Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Pc - Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un un PG 720 PII con installato Step7 V5.1 + SP6 collegato ad un S7-314C 2DP via MPI/DP e lo sto utilizzando come postazione fissa; vorrei utilizzare un comune computer desktop con installato Step7 V5.3 + HF1 per liberare il PG.

Qualcuno mi può indicare quale adattatore siemens utilizzare (possibilmente usb) per collegare il computer desktop al plc e se/quali aggiornamenti effettuare.

GRAZIE

Inserita:

Ciao, io per collegarmi col Siemens a una cpu utilizzo adattatore della Siemens "PC adapter" ed un cavo seriale", credo che questo sia il collegamento più economico.

Altrimenti ci sono altri modi tipo esempio aggiungere una scheda PCI CP56.... direttamente nel compiuter ed in questo modo ti ritrovi con una porta MPI sul tuo pc.

Senti dal tuo fornitore Siemens e fatti indicare un pò di prezzi...

Inserita:

MPI/2DP - Ethernet gateway.

Io conosco il NetLink della Hilscher, ma ci sono anche altre marche. Dovrebbero costare poco più del Pc-Adapter, ma è un altro mondo. E' come avessi una porta MPI sul pc. Anzi, è meglio, perché se lo colleghi in rete, puoi fare la programmazione del plc anche da altri pc in rete (usando ovviamente le dovute precauzioni).

Parlando sempre di Hilscher (è l'unico che ho provato) esiste la versione da collegare ad uno swith di rete, e quella da collegare direttamente alla porta del pc. Io mi sono fatto un cavo cross lungo 20 cm, e mi connetto dove mi fa più comodo. Unica limitazione, deve essere collegato su una porta che fornisca anche l'alimentazione al NetLink (va bene se lo colleghi sulla cpu, non va bene se lo colleghi, per esempio, sulla porta 2DP di un ET200M).

Inserita:

Grazie a tutti, le vostre info sono sempre molto preziose! sicuramente opterò per la soluzione più economica anche se meno performante.

GRAZIE