Vai al contenuto
PLC Forum

Espansioni Radio

itony

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vi risulta che sulle espansioni virtuali che si creano in caso di impianto via radio, non debbano esserci delle zone vuote tra un dispositivo acquisito e l'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio se ho più mc300 e uso solo il contatto magnetico e il terminale 1, uso terminale 1 e 2 dell'espansione, lascio il 3 libero per l'eventuale utilizzo del secondo terminale dell' mc300 e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco. Perché mi è stato suggerito di riacquisirli tutti in fila (dopo aver ripristinato i radio da tastiera) dato che ho un contatto tapparella (italiana sensori) collegato sul terminale 1 di un mc300 che mi funziona quando vuole lui, non rispettando gli impulsi impostati. Altri due tapparella invece funzionano. Ho già provveduto a sostituire in contatto e poi l' mc300 ma l'anomalia resta. Potrebbe essere un problema della ricevente bs200?

P.S. Il segnale radio è 7/7 e funziona bene il contatto magnetico dell' mc300.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai collegato un sensore tapparella su T1 o T2 di un sensore radio. Posso fare in giornata una prova su terminale di MC100 (non ho un 300 ma ho il sensore che stai usando, Italiana sensori).

Di terminali vuoti ne ho avuti nelle espansioni radio (anche nel sistema di test) e nessun problema, ma se hai dubbi puoi benissimo, per prova, abilitare anche il T2 (attualmente vuoto) e programmarlo Generico NA. Tieni presente che un terminale vuoto non viene considerato nel polling del firmware

ps. accertati che sia effettivamente programmato come tapparella e non come inerziale re-inviando anche la programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter ho sentito in Inim, altrimenti non ne uscivo più e pensa che per ovviare a questo problema mi hanno proprio consigliato di programmare la zona non come tapparella, ma come inerziale!!!

Forse ho giusto creato una condizione con un baco firmware, non so, ma effettivamente, anche se è leggermente più lento degli altri funziona. Con due impulsi programmati in 30 secondi, le altre due tapparelle fanno 2-3 click per andare in allarme, mentre quella incriminata 4-5. E pensare che programmata come tapparella ne servivano dai 15 ai 18!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che in assistenza ti abbiano motivato perché programmare come Inerziale, dato che è un ripiego con eventuali controindicazioni! Io avrei prima provato a cambiare il sensore tapparella (non si è capito bene se lo hai fatto). 

3 domande:

Hai programmato il Terminale NC o Bilanciato?

Il sensore tapparella è stato aperto e poi richiuso?

Ora, come inerziale quanti impulsi hai programmato?

il 26/2/2018 at 19:01 , itony scrisse:

Con due impulsi programmati in 30 secondi, le altre due tapparelle fanno 2-3 click per andare in allarme, mentre quella incriminata 4-5 (programmata come inerziale "dici")

E' possibile far funzionare come Inerziale un sensore tapparella anche per i terminali filari, ma con il sensore che usi deve funzionare tranquillamente come "tapparella" (come gli altri funzionano), e la seconda domanda che ti ho posto è per sapere se si possa essere spostata la rotellina che viene mossa dalla cam se le due metà del contenitore non risultano perfettamente accostate. Se è così, potresti avere problemi anche con la programmazione come Inerziale.

La controindicazione come inerziale, è che l'apertura_chiusura del microswitch produce un impulso shock (con diversi impulsi di rimbalzo) e a volte potrebbe bastare un solo impulso per generare allarme, e il fatto che ne servano 4-5 mi fa pensare proprio al sensore difettoso.

Io ho fatto i test con MC100 e 2 sensori che funzionano programmati tapparella sia NC sia Bilanciato e la risposta è corretta.

La prossima settimana devo ritirare una Prime e prenderò anche un MC300 proprio per vedere se c'è un diverso comportamento rispetto al MC100.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 200 non gestisce contatti a fune ma penso sia stato un lapsus, sarei interessato anche io a capire se vi sono differenze tra il 100 e il 300!

Fino ad ora ho sempre usato gli mc100 per le funicelle (ove obbligato ad usare radio) e funzionano perfettamente. Diversa la questione per le schede UT100.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/2/2018 at 19:51 , Panter scrisse:

Spero che in assistenza ti abbiano motivato perché programmare come Inerziale, dato che è un ripiego con eventuali controindicazioni! Io avrei prima provato a cambiare il sensore tapparella (non si è capito bene se lo hai fatto). 

3 domande:

Hai programmato il Terminale NC o Bilanciato?

Il sensore tapparella è stato aperto e poi richiuso?

Ora, come inerziale quanti impulsi hai programmato?

In assistenza mi è stata data questa soluzione proprio come ripiego in quanto mi hanno anticipato che stanno lavorando ad un aggiornamento firmware per migliorare i tempi  di reazione dell'mc300 dopo aver fatto una settimana di test con i tapparella dell'italiana sensori. Solo non si spiegano il fatto che ci siano altri due che funzionano. Il tapparella lo avevo già sostituito (le ho provate tutte) ed inizialmente era bilanciato, poi durante le varie prove , in cui ho sostituito anche i 20cm di cavetto del collegamento tra l'mc300 e il tapparella, l'ho tenuto nc. Mai aperto nessun sensore tapparella, né il primo e neanche il secondo.

Come impulsi inerziale ho lasciato quelli di default (mi pare siano 2), anche perché mettendo altri numeri (anche il singolo impulso) servivano sempre 4-5 impulsi reali per andare in allarme.

La stessa cosa funzionava anche prima come tapparella; qualsiasi impulso programmassi (anche singolo), l'allarme si aveva sempre dopo i famosi 15-18!

Avrò trovato gli unici due sensori tapparella difettosi in Italia? E uno di seguito all'altro? L'unica prova che ancora mi sarebbe mancata, era quella di sostituire il tapparella con un altro dello stesso impianto che ero sicuro funzionasse. Comunque per un cavolo di contatto ci ho perso metà del tempo della realizzazione dell'intero impianto... peccato, non mi era mai successo con Inim e per non parlare dei disagi e delle spiegazioni (vaghe) che ho dovuto dare al cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, itony scrisse:

Avrò trovato gli unici due sensori tapparella difettosi in Italia?

[----] Comunque per un cavolo di contatto ci ho perso metà del tempo della realizzazione dell'intero impianto. [...] per non parlare dei disagi e delle spiegazioni (vaghe) che ho dovuto dare al cliente.

Capisco il disagio tuo e col cliente, comunque è alquanto improbabile di due sensori tapparella difettosi quando è più probabile che ti siano capitati MC300 con firmware differente (di cui uno con prima versione). Quando avrò fatto le prove col MC300 la prossima settimana, farò sapere, dato che mi interessa approfondire.

Ad ogni modo ho fatto una prova richiudendo il sensore con la rotellina sulla cam alzata e alla chiusura perfetta del coperchio cam e contatto funziona perfettamente, quindi la mia ipotesi era riferita al coperchio aperto e non chiuso perfettamente. 

Tieni presente che impostato come inerziale e lasciando invariata la sensibilità (20), c'è allarme al primo o secondo impulso anche se gli impulsi vengono settati a 5 o più; questo perché l'impulso è forte e l'inerziale lo vede come "shock" (questo però con MC100).   

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Io non ho ancora potuto fare le prove col MC300 in quanto il mio distributore non li ha ancora presi (degli installatori abituali non vogliono la pila Alcalina)..

Facendo riferimento al MC100 ho provato ed è proprio se programmato come inerziale che non si comporta bene. Con i sensori della Italiana sensori o Lince si comportano ben solo come "Tapparella".

Non c'entra il fatto di lasciare uno spazio vuoto dato che il sensore viene appreso sul terminale a cui è virtualmente collegato, e a questo punto è Inim che ti deve dire se hanno risolto con una nuova versione FW del MC300.

Link al commento
Condividi su altri siti