Vai al contenuto
PLC Forum


RICHIAMO VARIABILE PLC DA FB


simone cora

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto imparando a programmare in scl, sto utilizzando tia portal e plc sim ver 13, capita questo, e non so perché :

ho diciarato una variabile di tipo bool nelle variabili plc, dall fb1 attivo questa variabile, e la vedo attivarsi in plc sim, 

ma in fb2 attivo un timer con questa variabile, e anche se plc sim mi dice che e attiva, andando a vedere il conteggio del timer, NON PARTE  ??

ho provato anche a inserire il timer in fb1 (stesso fb che attiva la variabile )ma niente 

qualcuno sa dirmi perché ?

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


in SCL devi istanziare il timer in una DB esterna oppure puoi dichiararlo come STATICO nella FB che stai scrivendo, se lo dichiari TEMP ti assicuro che non parte.

Sono pronto a scommettere dei soldi che l'hai dichiarato come TEMP.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie per le risposte, 

 per pilota 60 ...  si , FB2 e inserito in OB1

 

per pigroplc  ...  perdonami l'ignoranza in materia, ma sono alle prime armi  :-) ... , un db e stato creato nei blocchi di sistema  quando ho inserito il timer in FB2, 

 

non saprei come e dove andare a dichiarare STATICO il timer, e non l'ho dichiarato come TEMP da nessuna parte, l'ho inserito in FB2, automaticamente si e creato il DB del timer 

 

?? 

 

"TIMER ATTESA DOPO FT3".TON(IN := "CIC_RIB_ON",
                            PT := "TEMPO FT3");

 

CIC_RIB:ON è  una variabile Booleana che ho dichiarato nelle variabili plc,  TEMPO FT3 è una costante utente che ho inserito in variabili plc ( tipo di dati TIME)

 

puoi chiarirmi come istanziare il timer in una DB esterna, o come dichiararlo STATICO o  TEMP  ?

 

grazie 

ciao

 

 

 

 

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie per le risposte, 

 per pilota 60 ...  si , FB2 e inserito in OB1

 

per pigroplc  ...  perdonami l'ignoranza in materia, ma sono alle prime armi  :-) ... , un db e stato creato nei blocchi di sistema  quando ho inserito il timer in FB2, 

 

non saprei come e dove andare a dichiarare STATICO il timer, e non l'ho dichiarato come TEMP da nessuna parte, l'ho inserito in FB2, automaticamente si e creato il DB del timer 

 

?? 

 

"TIMER ATTESA DOPO FT3".TON(IN := "CIC_RIB_ON",
                            PT := "TEMPO FT3");

 

CIC_RIB:ON è  una variabile Booleana che ho dichiarato nelle variabili plc,  TEMPO FT3 è una costante utente che ho inserito in variabili plc ( tipo di dati TIME)

 

puoi chiarirmi come istanziare il timer in una DB esterna, o come dichiararlo STATICO o  TEMP  ?

 

grazie 

ciao

 

 

 

 

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

... ciao ...  il valore di PT  ( TEMPO FT3 ) e una costante che ho dichiarato nelle variabili plc, 

 

l?unica differenza che vedo e che io non ho utilizzato l'uscita Q .....   puo essere ? 

 

per andare a vedere quando il timer ha concluso il conteggio pensavo di dichiarare direttamente il nome del timer, 

devo forse assegnargli una uscita Q, e andare a leggerla per verificare quando il timer si e esaudito ?

 

 a riguardo di dichiarare STATICO il timer ? qualcuno sa dirmi qualcosa ?

 

 

 grazie in anticipo delle risposte .....

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...