Vai al contenuto
PLC Forum

Conferma di sicurezza

Messaggi consigliati

Inserito:

Premesso che ho avuto molto poco a che fare con corrente nella pratica, dovrei fare un lavoretto usando il convertitore dell'immagine allegata. Mi confermate che se accidentalmente vengo a contatto coi cavi al massimo rischio di prendere una scossa non pericolosa? Se considero per difetto una resistenza cutanea di 1500 Ohm, mi risulta dovrei essere esposto al massimo a una correnti di 8mA al voltaggio di 12V (e io penso di lavorare a 3-4.5V). Posso stare relativamente tranquillo?

20180225_225500.jpg

Inserita:

Hai per caso notizie di gente morta fulminata o che comunque abbia riportato danni dopo essere venuta in contatto con tensioni di 12, ma anche 24 o 36VDC?

Perché io, personalmente, no. 

Inserita:

beh no, diciamo che non mi capita in generale spesso di analizzare i casi di fulminamento. Quello che mi metteva il dubbio era quel 2250mA, che sarebbero 2,25 A, che dovrebbero essere sufficienti per fare una grigliata pi' o meno.

Comunque ti ringrazio :)

Inserita:
7 ore fa, Darlington scrisse:

Hai per caso notizie di gente morta fulminata o che comunque abbia riportato danni dopo essere venuta in contatto con tensioni di 12, ma anche 24 o 36VDC?

Dipende da come è isolata la bassa tensione rispetto alla rete.

Anche se il limite della tensione di sicurezza è posto a < 50Veff, in particolari condizioni anche 36V cc possono essere letali. E' raro ma non impossibile.

Inserita:
7 ore fa, RiccDS scrisse:

Quello che mi metteva il dubbio era quel 2250mA, che sarebbero 2,25 A

Certo, nel qual caso vengano richiesti.
Ma il corpo umano non riuscirà mai pur volendolo a richiederli, poichè .....non ne ha gli attributi.
A 12 volt si possono erogare 2,25  Ampere, solo se la resistenza (legge di Ohm) dell'utilizzatore impiegato, reca un valore di 5,3 Ohm.
Il corpo umano si aggira su ben altri parametri, e non certo a livelli così bassi.
Quindi pur se nudo, sdraiato per terra su pavimento di rame, e col cavo giallo verde in bocca, a 5,3 Ohm non potrai mai scendere/giungere..... <_<

Quindi nessuna elettrocuzione..... sorry :lol:

Saluti
Mirko

Inserita:

ok chiaro ^_^, l'importante è che non faccio contatto con due mani sui due cavi ad esempio su due ferite aperte. Altrimenti rischio la morte. Certo un po' difficile come situazione. Ben chiaro che a me già l'idea di prendermi 10mA non è che mi vada a genio.

Inserita:
11 ore fa, RiccDS scrisse:

l'importante è che non faccio contatto con due mani sui due cavi ad esempio su due ferite aperte. Altrimenti rischio la morte

Con 12 Volt, nessuna morte, solo un leggero fastidio di incidenza assolutamente omeopatica.
Però se Ti servono consigli per come assolvere ad un'elettrica dipartita, beh ...non hai che da chiedere :roflmao::roflmao::roflmao:

Saluti

Mirko

Inserita:
il 25/2/2018 at 23:26 , RiccDS scrisse:

Mi confermate che se accidentalmente vengo a contatto coi cavi al massimo rischio di prendere una scossa non pericolosa?

Di fatto NO, nessuno te lo confermerà, perchè il reale problema che potrebbe presentare l'oggetto è quello dell'isolamento primario secondario. Mi pare difficile che il simbolo del doppio isolamento sia credibile su un oggetto da catalogo che riporta anche un marchio GS con l'appendice a triangolo.

Quindi, piuttosto che preoccuparsi di elettrocuzione a 12V, vedrei di capire se l'oggetto effettivamente garantisce l'isolamento primario-secondario che ti serve, DA NUOVO.

Io per lo meno vedo così una mia risposta al tuo quesito.

Inserita:
il 26/2/2018 at 08:05 , ilguargua scrisse:

So he intentionally pushed the sharpened probe tips through the skin to elimate the rather high skin resistance

Va abbastanza oltre il "normale" utilizzo.

Qualcuno dice che anche una batteria da auto collegata ai testicoli è in grado di provocare scosse dolorose perché la pelle in quel punto è poco spessa e ci sono molte terminazioni nervose, infatti c'è chi dice che tale metodo venisse usato per torturare le spie ed estorcere informazioni, ma direi che (a parte la scarsa attendibilità delle fonti) è abbastanza difficile trovarsi una batteria collegata ai testicoli "per sbaglio", esattamente come è difficile che qualcuno sano di mente si infilzi volontariamente col puntale del tester.