Vai al contenuto
PLC Forum

whirlpool W 74/3

frikket

Messaggi consigliati

Salve, la mia lavastoviglie faceva scattare il termico perché mi perdeva acqua dalla pompa e andava sui contatti della resistenza. Ho sistemato la perdita ma purtroppo temo che la resistenza sia andata. Ho comprato la resistenza nuova (modificata dalla casa) e oltre a perdere acqua da tutte le parti noto che la resistenza è sempre accesa. Mi voglio concentrare proprio su quest'ultimo problema perchè dal momento che accendo solo il tasto "on" ci sono i 220v sulla resistenza e non quando ce n'è bisogno. Non lo so forse c'è da resettare qualche cosa? Visto i numerosi accendi e spegni per sistemare la prima perdita. mi date qualche consiglio? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da controllare  se   il relè    che invia tensione  alla resistenza   abbia i contatti   incollati     , oppure   se sui capi della sua  bobina  ci arrivi   sempre tensione   , 

Per cui   lui  sta sempre   in   chiusura  .

Sulla scheda      ,   c'è  un connettore    con due   fili   uno   va  alla resistenza .    Stacca   la tensione,

sfila  il connettore     e vedi       con il tester   in  ohm    se tra    i due    faston    sulla sceda  c'è  continuità   ,

In   caso     positivo       , il relè  si è incollato  , 

In caso negativo      ,   vorrà dire  che    ci arriva sempre tensione  sulla  bobina        e  i   contatti del relè  vanno sempre in chiusura   .

Intanto controlla     . 

Ma tu sei certo  che   misuri   220 V     sulla resistenza ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tenuto la lavastoviglie staccata dalla rete per un po, ho sistemato la perdita d'acqua da un manicotto attaccato alla pompa stringendo semplicemente una fascetta ed ho staccato il fili della resistenza collegandoli ad un tester per controllare se ci fosse tensione e con meraviglia ho notato che accendendo la lavastoviglie la tensione sulla resistenza non c'era più. Ho ricollegato i fili alla resistenza e tutto funziona perfettamente. Ricapitolando, penso che  accendendo ripetutamente e facendo partire i programmi durante  la riparazione la scheda abbia memorizzato varie informazioni che si sono resettate solo quando ho staccato la rete elettrica. Grazie per il tuo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti