Peppino81 Inserito: 22 febbraio 2018 Segnala Inserito: 22 febbraio 2018 Buonasera a tutti, ho una pompa sommersa marca Lowara di 2CV a circa 80 m di profondità per un pozzo artesiano. Il mio problema è che ad oggi, dopo 5 anni, non sono riuscito a trovare una soluzione valida per evitare che si bruci la pompa ad ogni temporale, di qualsiasi proporzione. Sono, costretto, ogni volta a recarmi sul quadro elettrico della pompa, e staccare la spina, per cercare di evitare il problema. Ovviamente, questa operazione, oltre ad essere pericolosa per me, (maneggiare con fili elettrici sotto la pioggia non è il massimo della sicurezza) è scomoda e poco pratica. C'è una alternativa da adottare e mettere ugualmente in sicurezza la pompa? Inoltre chiedo, il tipo di pompa che ho istallato, non ha un sistema proprio di autoprotezione che la mette in sicurezza in questi casi? Grazie
oscuro Inserita: 15 aprile 2018 Segnala Inserita: 15 aprile 2018 ma l'impianto a terra fatto a dovere ce l'hai? perchè per quanto riguarda la colpa del tubo non dovrebbe essere visto che il tubo dovrebbe essere in politilene
Mirko Ceronti Inserita: 15 aprile 2018 Segnala Inserita: 15 aprile 2018 Non ho mai sentito una roba del genere.....!!!!! Cioè che ad ogni temporale si bruci la scheda di una caldaia, o la centralina di un'antifurto....... pazienza, ma una pompa da 2 cavalli non è proprio un francobollo, bensì un ammasso di ferro e rame. Cosa si becca un fulmine in pieno ogni volta ? O invece Ti si brucia qualcosa nel quadro elettrico di gestione ? (già molto più probabile) La pompa sarà gestita immagino da un teleruttore, il quale se non lo si aziona, già seziona di suo la pompa allo stesso modo che se Tu ne sfilassi la spina. Quindi ogni volta estraete la pompa da giù 80 metri, e la sostituite/riavvolgete ??? Alla faccia della spesa !!!! Saluti Mirko
Messaggi consigliati