Ricky.Fantin Inserito: 12 luglio 2010 Segnala Inserito: 12 luglio 2010 (modificato) Ciao a tutti, il mio fornitore di azionamenti mi ha comunicato l'introduzione di ETHERCAT nei loro azionamenti, così ho cominciato ad informarmi e mi sembra di aver capito che è possibile collegare direttamente la presa ethernet del pc con la rete ETHERCAT...Ho trovato questo sito: LIBRERIE ETHERCAT WINDOWSSecondo voi è fattibile usare il pc come master x=(per) un'applicazione motion per un posizionatore?Ciao a tutti######Nota del moderatore##### Regolamento PLCForum+-->CITAZIONE( Regolamento PLCForum)Grazie Modificato: 12 luglio 2010 da Luca Bettinelli
lucios Inserita: 12 luglio 2010 Segnala Inserita: 12 luglio 2010 Secondo voi è fattibile usare il pc come master x=(per) un'applicazione motion per un posizionatore?In linea teorica si, ma io sono sempre del parere che il lavoro del plc è quello di fare il plc, il lavoro del cnc e quello di fare il cnc ed il pc deve fare il pc!Questo per dire che, dovendo fare dell'automazione "seria", ci vuole un sistema industriale, affidabile e real-time (quindi un pc lo scarterei a priori).Diverso è se devi inserire il pc in un'eventuale rete Ethercat, che non conosco ma che presumo che assomigli alle altri bus di campo, per fare, ad es., una stazione di controllo o di supervisione.Ci sono poi i prodotti (plc e cnc) a base pc tipo Beckoff, ma sono studiati apposta allo scopo.
Ricky.Fantin Inserita: 12 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2010 Ok thanksQuindi escludo l'applicazione tipo CNC, ma se fosse un semplice posizionatore o cambia formato?Adesso uso una scheda assi PCI, quindi se fosse possibile sostituirla con un cavetto ethernet e delle librerie software sarebbe ottimo (risparmio 900€ a macchina).Ciao
lucios Inserita: 13 luglio 2010 Segnala Inserita: 13 luglio 2010 O beh, se già adesso usi una scheda assi con soddisfazione non dovresti avere problemi...Ethercat dovrebbe garantire il "real time" poichè si possono fare reti deterministiche con gli slave sincronizzati.A naso (ti ripeto non l'ho mai utilizzato) direi che, se non hai troppi slave, dovrebbe andare bene.Ma quel pacchetto Kithara quanto costa?
Ricky.Fantin Inserita: 13 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2010 Non so quanto costa dovrei informarmi.Ciao
Messaggi consigliati