Paolos72 Inserito: 25 febbraio 2018 Segnala Inserito: 25 febbraio 2018 Ciao a tutti, Dopo la sostituzione di un tda 7294 nel circuito di amplificazione di un subwoofer, accorgendomi della totale mancanza di tensione sul secondario del trasformatore, mi sono trovato di fronte a questo problema. Non riesco ad Identificare il trasformatore. Sul secondario, presenta 3 fili, rosso, nero, rosso. I due rossi, finiscono al ponte di grez, mentre il nero va a massa. Vi invio le foto del trasformatore e della basetta lato saldature. Aiutatemi a capire! grazie Paolo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 febbraio 2018 Segnala Inserita: 25 febbraio 2018 devi misurare la resistenza del primario che probabilmente è interrotto o ha il fusibile termico incorporato saltato. Spero che abbia misurato la tensione in alternata e non in continua come erroneamente stampigliato sul trafo stesso .Doveva essrci stampato 25+25VAC e non quello che c'è scritto
Paolos72 Inserita: 25 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2018 Ciao Riccardo, la targhetta non è corretta! Il primario è interrotto. Vorrei sostituirlo, ma non capisco che uscite abbia.
rfabri Inserita: 25 febbraio 2018 Segnala Inserita: 25 febbraio 2018 Primario 230Vac secondario 18+18 o 19+19 30VA, sperando le dimensioni non varino di molto, bye
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 febbraio 2018 Segnala Inserita: 25 febbraio 2018 prova ad aprire con un cutter la carta isolante esterna all'avvolgimento,magari nasconde il termico che è saltato .Eliminalo facendo un ponticello e vai avanti così.
Paolos72 Inserita: 25 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2018 Ciao rfabri, come hai ottenuto quei valori? Quindi secondo te che tensione avevano originariamente i tre fili? Riccardo, provo ad aprirlo! grazie
Paolos72 Inserita: 25 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2018 1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: prova ad aprire con un cutter la carta isolante esterna all'avvolgimento,magari nasconde il termico che è saltato .Eliminalo facendo un ponticello e vai avanti così. Era proprio così Riccardo, ho tolto il fusibile interrotto e ricollegato i fili. Adesso rimonto e vediamo! Grazie mille!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 febbraio 2018 Segnala Inserita: 25 febbraio 2018 meglio 18+18 poichè 19+19VAC raddrizzati e filtrati portano ad una tensione di circa 27+27VDC
rfabri Inserita: 25 febbraio 2018 Segnala Inserita: 25 febbraio 2018 Se hai un po di nozioni di elettronica o meglio se hai pure un titolo di studio fai il calcolo al contrario e ti trovi il valore di ac che ti serve per avere la dc filtrata come dice ottavio, infatti ti avevo consigliato 18+18 o il 19+19 inteso come massimo, bye
Paolos72 Inserita: 25 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2018 Grazie per l’aiuto, ho risolto tutto senza sostituire il trasformatore. Paolo
gabri-z Inserita: 25 febbraio 2018 Segnala Inserita: 25 febbraio 2018 41 minuti fa, Paolos72 scrisse: ho risolto tutto senza sostituire il trasformatore. Se non c'è già , metti un fusibile esterno sul primario .
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 febbraio 2018 Segnala Inserita: 26 febbraio 2018 17 ore fa, rfabri scrisse: come dice ottavio, riccardo...
regolo20 Inserita: 26 febbraio 2018 Segnala Inserita: 26 febbraio 2018 Quello è un termofusibile e non ha proprio la stessa funzione del fusibile esterno. Comunque per sicurezza lo puoi sostituire, si trovano, anche se nemmeno io lo faccio mai
gabri-z Inserita: 26 febbraio 2018 Segnala Inserita: 26 febbraio 2018 E fai bene , tanto quelli che lo mettono sono degli incompetenti che spendono per niente....
regolo20 Inserita: 26 febbraio 2018 Segnala Inserita: 26 febbraio 2018 Sono più sicurezze "di legge" che altro. Prima nessuno li metteva nei trasformatori.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 febbraio 2018 Segnala Inserita: 26 febbraio 2018 infatti,ne avrò tolti qualche centinaio nei decenni e nessuna abitazione è andata a fuoco per un trasformatore surriscaldato
gabri-z Inserita: 26 febbraio 2018 Segnala Inserita: 26 febbraio 2018 Lasciamo stare quello che facciamo in casa ,ma non si possono dare consigli del genere .
Livio Orsini Inserita: 26 febbraio 2018 Segnala Inserita: 26 febbraio 2018 41 minuti fa, regolo20 scrisse: Sono più sicurezze "di legge" che altro. Prima nessuno li metteva nei trasformatori. Infatti ogni tanto qualche apparecchio prendeva fuoco, magari poi l'incendi si estendeva anche al resto dell'appartamento. Le sicurezza di legge non sono state stabilite a vanvera, ma per proteggere anche i vicini di appartamento dell'incendiario. Ma noi siamo un popolo di furbi; infatti da noi si vendono gli aggeggini da infilarsi nell'attacco della cintura di sicurezza per bloccare il bib bib dell'allarme perchè la cintura, è noto, non è per la sicurezza dei passeggeri, ma solo un'ubbia dei legislatori.
regolo20 Inserita: 26 febbraio 2018 Segnala Inserita: 26 febbraio 2018 Ciò che tu dici è senz'altro vero io infatti gli ho detto che se lo cercava poteva trovarlo in commercio e montarlo 1 ora fa, regolo20 scrisse: Quello è un termofusibile e non ha proprio la stessa funzione del fusibile esterno. Comunque per sicurezza lo puoi sostituire, si trovano, anche se nemmeno io lo faccio mai Aggiungo: sui miei trasformatori.
Messaggi consigliati