Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus Rtu


Ricky.Fantin

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho cominciato ad usare modbus RTU con NMODBUS su VB.net (una dll gratuita), va molto bene ed è veloce.

Quindi pensavo di usarlo per fare delle macchine semplici tipo con 16IN e 16OUT ed usare il pc al posto del PLC (ovviamente con tutt'altre prestazioni).

Però non saprei che moduli remoti usare.

Ho sentito parlare di WAGO, Seneca, Phoenix, Moeller.

Però non so a livello di prezzo come sono.

Voi chi conoscete?

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


per esempio qualcosa che ti può far aumentare di 10 volte le prestazioni su

sistemi di I/O dove un solo nodo Modbus arriva a 128 Ingressi e 128 uscite di vario tipo tutte distribuite su Bus... tipo questo..LINK

è un evoluzione del controllo in Modbus, praticamente invece di perdere tempo a fare il polling dei vari moduli su Bus ne indirizzi uno solo

e da questo gestisci tutti gli altri...

per fare un conto veloce nello stesso tempo dove prima avresti acquisito 4 moduli da 16+16 ovvero 64 I/O...

adesso ne puoi controllare fino a più di 1000...e tutti distribuiti su Bus... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti costa meno un modulo master da 16I+6out a relè in modbus , due delle marche che hai citato necessitano della "testa di nodo" che costicchia, con altre devi utilizzare due schede e alla fine i costi sono gli stessi. Con il master avresti il vantaggio di poter utilizzare sia la tua DLL (modBus) oppure ABS sempre da VB/DotNet

Link al commento
Condividi su altri siti

ti costa meno un modulo master da 16I+6out a relè in modbus

Quindi sarà il pc a fare da slave?

Puoi indicarmi un link o ti riferisci alla marca che indica aleandro?

Grazie

Ricky

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi indicarmi un link o ti riferisci alla marca che indica aleandro?

Se fai Click sul Logo HomePLC che vedi sul Forum Blu di PLC Forum ti ci porta direttamente!... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Winzozz ce l'ho ed è il cuore delle macchine che facciamo.

In particolare facciamo macchine con laser di marcatura, per cui se il zozzo non va non va neanche il laser e a me sta bene che non vada neanche la macchina.

Quindi perchè non sfruttare d+ il pc per fargli accendere/spegnere qualche elettrovalvola e qualche lucetta?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè winzozz non è deterministico;

perchè il tuo applicativo con il quale gestisci la marcatura non ragiona in real time;

perche se winzozz collassa, puoi andare incontro a qualche situazione poco piacevole;

perchè dovresti scrivere delle routines almeno in c++;

perchè dovresti certificare il tutto;

ma nulla toglie che il tutto può essere ben studiato, con l'ausilio di apparecchiature di buona fattura, realizzato e collaudato.....buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè winzozz non è deterministico;

perchè il tuo applicativo con il quale gestisci la marcatura non ragiona in real time;

perche se winzozz collassa, puoi andare incontro a qualche situazione poco piacevole;

perchè dovresti scrivere delle routines almeno in c++;

perchè dovresti certificare il tutto;

ma nulla toglie che il tutto può essere ben studiato, con l'ausilio di apparecchiature di buona fattura, realizzato e collaudato.....buon lavoro

Non sono d'accordo. Ha parlato di macchinette semplici (infatti 16I+16O) e non di un impianto di una raffineria. Magari ha già a disposizione un pc per altre cose che deve fare la macchinetta. Quindi:

non è determistico: vero ma mica serve sempre avere sistemi real time;

se windows collassa cui sono applicazioni dove succede poco o nulla: valuterà chi fornisce il sistema insieme al cliente;

e perchè mai dovrebbe scrivere in c++: ci sono applicativi scritti in Qbasic negli anni 90 che vanno ancora e che girano addirittura sul famigerato W98...non capisco l'obbligo di fare cose complicate se non servono;

certificare cosa scusa...utilizzerà le stesse procedure di certificazione (ammesso servano) di ogni qualsiasi altro sistema...

Tutto ciò a mio parere naturalmente.

Tornando a bomba sull'argomento ci sono moduli anche meno costosi di quelli che hai menzionato tipo datexel o seneca che possono andarti benissimo...valuta bene cosa devi fare e poi decidi il sistemino da utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo Lucky...

Le nostre macchine non sono raffinerie (anche se conosco diversi impianti di dosaggio per concerie che funzionano con applicativi fatti in VB4 e interbus della phoenix senza alcun PLC)

Le nostre macchine hanno un laser di marcatura gestito da un PC, l'automazione serve per portare i pezzi da marcare sotto il laser, quindi ripeto che se non va il laser non serve portargli i pezzi sotto..

Poi anche se attivo un elettrovalovola e vedo il fine corsa 500ms dopo, più di tanto non me ne frega (poi dipende da caso a caso) però anche se non è immediato non muore nessuno, ovviamente le emergenze sono gestite da una centralina dedicata collegata in maniera elettromeccanica e non software, di software ci sarà solo l'avviso.

Il programma lo faccio io in vb.net o c#.

Tornando all'argomento: Grazie Lucky, avevo già sentito i moduli della Seneca, mentre l'altra marca non l'ho mai sentita.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi anche se attivo un elettrovalovola e vedo il fine corsa 500ms dopo, più di tanto non me ne frega

come gestione pur essendo in Modbus RTU e anche con vari Slave hai sempre un refresch garantito di 100 mS...

100mS su 256I/O per la maggior parte delle applicazioni di controllo e processo va più che bene... ma anche per tanti tipi di automazioni.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il QBASIC degli anni 90, prendeva, come risorse del sistema sul quale veniva eseguito, circa il 3%, quindi lascio a te ogni conclusione.

Oggi, qualsiasi applicativo eseguito sulle varie versioni di WIN (da XP a seguire), può occupare, se non sono state prese le dovute precauzioni, anche il 50% delle risorse.

Comunque, per essere chiari, io non disdegno assolutamente le soluzioni PC - SoftPLC, l'unica accortezza è quella di "pensare" bene a cosa bisogna realizzare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato di Qbasic tanto per fare un esempio. Non voglio fare lo strenuo difensore di Windows anche perchè so quali siano i suoi limiti. In ogni caso ho anche fatto ingoiare a windows 98 un applicativo come labview facendogli gestire delle piccole automazioni industriali che vanno ancora adesso. E se conosci W98 capirai che quando è arrivato XP è stato come una manna scesa dal cielo.

Comunque, per essere chiari, io non disdegno assolutamente le soluzioni PC - SoftPLC, l'unica accortezza è quella di "pensare" bene a cosa bisogna realizzare

Su questo sono d'accordo: mai essere generici ma calibrare sempre le soluzioni tenendo sempre d'occhio la realtà e la praticità delle cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so casa accade in altri siti, ma nei miei XP Process da anni va tutto alla grande e senza alcun problema...

probabilmente sarà sempre per colpa della mia grande fortuna... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tutti sanno che tu sei un genio......

non è questione di essere un genio, ma dire che Windows oggi si comporti come una volta..

da segno di chi per altri motivi non lo utilizza più da anni e forse si ricorda di Win98, Win2000 e fino a Win XP SP1...

da allora non ci sono più problemi del genere, ma probabilmente per ovvi motivi se usato in modo del tutto "standard" può dare

problemi lo stesso, questo solo perché se lo si utilizza per lavoro vanno utilizzate alcune accortezze...

è certo che frequentare siti STRANI senza antivirus e aprire ogni file Exe senza conoscerne al 100% l'origine come le altre diavolerie del genere non porta di sicuro

a un buon risultato... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

x Aleandro2008

secondo me esageri.....

windows lo utilizziamo tutti, ma non tutti aprono file exe da siti poco attendibili.

Comunque, io termino quà, non mi interessa polemizzare.....datti una "regolata" sul modo di porti

Link al commento
Condividi su altri siti

windows lo utilizziamo tutti, ma non tutti aprono file exe da siti poco attendibili.

Si è vero....è anche vero però che l'amplificazione dell'instabilità di windows è dovuta ad esempio al massiccio scarico di applicazioni che si insinuano nei registri di windows e poi è difficile se non quasi impossibile disintallare. Se un sistema di automazione con windows (meglio XP) rimane isolato e nasce solo con l'applicativo a cui è destinato, è difficile che faccia i capricci (a meno chiaramente di pasticci con l'applicativo di automazione)....

Credo che le frasi di Aleandro siano da interpretare in questa chiave....

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che le frasi di Aleandro siano da interpretare in questa chiave....

Confermo che il senso era questo, :thumb_yello:

anche se capisco che il concetto espresso poteva essere frainteso,

sui PC che sono utilizzati per compiti specifici di lavoro sarebbe opportuno non eseguire altro... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Ricky,

Guardando nel tuo profilo ( e perchè ricordavo qualche tuo post), ho visto che sei appassionato di PIC .... Perchè non farti una scheda Modbus Slave con PIC ? Cosi potresti conniugare passione-lavoro-economia !!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è allettante, però lavorando da dipendente, sono richiesti tempi ristretti e affidabilità subito..

ergo: tutta roba di commercio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...