Vai al contenuto
PLC Forum

Confronto impianti di climatizzazione con installazione sul tetto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi anche se mi sono appena registrato ho letto praticamente tutte le discussioni sull'argomento ma a conti fatti non riesco comunque a prendere questa decisione. 

Premetto che l'installazione sarebbe un dual 7/9000 btu e un 12000 btu per la sala, essendo una dalla parte dell'altro si farebbe una unica canalina nella camera e poi portare fuori la macchina. 

Essendo io al secondo ed ultimo di una casa con tetto pari l'idea era quella di montare la macchina sul tetto per non rovinare l'estetica (e non far rumore al piano di sotto visto che il rumore sarebbe installata tra la mia finestra e quella del vicino al piano di sotto). Uscendo quindi con i tubi, portarti su di 60-70 cm e poi arrivare sul tetto. i metri di canalina nella camera sarebbero circa 3-4.

Mi sono fatto fare alcuni preventivi e mi sono sorti dei dubbi: è vero che il motore può essere lasciato semplicemente appoggiato senza essere fissato? Essendo un tetto completamente piano e non riparato con venti forti ho paura che si muova provocando il relativo spostamento dei tubi? Qui i diversi installatori hanno avuto tre soluzioni diverse: 

- lasciarlo solamente appoggiato alla ghiaia

- mettere dei quadrotti di cemento su cui appoggiare o fissare il motore

- fissarlo ad un muretto di cemento che è presente sul tetto. 

La cosa che mi lascia più perplesso è comunque la scelta della macchina e la differenza di prezzo che mi sarei aspettato.

Nei preventivi che ho:

- un haier 9000 + 15000 il modello non mi è stato detto (la cosa mi ha dato alquanto fastidio) a 3000 montato sul tetto. Ma l'unico che ho trovato su internet viene circa 1400€. Non so 1600 euro di montaggio mi sono sembrati particolarmente cari, ma questa è una mia opinione personale che magari mi confermerete non sia così.

- un Hisense/Ariston 9+12 (anche qui niente modello) con installazione sul tetto a qualche centinaia di euro in meno

- Mitsubishi smart 7+12 allo stesso prezzo del Hisense/Ariston ma con installazione a parete, poiché a detta del tecnico per oltre 5 metri servirebbe un ponteggio che loro non hanno e il costo aumenterebbe. di quanto però non so. Questo è stato l'unico dei tre preventivi in cui il tecnico, molto professionale, mi ha mandato un preventivo veramente completo, chiaro con tutti i modelli e le schede tecniche. Anche se l'installazione a parete è qualcosa che non mi piace. 

Nessuno si è proposto, ma già lo immaginavo, di farmi comprare il climatizzatore e questo mi ha dato l'impressone (a parte l'ultimo che è un concessionario Mits), visto che non mi è stato scritto nemmeno il modello di voler farci la cresta sul prezzo del condizionatore più che sull'installazione. 

Sentendo costi di montaggio di un dual di 500-700 euro può il montaggio al secondo piano e quindi con ponteggio incidere così tanto su un preventivo? Ovviamente non mi sono permesso di chiedere di poter comprare la macchina anche se avevo già adocchiato un midea a 800 o un hisense r-32 a circa mille ...

PS: ho già un Daikin, che funziona benissimo ci mancherebbe, che uso in una stanza grande che si è valutato di spendere di più poiché viene usato in riscaldamento mentre questa volta era giusto per rinfrescare quelle due ore quando siamo a casa d'estate. 

Spero che qualcuno mi possa illuminare. Grazie mille :D

Inserita:

direi che se non mettono il modello i tuoi sospetti sono leciti ma direi che è un classico lo splittarolo fa il prezzo acchiappa cliente con la formula daikin 12.000 btu installato..ovviamente modello etc non lo dice

Allora poggiato sulla ghiaia è proprio una cosa fatta male per tanti motivi è meglio che sia un pochetto rialzato ma la soluzione migliore è sicuramente quella di attaccarlo al muretto presente sul tetto meglio perchè il muro dietro comunque aiuta in caso di vento

diciamo che per la macchina e a livello tecnico sarebbe meglio l'installazione a parete e non sul tetto

A parete hai solo vantaggi rispetto ai problemi del tetto non ultimo che salire coi tubi in alto se si può evitare è meglio