Vai al contenuto
PLC Forum

Ethercat E Pc - implementare ETHERCAT su pc

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, il mio fornitore di azionamenti mi ha comunicato l'introduzione di ETHERCAT nei loro azionamenti, così ho cominciato ad informarmi e mi sembra di aver capito che è possibile collegare direttamente la presa ethernet del pc con la rete ETHERCAT...

Ho trovato questo sito: LIBRERIE ETHERCAT WINDOWS

Secondo voi è fattibile usare il pc come master x=(per) un'applicazione motion per un posizionatore?

Ciao a tutti

######Nota del moderatore#####

Regolamento PLCForum+-->
CITAZIONE( Regolamento PLCForum)

Grazie

Modificato: da Luca Bettinelli

Inserita:
Secondo voi è fattibile usare il pc come master x=(per) un'applicazione motion per un posizionatore?

In linea teorica si, ma io sono sempre del parere che il lavoro del plc è quello di fare il plc, il lavoro del cnc e quello di fare il cnc ed il pc deve fare il pc!

Questo per dire che, dovendo fare dell'automazione "seria", ci vuole un sistema industriale, affidabile e real-time (quindi un pc lo scarterei a priori).

Diverso è se devi inserire il pc in un'eventuale rete Ethercat, che non conosco ma che presumo che assomigli alle altri bus di campo, per fare, ad es., una stazione di controllo o di supervisione.

Ci sono poi i prodotti (plc e cnc) a base pc tipo Beckoff, ma sono studiati apposta allo scopo.

Inserita:

Ok thanks

Quindi escludo l'applicazione tipo CNC, ma se fosse un semplice posizionatore o cambia formato?

Adesso uso una scheda assi PCI, quindi se fosse possibile sostituirla con un cavetto ethernet e delle librerie software sarebbe ottimo (risparmio 900€ a macchina).

Ciao

Inserita:

O beh, se già adesso usi una scheda assi con soddisfazione non dovresti avere problemi...

Ethercat dovrebbe garantire il "real time" poichè si possono fare reti deterministiche con gli slave sincronizzati.

A naso (ti ripeto non l'ho mai utilizzato) direi che, se non hai troppi slave, dovrebbe andare bene.

Ma quel pacchetto Kithara quanto costa?

Inserita:

Non so quanto costa dovrei informarmi.

Ciao