Vai al contenuto
PLC Forum


Ethercat E Pc - implementare ETHERCAT su pc


Ricky.Fantin

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, il mio fornitore di azionamenti mi ha comunicato l'introduzione di ETHERCAT nei loro azionamenti, così ho cominciato ad informarmi e mi sembra di aver capito che è possibile collegare direttamente la presa ethernet del pc con la rete ETHERCAT...

Ho trovato questo sito: LIBRERIE ETHERCAT WINDOWS

Secondo voi è fattibile usare il pc come master x=(per) un'applicazione motion per un posizionatore?

Ciao a tutti

######Nota del moderatore#####

Regolamento PLCForum+-->
CITAZIONE( Regolamento PLCForum)

Grazie

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi è fattibile usare il pc come master x=(per) un'applicazione motion per un posizionatore?

In linea teorica si, ma io sono sempre del parere che il lavoro del plc è quello di fare il plc, il lavoro del cnc e quello di fare il cnc ed il pc deve fare il pc!

Questo per dire che, dovendo fare dell'automazione "seria", ci vuole un sistema industriale, affidabile e real-time (quindi un pc lo scarterei a priori).

Diverso è se devi inserire il pc in un'eventuale rete Ethercat, che non conosco ma che presumo che assomigli alle altri bus di campo, per fare, ad es., una stazione di controllo o di supervisione.

Ci sono poi i prodotti (plc e cnc) a base pc tipo Beckoff, ma sono studiati apposta allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok thanks

Quindi escludo l'applicazione tipo CNC, ma se fosse un semplice posizionatore o cambia formato?

Adesso uso una scheda assi PCI, quindi se fosse possibile sostituirla con un cavetto ethernet e delle librerie software sarebbe ottimo (risparmio 900€ a macchina).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

O beh, se già adesso usi una scheda assi con soddisfazione non dovresti avere problemi...

Ethercat dovrebbe garantire il "real time" poichè si possono fare reti deterministiche con gli slave sincronizzati.

A naso (ti ripeto non l'ho mai utilizzato) direi che, se non hai troppi slave, dovrebbe andare bene.

Ma quel pacchetto Kithara quanto costa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...