Vai al contenuto
PLC Forum


Segnalazione pompa


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,dovrei installare un cigalino che mi segnala quando la pompa non funziona,essendo che il pozzetto e’ posizionato all’intento del rustico non vorrei ritrovarmi al non funzionamento della pompa il rustico allagato,dovrei aggiungere un altro galleggiante che mi indica il massimo livello dell acqua???


Inserita:

Direi che ti sei risposto da solo, il galleggiante (o altro dispositivo) per max livello di sicurezza è necessario ,poi come sfruttare la sua segnalazione è a tua discrezione : puoi spaziare dal semplice cicalino all'avviso su telefono...

Inserita:

Oltre il galleggiante c’è qualche sonda altrimenti da metterci  ?

Inserita:

Ciao beccaccino

 

Tu cosa intendi di più preciso per "sonda"?

 Forse vuoi dire qualche altro qualsiasi sistema per riuscire ad ottenere la funzione desiderata ?

del_user_237282
Inserita:

In primis, come già detto da altri, sarebbe meglio avere un galleggiante di livello massimo che segnali quando l'acqua sale troppo.

Secondo me però sarebbe utile anche inserire un sistema in grado di avvistarti anche se dovesse mancare la corrente al circuito della pompa (è sufficiente inserire un relè a valle di tutte le protezioni della pompa immediatamente a monte del contattore che comanda l'avvio del motore). In caso di mancanza di corrente saprai in anticipo che l'acqua non potrà essere espulsa e quindi avrai più tempo per trovare una soluzione prima dell'allagamento.

Infine ti consiglio di mettere a punto un sistema che non dipenda dall'alimentazione elettrica di rete a 230V: se un temporale dovesse causare un blackout avresti sia le pompe che il circuito di sicurezza fuori servizio. Anche per trasmetterti l'avviso sarebbe meglio dotarsi di un dispositivo che non dipenda dalla rete telefonica cablata (quella che arriva con doppino\fibra) poiché in caso di blackout rischieresti che il modem si spenga bloccando la segnalazione dell'emergenza.

Maurizio Colombi
Inserita:

Ci sono i rilevatori di livello a sonde, sono affidabili e non hanno bisogno dello spazio per poter far "muovere" il galleggiante.

Inserita:

Mettendo un rele a monte del contattore mi troverò il rele  sempre eccitato e al momento che non c’è corrente di diseccita e mi da la segnalazione giusto ?

Inserita:

Esattamente ,però logicamente abbinato ad un sistema di chiamata alimentato da batteria .....

Inserita:

Si lo abbino ad un combinatore telefonico gsm e abbino anche un cigalino  a 12 volt alimentandolo a batteria con un alimentatore

Può andar bene ?

Matteo Mabesolani
Inserita:

Ciao @beccaccino, come ti hanno suggerito altri utenti potresti installare un secondo galleggiante da posizionare in modo che si attivi poco prima che l'acqua raggiunga un livello troppo alto. Con il suo contatto puoi comandare una lampada, un buzzer, oppure un combinatore gsm che porvvederà a telefonarti o inviarti un messaggio sms. con il combinatore consiglio inoltre di realizzare un circuito dotato di trafo e batteria in modo che il tutto funzioni anche in assenza di energia elettrica (poi dipende dalle esigenze tue: se nel pozzetto scaricano il lavandino e  la lavatrice allora è poco probabile che si riempia in assenza di corrente elettrica poichè lo si sa che la pompa non partirebbe, se invece scaricano le canali dell'acqua piovana allora è fortemente consigliato un sistema gsm a batteria). ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...