tag2015 Inserito: 23 febbraio 2018 Segnala Inserito: 23 febbraio 2018 Buongiorno, vi contatto per un chiarimento circa la sostituzione di una caldaia e relativi lavori murali La caldaia (con funzione riscaldamento e acqua calda) in questione è una Beretta, a metano, ed è stata installata circa 20 anni fa in un locale seminterrato e serve l'appartamento situato al pianterreno . Lo scorso anno ha iniziato a presentare alcuni problemi di funzionamento e l'assistenza tecnica ha suggerito la sostituzione di due schede elettroniche (costo circa 400 euro + manodopera) o l'installazione di una caldaia nuova. Considerata l'età dell'impianto sarebbe preferibile la sostituzione dell'apparecchio, tuttavia l'installazione di una caldaia a condensazione richiederebbe notevoli lavori di muratura (anche nell'appartamento locato al primo piano). Documentandomi circa la normativa vigente, tuttavia, mi sembra di capire che è tutt'ora possibile installare le caldaie non a condensazione "fondi di magazzino", pertanto vorrei chiedere, secondo voi, quale potrebbe essere la scelta migliore: "riparare" la caldaia esistente, sostituire con una a tradizionale o sostituire con una a condensazione (e effettuare tutti i lavori del caso?) Grazie!
bl4st3r Inserita: 23 febbraio 2018 Segnala Inserita: 23 febbraio 2018 devi cambiare la caldaia attuale e metterne una a condensazione....i fondi di magazzino sono finiti!
BADPI59 Inserita: 23 febbraio 2018 Segnala Inserita: 23 febbraio 2018 oltre che sono finiti sei obbligato ad istallare una condensazione...salvo che non hai una canna fumaria in comune con altri condomini e questi dispongono di caldaia normale"""non a condensazione"""
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora