Fabioscchi Inserito: 3 gennaio 2011 Segnala Inserito: 3 gennaio 2011 salve (è la prima volto ce mi avvicino al profibus dp)su un quadro elettrico ho un analizzatore di rete digitale (NEMO 96 HD+ della IME ), equipaggiato con modulo profibus DP, vorrei collegare il pc sul bus per leggere e memorizzare le misure eseguite dallo strumento. Il fornitore descrive il protocollo di comunicazione ma non ha un sw specifico da utilizzare sul PC.Come e cosa mi serve per fare ciò?la mia idea è :Visto che si tratta di un bas su RS485, è sufficiente fornire il pc con un convertitore RS485 --> RS232 e un SW per implementare le istruzioni che mi occorrono.è fattibile tale idea ?dope posso reperire il SW necessario spero che qualcuno possa aiutarmisaluti e grazie
Lucam Inserita: 3 gennaio 2011 Segnala Inserita: 3 gennaio 2011 Non puoi usare semplice convertitore rs485. Hai bisogno di un scheda master PROFIBUS DP ( PCI ,USB...) e ddel suo configuratore per scambiare i dati. Normalmente sono fornite anche con OPC, activeX o altro.Una soluzione possibile è Softing, ma ne esistono anche altre...
AVC_Veronica Inserita: 4 gennaio 2011 Segnala Inserita: 4 gennaio 2011 ti serve una scheda dedicata per due motivi:1) il bus non è una banale rs4852) non è disponibile gratuitamente il protocollovi sono molti costruttori di schede se chiedi a Mr Google qualcosa ti dirà .molte volte le schede costano + di un semplice HMI che ti possa fornire i dati via OPc , chiaramente le schede sono piu performanti in termini di velocità(quasi tutte).
Lucam Inserita: 18 gennaio 2011 Segnala Inserita: 18 gennaio 2011 In realtà il livello fisico è RS485. Ma i meccanismi di livello superiore sono talmente complessi che senza un processore dedicato alla comunicazione non è possibile implementare il protocollo....
viotto Inserita: 1 ottobre 2011 Segnala Inserita: 1 ottobre 2011 Esistono anche degli adattatori RS232/RS485 corredati di relativo software, a basso costo che, con il limite della velocita di comunicazione a 19200 bps possono essere dei mini master profibus DP, che forse possono fare a caso tuo.Prova as caricare http://www.bihl-wiedemann.de/ital/datasheet/11311257.pdfSaluti
Messaggi consigliati