Vai al contenuto
PLC Forum

RICHIAMO VARIABILE PLC DA FB

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sto imparando a programmare in scl, sto utilizzando tia portal e plc sim ver 13, capita questo, e non so perché :

ho diciarato una variabile di tipo bool nelle variabili plc, dall fb1 attivo questa variabile, e la vedo attivarsi in plc sim, 

ma in fb2 attivo un timer con questa variabile, e anche se plc sim mi dice che e attiva, andando a vedere il conteggio del timer, NON PARTE  ??

ho provato anche a inserire il timer in fb1 (stesso fb che attiva la variabile )ma niente 

qualcuno sa dirmi perché ?

grazie

ciao

Inserita:

in SCL devi istanziare il timer in una DB esterna oppure puoi dichiararlo come STATICO nella FB che stai scrivendo, se lo dichiari TEMP ti assicuro che non parte.

Sono pronto a scommettere dei soldi che l'hai dichiarato come TEMP.

Inserita:

ciao a tutti e grazie per le risposte, 

per pilota 60 ...  si , FB2 e inserito in OB1

per pigroplc  ...  perdonami l'ignoranza in materia, ma sono alle prime armi  :-) ... , un db e stato creato nei blocchi di sistema  quando ho inserito il timer in FB2, 

non saprei come e dove andare a dichiarare STATICO il timer, e non l'ho dichiarato come TEMP da nessuna parte, l'ho inserito in FB2, automaticamente si e creato il DB del timer 

?? 

"TIMER ATTESA DOPO FT3".TON(IN := "CIC_RIB_ON",
                            PT := "TEMPO FT3");

CIC_RIB:ON è  una variabile Booleana che ho dichiarato nelle variabili plc,  TEMPO FT3 è una costante utente che ho inserito in variabili plc ( tipo di dati TIME)

puoi chiarirmi come istanziare il timer in una DB esterna, o come dichiararlo STATICO o  TEMP  ?

grazie 

ciao

Inserita:

ciao a tutti e grazie per le risposte, 

per pilota 60 ...  si , FB2 e inserito in OB1

per pigroplc  ...  perdonami l'ignoranza in materia, ma sono alle prime armi  :-) ... , un db e stato creato nei blocchi di sistema  quando ho inserito il timer in FB2, 

non saprei come e dove andare a dichiarare STATICO il timer, e non l'ho dichiarato come TEMP da nessuna parte, l'ho inserito in FB2, automaticamente si e creato il DB del timer 

?? 

"TIMER ATTESA DOPO FT3".TON(IN := "CIC_RIB_ON",
                            PT := "TEMPO FT3");

CIC_RIB:ON è  una variabile Booleana che ho dichiarato nelle variabili plc,  TEMPO FT3 è una costante utente che ho inserito in variabili plc ( tipo di dati TIME)

puoi chiarirmi come istanziare il timer in una DB esterna, o come dichiararlo STATICO o  TEMP  ?

grazie 

ciao

Inserita:

Sarebbe da capire come passi il valore di PT alla funzione.
Perchè fatta così funziona.

Cattura.thumb.PNG.225fc5ad8f3385323c9ff0d9e5a0fd79.PNG

Inserita:

... ciao ...  il valore di PT  ( TEMPO FT3 ) e una costante che ho dichiarato nelle variabili plc, 

l?unica differenza che vedo e che io non ho utilizzato l'uscita Q .....   puo essere ? 

per andare a vedere quando il timer ha concluso il conteggio pensavo di dichiarare direttamente il nome del timer, 

devo forse assegnargli una uscita Q, e andare a leggerla per verificare quando il timer si e esaudito ?

a riguardo di dichiarare STATICO il timer ? qualcuno sa dirmi qualcosa ?

grazie in anticipo delle risposte .....

ciao

Inserita:

ciao Pilota 60 ....  RIsolto  ....  non partiva perché non avevo dichiarato l'uscita  Q del timer ......

grazie 

ciao