Canaia Inserito: 23 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 23 febbraio 2018 Buongiorno a tutti, sto cercando di capire come leggere degli impulsi da un sensore proximity, montato su di una ruota dentata. Sto utilizzando un plc Eaton XV-300, programmato con XSOFT-CODESYS. Ho notato che ha differenza di somachine non c'è una funzione già fatta. Io ho provato a risolvere cosi : Quote PROGRAM RPM VAR registro_impulsi: BYTE; inold_registro: INT; vel: INT; ton1: ton; ton2: ton; inold_vel: INT; reset_shot: BOOL; rps: REAL; shot: f_trig; rpm: INT; imp_vel: BOOL; RPM_generatore: INT; END_VAR imp_vel:=IMPULSO_VELOCITA; //lettura rpm colea velocità bassa registro_impulsi:=velocita_generatore; ton1(in:=TRUE AND NOT ton2.Q,pt:=T#1S); ton2(in:=ton1.Q,pt:=T#1mS); IF registro_impulsi<> inold_registro THEN inold_registro:=registro_impulsi; vel:=1+vel; END_IF shot(CLK:= ton2.q, Q=> reset_shot); IF reset_shot THEN rps:=vel*0.1429; vel:=0; END_IF RPM_generatore:=rps*60; Però con questo sistema riscontro dei problemi con la visualizzazione del valore, ovvero non è stabile. Secondo voi c'è un modo per renderla stabile, per non vedere valori ballerini? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2018 A èarte il fatto che la velocità potrebbe avere delle vriazioni di suo, la visualizzione più o meno stabile di pende da alcuni fattori: La precisione e la costanza della base tempi di misura degli impulsi. Il numero degli impulsi relativi alla velocità che si va a misurare. Poi se si vuole rendere più stabile la lettura si possono usare medie; la più efficace è quella detta "finestra scorrevole" (slide window). QUesto tipo di media, a regime, permette di integrare i valori su di una base tempi lunga ed aggiornamenti rapidi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati