Vai al contenuto
PLC Forum

condensatore bruciato sotto inverter con motore monofase

Messaggi consigliati

Giuseppe Abbagnato
Inserito:

Salve o fatto collegare da un eletricista un motore 750w monofase che a due condensatori un inverte da 1,5kw il motore a meno coppia di prima poi a un certo punto si ferma anche la frequenza non si alza più di 35 hz se  no va in blocco  l'inverter ecco che dopo un po si è  bruciato uno dei due  condensatori  quello da 100 microfar. Come spiegare l'accaduto grazie 

del_user_237282
Inserita:

Se hai collegato i condensatori a valle dell'inverter è probabile che siano saltati per l'ampiezza degli impulsi che questo eroga.

Inserita:

Onestamente non ho mai visto collegare un motore monofase sotto un inverter, direi che il tuo elettricista... non sia proprio un ... ehm... elettricista

Inserita:
4 ore fa, Giuseppe Abbagnato scrisse:

Salve o fatto collegare da un eletricista un motore 750w monofase che a due condensatori un inverte da 1,5kw

Si tratta almeno di una grossa "forzatura" (anche senza sapere che tipo di inverter sia).
In questo forum, anche di recente, si è molto discusso della fattibilità di mettere sotto inverter un motore monofase.
Sono stati offerti molti contributi e spunti di riflessione che portano a pensare che, ammesso proprio di volerci provare, non è per niente una cosa banale. Tutt'altro.
Consigliabile quindi una lettura qui: 

.

Inserita:

Oltre a leggere la discussione consigliata, ti suggerisco di cambiare.....elettricista (almeno stando a quanto hai scritto).

Inserita:

Amici miei..... :)
Esistono gli inservienti, gli infermieri, i medici, i chirurghi ed i luminari.
Il malato si affida ad un professionista della struttura (punto) ma i livelli di conoscenza della materia sono soggetti ad una graduatoria come in tutte le discipline.
Essere competenti significa appunto avere ben chiari quali sono i limiti delle nostre competenze, e dove invece l'incompetenza comincia ad allagare le risaie della nostra conoscenza.
Quando uscirono le prime TV, tutti gli elettricisti si improvvisarono intenditori e riparatori, ma ben pochi (pochissimi) sapevano come funzionava una TV, o conoscevano i rudimenti di formazione dell'immagine sul video.
Dove lavoro io, chiamano falegnami coloro che da un asse di legno immesso nelle ganasce d'un pantografo, estraggono dei pezzi magistralmente formati secondo un programma inserito nel controllo numerico del pantografo stesso, programma editato a sua volta da un ufficio tecnico posto ad isolati di distanza dal reparto medesimo.
Io invece li chiamo semplicemente "serventi al pezzo" :lol: poichè i falegnami (quelli veri) son coloro che dal legno grezzo san costruirti un mobile.
Ma siamo nella civiltà di globalizzazione dei ruoli, sempre più ci avviciniamo ai fac-totum (fac-nullum) :angry: gente infarinata dappertutto ma colorata.... da nessuna parte <_<
Quindi caro Giuseppe, lascia perdere l'elettricista sotto casa, bravissimo a realizzare impianti elettrici da appartamento, o anche industriali fino a chè trattasi di stendere linee (sotto dettatura) od allacciare macchinari, e cercati un tecnico elettronico nel settore industriale, che non saprà certo destreggiarsi coi supporti delle gamma-p e sarà digiuno di strategie di messa in posa, ma gli inverter li conosce bene, e se becchi uno della mia generazione, li avrà anche (a suo tempo) riparati.
Tutti i manuali di inverter raccomandano la rimozione dei condensatori di rifasamento da eventuali motori rifasati in isola, proprio perchè o si sfondano i condensatori, o si accoppa l'inverter (magari no, poichè reca tutte le sicurezze del caso) ma già si capisce da ciò, che qualunque condensatore che "veda" i morsetti di uscita, va assolutamente eliminato, a prescindere dalla funzione che è chiamato a svolgere, poichè assorbirebbe dall'inverter una corrente elevatissima.

Saluti

Mirko

Inserita:

Se te lo dice Mirko che di questi lavori ne ha fatti veramente tanti, puoi crederci.:)

Inserita:

x mirko ceronti:ormai in ogni ambiente industriale l'operatore dovrebbe essere definito come:servo al servizio della macchina operatrice.

di cio' che in realta' fa' la macchina sa poco o niente. non ho mai capito se si tratta di incapaciata'   o menefreghismo, cosa purtroppo molto apprezzato nella nostra nazione.

tornando al post: E' OFFENSIVO   per tutti noi definire un simile individuo   un elettricista.

Inserita:

non esageriamo.

Inserita:

Salve  o capito da subito che non ne capiva più di me in quanto avrei pure io cominciato a collegarlo come a fatto ma io non sono eletricista comunque questo devo andare da uno che ne capisce di motori in quanto li ripara .

La mia domanda è forse meglio cambiare con un motore trifase in quanto l'inverter può erogare le tre fasi grazie delle risposte

1519645630587-1836972559.jpg

Inserita:

Lo schema di collegamento indica del tutto chiaramente che tipo di motore fa al caso tuo. Certamente non un motore monofase.

Inserita:

Mirko Ceronti ha, per sua necessità, collegato un motore monofase sotto inverter trifase ed è riuscito a far funzionare tutto in modo egregio.

Ma Mirko è persona molto esperta e molto informata con qualche decina d'anni di esperienza.:)

Per persone con non molta epserienza nel campo è meglio non provarci; meglio usare un bel motore trifase pilotato da inverter.

Inserita:

Scusate , ma pino e giuseppe sono la stessa persona ?

Inserita:
15 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Per persone con non molta epserienza nel campo è meglio non provarci; meglio usare un bel motore trifase pilotato da inverter.

Che è e rimane la miglior applicazione da manuale. :thumb_yello:
Poi, le cause contingenti di forza maggiore, hanno sempre il potere di sprigionare l'estro che (a volte) convola a risultato, ma come diceva Livio, io seppi tranquillamente dove ficcar le mani, conscio al 110% che era comunque un ripiego dato da un'impossibilità fisica di poter sostituire il motore con 1 trifase.
(avessi potuto, lo avrei fatto)
Ma non sdoganerò mai il mio come un esempio da perseguire, bensì come una scappatoia scaturita dalla banale necessità.

Saluti

Mirko

Inserita:

Salve si pino e Giuseppe Sona la stessa persona perché o fatto l'iscrizione  con una user e poi siccome al primo accesso mi a fatto fare la connessione passando da Facebook senza accorgermene .Comunque sono stato da un eletromeccanico che se ne intende di motori e abbiamo risolto con un motore trifase tutto bene grazie a tutti della disponibilità