Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Di Segnale Dallas 1wire


baltimora

Messaggi consigliati

Ho delle apparecchiature che lavorano sul bus della Dallas 1wire, il costruttore delle apparecchiature mi ha informato che la distanza massima che tale bus riesce a coprire, (o forse le sue apparecchiature)è di 300mt.

Dovendole installare a distanze superiori, mi chiedevo se esistono amplificatori e/o rigeneratori di tale protocollo

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema principale è che su quel filo passa tutto: alimentazione, trasmissione e ricezione. Non è facile avere una stazione di amplificazione.

Io non ho mai sentito di dispositivi simili, però io non sono onniscente. :)

Dovessi affrontare io il problema userei un'interfaccia locale e rilancerei su di una RS485.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le schede che utilizzo io, il bus è formato da tre conduttori, (o meglio il collegamento tra sceda e scheda) un negativo, un positivo per alimentare le scede, ed uno per il segnale bus.

A questo punto mi chiedevo se aumentando la sezione del conduttore fosse possibile, aumentare la lunghezza del bus.

Anche il costruttore delle schede sostiene che non ci sono amplificatori e/o rigeneratori di segnale.

La soluzione di convertire il bus in rs485, non mi piace molto perchè ho molte schede sparse sul bus.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di cdt, è questione di qualità del segnale che si degrada. Anche se l'alimentazione è stata portata in modo separato alla scheda, i segnale dati si degrada comunque. Un bus 485, che è half duplex similmente all'one wire bus, essendo differenziale si degrada meno. Inoltre è più semplice la logica di decisione in ordine al "senso di marcia" dei dati, qquindi è più facile fare amplificatori di linea.

Il bus "one wire" è molto meno diffuso del 485 come protocollo elettrico; non è stato previsto per lunghe distanze e difficilmente (direi quasi che non ne esistano) trovi dispositivi per la rigenerazione del segnale.

Non hai molte opzioni:

- minimizzi le distanze

- fai una specie di concentratore di area e poi converti in 485

- cambi tipo di periferiche.

- ti studi, progetti e realizzi un amplificatore di linea per il bus, con tutte le incognite di affidabilità che questa scelta comporta :( .

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

fai una specie di concentratore di area e poi converti in 485

E se provassi a fare qualcosa del genere:

Arrivo dal pc fino alla prima scheda in rs485, poi converto in one-wire, per una certa lunghezza (in pratica raggruppo un po di schede e lavoro col bas one-wire), riconverto in rs485 e raggiungo un secondo gruppo di schede dove riconverto in one-wire e così via.

In pratica faccio ad esempio 200 mt in rs485, poi converto, lavoro in one-wire, nel frattempo ho percorso altri 200mt e riconverto in rs485, altri 200 mt e riconverto in one-wire ecc.ecc.

(Ovviamente non credo, o meglio spero di non dover percorrere un tratto così lungo, ma è giusto per capire)

Credi che possa funzionare?

Oppure conviene lavorare interamente in rs485, (ad esempio 800 mt di dorsale) e poi di tanto in tanto faccio delle diramazioni in one-wire dove raggruppo un po di schede?

Ciao

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure conviene lavorare interamente in rs485, (ad esempio 800 mt di dorsale) e poi di tanto in tanto faccio delle diramazioni in one-wire dove raggruppo un po di schede?

Io farei così.

Tutorial su OneWire Bus

Questo è il link ad un ottimo tutorials della Maxim-Dallas (l'inventore del bus) su questo bus. Potrebbe darti un'idea più completa su come funziona e sui problemi che puoi incontrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno,

Nella tua configurazione non mi è chiaro cos'è il dispositivo che fa da master verso i device 1 wire;

Se fosse un PLC ti conviene "costruire" un convertitore Modbus/485 -> Dallas 1 wire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...