Logatto Inserito: 22 febbraio 2010 Segnala Inserito: 22 febbraio 2010 Ciao, sono un novizio in questo campo e spero di riuscire a farmi capire.Mi occupo della progettazione di banchi di collaudo (test funzionali). L'oggetto per cui sto progettando il banco di collaudo è un relè a stato solido. Questo oggetto ha la seguente serie di interfacce: ModBus, ProfiBus, CanOpen, DeviceNet, Ethernet, EtherCat, EthernetIP. Devo verificare il funzionamento di queste interfacce semplicemente riuscendo a comunicare.Ho trovato n schede/prodotti diversi per gestire un protocollo piuttosto che un altro. La soluzione ideale sarebbe avere un solo oggetto capace di comunicare con tutti i bus, o per lo meno raggrupparli per tipo.Qualcuno può darmi una dritta?Grazie per la disponibilità.
lucios Inserita: 23 febbraio 2010 Segnala Inserita: 23 febbraio 2010 Bah, dubito fortemente che esista qualcosa di "universale", anche perchè, oltre al protocollo software, ognuno dei bus di campo ha bisogno di hardware diverso (componenti, cavi) e lavora su livelli elettrici diversi.Esistono dei gateway, ad es. questo che ha interfacce Profibus e Profinet, ma non penso che esista qualcosa di più...Ciao
flash.ab Inserita: 4 marzo 2010 Segnala Inserita: 4 marzo 2010 ciao, penso che potresti orientarti sulla scelta di un pannello, ci sono con interfaccia 485 e ethernet, poi via software hanno i driver per i diversi bus, tanto per citare qualcuno moeller con i galileo o abb, ma ci sono anche altri validi tipo esa
Messaggi consigliati