unità elettronica 101N0210 o 101N0220 ruoterà alla velocità di 2.000 giri/min quando il termostato è inserito.

Con il termostato collegato direttamente al terminale C, l’unità elettronica 101N0300 adatterà la propria velocità alla reale richiesta di resa frigorifera.

È possibile ottenere altre velocità del compressore, comprese nella gamma 2000-3500 giri/min, inserendo una resistenza (8) per la regolazione

della corrente (mA) nel circuito di controllo. I valori della resistenza per diverse velocità del motore sono riportati in fig. 5." (Danfoss)

 

La cosa si complica ulteriormente e alle possibili consuete cause di guasto se ne aggiungono altre legate a come sia comandato il compressore,

se la scheda funzioni in modo corretto, che arrivi un voltaggio adeguato........ insomma solo un tecnico in loco può risolvere.

 

P.S.: Ripeto non è l'evaporatore, se l'impianto non riesce a raffreddare quello che hai ora non riuscirà a raffreddarne nemmeno uno diverso.

Come già ti ho scritto sopra manca potenza, per una tra le innumerevoli cause possibili manca potenza.

Tanto per capirci: se l'automobile non va avanti non è che mettendogli delle ruote più grosse la fai andare di più.

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Il ventilatore in realtà si può mettere:

 

"Ventilatore (opzionale, Fig. 1) È possibile collegare un ventilatore (5) tra i terminali + ed F. Collegare il positivo al + e il negativo al F

Poiché la tensione di uscita tra i morsetti + ed F viene sempre regolata a 12V, va utilizzato un ventilatore a 12V sia nel caso di alimentazione a 12V che nel caso di alimentazione a 24V"

(Danfoss)

 

Altra cosa da verificare.

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2 ore fa, svanni scrisse:

Il ventilatore in realtà si può mettere:

 

"Ventilatore (opzionale, Fig. 1) È possibile collegare un ventilatore (5) tra i terminali + ed F. Collegare il positivo al + e il negativo al F

Poiché la tensione di uscita tra i morsetti + ed F viene sempre regolata a 12V, va utilizzato un ventilatore a 12V sia nel caso di alimentazione a 12V che nel caso di alimentazione a 24V"

(Danfoss)

 

Altra cosa da verificare.

quindi possiamo dire che è tropo raffreddato?
la seconda ventola l'ho messa proprio su consiglio del frigorista per vetilare il vano che tensdeva a ristagnare.
ora sto costruendo un condensatore ad immersione eliminando l'aereo.
passando da una temperatura esterna di 38\40° a una temperatura acqua 27\30° senza ventolina per il compressore.
la domanda è: caricando correttamente (tabella temperature) il compressore a che pressione dovrebbe arrivare in alta?

2 ore fa, svanni scrisse:

Il ventilatore in realtà si può mettere:

 

"Ventilatore (opzionale, Fig. 1) È possibile collegare un ventilatore (5) tra i terminali + ed F. Collegare il positivo al + e il negativo al F

Poiché la tensione di uscita tra i morsetti + ed F viene sempre regolata a 12V, va utilizzato un ventilatore a 12V sia nel caso di alimentazione a 12V che nel caso di alimentazione a 24V"

(Danfoss)

 

Altra cosa da verificare.

gas 134a

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Alessio Menditto

Non comanda l’alta pressione, comanda la bassa!

Per avere birra fredda a 4 gradi minimo ci vuole un salto di 10 gradi all’evaporatore, quindi devi avere circa -7, -8 gradi di evaporazione, che per il 134 sono circa 1.25 bar.

Quando a manometro avrai quella tot pressione poi vedrai cosa succede nella parte di alta, non è che se hai l’alta giusta va tutto bene.

Non si fanno le cose alla rovescia.

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27 minuti fa, faustinko51 scrisse:

a una temperatura acqua 27\30° ..... il compressore a che pressione dovrebbe arrivare in alta?

a spanne tra 40 e 45°

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2 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Non comanda l’alta pressione, comanda la bassa!

Per avere birra fredda a 4 gradi minimo ci vuole un salto di 10 gradi all’evaporatore, quindi devi avere circa -7, -8 gradi di evaporazione, che per il 134 sono circa 1.25 bar.

Quando a manometro avrai quella tot pressione poi vedrai cosa succede nella parte di alta, non è che se hai l’alta giusta va tutto bene.

Non si fanno le cose alla rovescia.

devi avere pazienza...sono nella fase A dell'abc ma imparo in fretta.

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2 ore fa, DavidOne71 scrisse:

a spanne tra 40 e 45°

capito.

ora,siccome al di là delle necessità oggettive,la cosa "frigo" mi incuriosisce assai,
qualche "bignamino" o pubblicazione accessibile per entrare nel mondo frigo?

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2 minuti fa, faustinko51 scrisse:

devi avere pazienza...sono nella fase A dell'abc ma imparo in fretta.

 

2 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Non comanda l’alta pressione, comanda la bassa!

Per avere birra fredda a 4 gradi minimo ci vuole un salto di 10 gradi all’evaporatore, quindi devi avere circa -7, -8 gradi di evaporazione, che per il 134 sono circa 1.25 bar.

Quando a manometro avrai quella tot pressione poi vedrai cosa succede nella parte di alta, non è che se hai l’alta giusta va tutto bene.

Non si fanno le cose alla rovescia.

allora la domanda era:per testare se il compressore è in ordine che pressione deve raggiungere?
magari provandolo disgiunto dall'impianto?

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Alessio Menditto

Ma ho pazienza, bisogna dare un senso a tutto però.

 

1) questo impianto quando lo riesci a vedere, a toccare, a studiare?

Quando la barca approda?

 

2) quando l’avrai davanti, hai un manometro e tutto il necessario con te?

Perchè questo problema non lo risolvi con un termometro e un cacciavite e una ventolina.

 

Poi se vuoi un corso, come già detto una pagina fa, è tutta un altra cosa, un altra discussione, vorrei capire se stiamo parlando in astratto di un impianto che adesso è in alto mare e quando approda comunque non hai gli attrezzi per sostenere i nostri ragionamenti, o vuoi parlare in astratto per imparare.

Non è un puntiglio, ma da moderatore devo solo portare un po’ di ordine altrimenti non capisci tu e perdiamo tempo noi.

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9 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ma ho pazienza, bisogna dare un senso a tutto però.

 

1) questo impianto quando lo riesci a vedere, a toccare, a studiare?

Quando la barca approda?

 

2) quando l’avrai davanti, hai un manometro e tutto il necessario con te?

Perchè questo problema non lo risolvi con un termometro e un cacciavite e una ventolina.

 

Poi se vuoi un corso, come già detto una pagina fa, è tutta un altra cosa, un altra discussione, vorrei capire se stiamo parlando in astratto di un impianto che adesso è in alto mare e quando approda comunque non hai gli attrezzi per sostenere i nostri ragionamenti, o vuoi parlare in astratto per imparare.

Non è un puntiglio, ma da moderatore devo solo portare un po’ di ordine altrimenti non capisci tu e perdiamo tempo noi.

ho tutto quel che serve manometri compresi

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1 minuto fa, faustinko51 scrisse:

ho tutto quel che serve manometri compresi

certo che vorrei capirci,la trovo materia interessante oltre che utile
 

1 minuto fa, Alessio Menditto scrisse:

Bene, la nave quando approda?

vado in barca il prossimo mese. adesso sta su di un trespolo .
 

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Proprio adesso, Alessio Menditto scrisse:

Ah ok.

Beh ci puoi arrivare, puoi salire sulla barca e metterci mano all impianto?

certamente.i la vori si fanno anche con barca a secco.
 

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Alessio Menditto

Bene.

Allora ti è chiara la base della refrigerazione, ossia che il calore va dal corpo più caldo al più freddo, e che quindi se vuoi avere la birra a 4 gradi in cella, l’evaporatore dev’essere per forza più freddo di 4 gradi? 

Per togliere dall’imbarazzo hanno già fatto altri i conti di quanto dev’essere più freddo, ossia circa 10 gradi, e che quindi +4 (-) 10 gradi fa -6 gradi?

 

Quindi il tuo manometro attaccato alla presa di bassa, deve segnare “attorno” ai -6 gradi, che equivalgono a tot bar letti al manometro (a proposito, che manometro hai?).

Questo valore non c’entra niente con la alta pressione, che sarà quello che sarà, e se sarà accettabile va bene, se non sarà accettabile allora dovrai regolarti di conseguenza, ma il valore di bassa dovrà per forza essere sempre “attorno” ai -6, perché altrimenti la tua birra farà fatica a raffreddare.

È chiaro questo?

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Vai e misura:

pressioni di alta e bassa

temperatura esterna ed interna alla celletta

voltaggio e amperaggio del compressore e come lo hanno collegato, compresa la ventola

dopo di che si può iniziare a ragionare, senza quei dati sono parole al vento,

 

Non capisco perchè vuoi modificare condensatore o evaporatore senza prima sapere quale è il problema.

Prima si individua il problema e poi si risolve, non si va per tentativi cambiando pezzi a caso.

 

P.S.: Se sei interessato ci sono in vendita manuali del frigorista ma non è che siano bignami anzi sono discreti tomi, non è proprio un lavoro che si impara in quattro e quattrotto e anche se impari in fretta le cose da conoscere sono molte.

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9 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Bene.

Allora ti è chiara la base della refrigerazione, ossia che il calore va dal corpo più caldo al più freddo, e che quindi se vuoi avere la birra a 4 gradi in cella, l’evaporatore dev’essere per forza più freddo di 4 gradi? 

Per togliere dall’imbarazzo hanno già fatto altri i conti di quanto dev’essere più freddo, ossia circa 10 gradi, e che quindi +4 (-) 10 gradi fa -6 gradi?

 

Quindi il tuo manometro attaccato alla presa di bassa, deve segnare “attorno” ai -6 gradi, che equivalgono a tot bar letti al manometro (a proposito, che manometro hai?).

Questo valore non c’entra niente con la alta pressione, che sarà quello che sarà, e se sarà accettabile va bene, se non sarà accettabile allora dovrai regolarti di conseguenza, ma il valore di bassa dovrà per forza essere sempre “attorno” ai -6, perché altrimenti la tua birra farà fatica a raffreddare.

È chiaro questo?

https://www.amazon.it/dp/B01JGAZE46/ref=pe_3310731_185740161_TE_item_image

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Alessio Menditto

Ok quindi nella scala del 134 vedrai che la lancetta delle temperature dovrà stare “attorno” ai -6.

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6 minuti fa, svanni scrisse:

Vai e misura:

pressioni di alta e bassa

temperatura esterna ed interna alla celletta

voltaggio e amperaggio del compressore e come lo hanno collegato, compresa la ventola

dopo di che si può iniziare a ragionare, senza quei dati sono parole al vento,

 

Non capisco perchè vuoi modificare condensatore o evaporatore senza prima sapere quale è il problema.

Prima si individua il problema e poi si risolve, non si va per tentativi cambiando pezzi a caso.

 

P.S.: Se sei interessato ci sono in vendita manuali del frigorista ma non è che siano bignami anzi sono discreti tomi, non è proprio un lavoro che si impara in quattro e quattrotto e anche se impari in fretta le cose da conoscere sono molte.

il compressore è quello postato più sopra.
i collegamenti sono di serie.
in questi compressori dedicati ai piccoli impianti hanno gli evaporatori "dedicati" a secondo del volume da raffreddare.
non è che ci puoi fare molto..anzi.
puoi solo ripararli o sostituirli quando iniziano a dare problemi per il loro costo non eccessivo e permettono un motaggio "fai da te".

voltaggio nominale 12\24v amperaggio in funzione 4\2.5Ah nominali.

2 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ok quindi nella scala del 134 vedrai che la lancetta delle temperature dovrà stare “attorno” ai -6.

ok

 

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Vabbè io passo, tanti auguri con la tua riparazione alla cieca.

Cambia:

evaporatore, compressore, condensatore, filtro e tubazioni e vedrai che QUASI di sicuro funziona.

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