Vai al contenuto
PLC Forum

FRANKE DW612 AS2A

mipas72

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Ho un problema con questa lavastoviglie.

In pratica alla fine del ciclo (li ho provati tutti)i piatti sono sporchi come all'inizio.

Eppure non mi segnala nessun errore.

Sento che l'acqua viene caricata e scaricata durante il lavaggio e quando apro lo sportello alla fine c'è un sacco di condensa e la temperatura è alta...ma i piatti sporchi come quando li ho messi.

Grazie a chi vorrà aiutarmi

MR

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma aprila  quando inizia il lavaggio    e vedi se c'è acqua  in vasca    , 

Oltre a guardare  se tutti i fori dei bracci siano sturati  ,   ma lo senti   il   rumore  del motore    mentre  lava  .?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'acqua in vasca c'è...

il motore lo sento appena appena......non come quando funzionava a dovere

Un anno fa ho già dovuto cambiare la resistenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto altre prove....

L'acqua a volte carica e a volte no...

Ho smontato il condensatore.... Ma non ho il tester per vedere se funziona.

Domani provo con un amico.

Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare... Condensatore e motore sono ok.

E adesso? Potrebbe essere elettrovalvola?

1519837884342-1892314768.jpg

Niente da fare... Condensatore e motore sono ok.

E adesso? Potrebbe essere elettrovalvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontata anche elettrovalvola.... 

L'ho messa in funzione con un po' d'acqua dentro..... Ma non capisco se funziona bene. L'acqua dovrebbe uscire fuori a spruzzo?

1519839451608-1413526132.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il motore  gira    !

Quella  elettrovalvola       è solo    posta li  per aprire o chiudere quel tubo    ,   che  immagino  vada      su   una   girante  ,

Quindi     metterci  l'acqua dentro       non serve   ,     non  viene spruzzata  dall'elettrovalvola   , ma dal motore   , 

Al limite   metti   il tubo in verticale   , lo riempi  da  sopra       e   una volta riempito  , gli dai tensione  e vedi    se    l'acqua   scende da sotto  , 

Ma il dubbio che mi viene   è      ,  ti sei accertato   che     la girante  nella chiocciola   non   sia rotta     e   non giri  con   l'asse del motore  .

Cerca  di  mantenere    ferma    la girante    e con un  acciavite    giri     dal posteriore   l'albero del motore    ,   vedi  cosa  succede     ,     e giralo  nel verso   obbligato  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non     so cosa   hai trovato   !

Guarda  che   non è facile  seguirvi   , perchè ad ogni nuovo messaggio    esce     una cosa   nuova      ,    ma    tra    il vedere   e immaginare      il  divario  è  grande .

Io  ti posso dire il funzionamento       , a che serve   ,  ma se    va o non va    , lo puoi vedere solo tu   .

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto Stefano e Archimede  grazie per le risposte e l'aiuto.

Archimede.... è esattamente così... chiude l'acqua verso il motore.

E forse hai ragione anche sulle giranti del motore... Perché l'acqua dagli ugelli non esce per niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda  che  la bocca  di aspirazione  dell'acqua   dal pozzetto      da parte  del motore    è  quella    centrale  al motore   e alla  chiocciola    ,     non   le  altre     che stanno intorno alla chiocciola    ,    che   sono  quelle che immettono   l'acqua   alle giranti .

Quindi      dubito     molto che quella valvola chiuda l'acqua    al motore    .

Non c'è un    un senso  logico  ,

Ma che   faccia      da  alternato  ,  si ..

Mentre    per  la   girante   nella   chiocciola         , te  ne  ho parlato nel messaggio   antecedente     di    visionarla  .

Link al commento
Condividi su altri siti

E ti pare  normale  !

L'albero  motore         non lo devi girare di quà o di là     e te l'ho detto  prima    , 

Devi girarlo   solo   nel verso di rotazione      in cui  gira    quando sta sotto tensione   ,

Altrimenti         la prova  è  ingannevole   , in quanto   se      mantieni   la  girante  e giri l'albero all'inverso    , lo stesso si svita  dalla  chiocciola     , dando l'impressione    che la chiocciola    non fa più presa  sull'asse  .  E quindi    vada sostituita  .

Invece  girando   nel senso dovuto   l'asse  e mantenendo   la girante     ferma    , se   in questo  modo         l'asse   non gira  significa      che   la girante è  stabile  avvitata   su esso  , mentre  se gira     vorrà  dire che è   rotta     la  presa filettata     sull'asse   e va sostituita   .

Però cerca di seguire    quello  che  si dice    , altrimenti     ci    si deve sempre  ripetere   !

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa :toobad::toobad:, ma è la prima volta che smonto una lavastoviglie.

Adesso l'ho messo in tensione per vedere il verso di rotazione, ma sembra bloccato:toobad::toobad:.

Mentre quando l'ho messo in tensione oggi pomeriggio girava tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchina (e motore) Smeg. Secondo me lo devi sostituire, com'è successo alla mia SLP, ovviamente causa prerisciacquo del carico... -_-

Occhio che quella "elettrovalvola" dev'essere normalmente aperta. Se ci confermi che dalla motopompa escono due tubi neri, e quello fotografato è collegato allo spruzzatore inferiore, allora confermi che questa macchina non ha il lavaggio alternato, ma il pulsante di mezzo carico tiene eccitata questa saracinesca elettrica, e chiudendola impedisce così che l'acqua vada allo spruzzatore inferiore. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...