Vai al contenuto
PLC Forum

regolazione fase orizzontale mivar

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

ho una tv mivar 25 s1 e devo regolare la fase orizzontale

agendo sul trimmer arrivo a fine corsa ma devo spostare l'immagine ancora di parecchi centimetri, ho letto in giro che questo modello non ha il menu service, come posso risolvere?

grazie a tutti

Inserita:

Dovrebbe essere un difetto di sincronismo.

Verifica le saldature sul partitore capacitivo posto sul collettore del finale di riga e sul trasformatore di accoppiamento sulla base del finale.

Sostituisci gli elettrolitici vicino al transistor di pilotaggio di base e controlla infine la tensione che alimenta il trasformatore di accoppiamento di base.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai possibilità di postare una foto con un segnale di monoscopio? Non vorrei che il problema sia la sorgente di segnale e non il TV

Inserita:

grazie per le tempestive risposte

non ho un monoscopio, va fuori fase in modalità av vi linko il lavoro che ho fatto così magari capite meglio http://arcademania.eu/viewtopic.php?t=27

ho fatto il cavo scart con le resistenze e quando parte il tutto va fuori fase in orizzontale

Inserita:

Dovrebbe essere un difetto di sincronismo.

Mi autocito.

Purtroppo il segnale di sincronismo applicato al piedino 20 della Scart attraverso una resistenza non risponde alle specifiche della TV.

Come anche descritto nell'articolo si tratta di una possibile incompatibilità proprio di certi modelli di Mivar dotati di trimmer "Fase orizzontale"

La soluzione non è semplice a livello hobbystico.

Potrebbe essere sufficiente  invertire il segnale di sincronismo con un transistor o essere necessario un circuito piu complesso.

Sulla tua TV potresti provare ad invertire gli avvolgimenti del primario del trasformatore di pilotaggio.

Una volta mi è successa la stessa cosa perchè avevo montato un trasformatore di pilotaggio di un modello diverso e ho risolto invertendo due dei 4 fili.

Inserita:
4 ore fa, patatino59 scrisse:

Mi autocito.

Purtroppo il segnale di sincronismo applicato al piedino 20 della Scart attraverso una resistenza non risponde alle specifiche della TV.

Come anche descritto nell'articolo si tratta di una possibile incompatibilità proprio di certi modelli di Mivar dotati di trimmer "Fase orizzontale"

La soluzione non è semplice a livello hobbystico.

Potrebbe essere sufficiente  invertire il segnale di sincronismo con un transistor o essere necessario un circuito piu complesso.

Sulla tua TV potresti provare ad invertire gli avvolgimenti del primario del trasformatore di pilotaggio.

Una volta mi è successa la stessa cosa perchè avevo montato un trasformatore di pilotaggio di un modello diverso e ho risolto invertendo due dei 4 fili.

non sono a questi livelli di conoscenza di elettronica, scusa l'ignoranza ma la il trasformatore di pilotaggio dove lo trovo e quali sarebbero i 2 fili dei 4 che devo invertire?

se dovessi provare invece facendo delle prove cambiando la resistenza sul piedino 20 potrebbe funzionare o creo un danno?

grazie mille

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non devi invertire nulla sul tuo TV a meno di dover sostituire il trafo con uno non originale (in mezzo secolo mai cambiato uno).Danni non ne fai cambiando la resistenza,solo che non credo risolverai il problema

Inserita:

grazie per i vostri consigli,

ho risolto utilizzando un convertitore di segnale