Antani88 Inserito: 26 febbraio 2018 Segnala Inserito: 26 febbraio 2018 Buonasera a tutti, vi scrivo nuovamente perché per la lavatrice (che poi ho acquistato nuova) siete stati eccezionali, non pensavo di trovare un forum di utenti così esperti. Vivo in un appartamento in affitto da 2 mesi e la cucina possiede una lavatrice da incasso modello REX IT 560N. Questo modello anche se molto vecchio ho letto che era molto buono per i tempi e vivendo da solo non ho bisogno di chissà quali funzioni o prestazioni. Si è presentato però un problema, praticamente sono uscito di casa lasciando la lavastoviglie che stava per finire e sono rientrato il giorno seguente, purtroppo però ritrovandola ancora in funzione come se non si fosse mai fermata da sola come fa di solito emettendo un rumore tipo citofono. Aprendola era diciamo "allagata" ma facendo partire un lavaggio breve dopo 30 secondi ha suonato che aveva finito e si era portata via tutta l'acqua (sembra fin qui tutto ok). Controllando il tappo del sale ora è pieno d'acqua e non so se devo riempirlo con il sale nuovamente, ed oltretutto ho trovato un pezzo di plastica a forma di copridito all'interno della lavastoviglie di cui non capisco la provenienza. Dove vivo qui in Umbria l'acqua è ricca di calcio ed è facile che si formi molto calcare e mi sono accorto che quei tubi il basso nella lavastoviglie "a serpentina" sono molto rovinati penso per questo motivo. Prima di chiamare l'idraulico e spendere altri soldi volevo chiedere a voi se c'era qualcosa che potevo fare per risolvere il problema se dovesse capitarmi nuovamente e se posso fare qualcosa come manutenzione, aggiunta del sale o altro. Allego una immagine della lavatrice nel suo stato attuale. Come sempre grazie, Vi auguro una buona giornata
Stefano Dalmo Inserita: 26 febbraio 2018 Segnala Inserita: 26 febbraio 2018 Metti subito del sale nel contenitore , se è vuoto come immagino , ce ne vorranno quasi due kg . La resistenza che ormai è solo calcare , la dovresti decalcificare quanto più puoi . Quelle scaglie più spesse le postresti rompere con il becco delle pinze a pappagallo , poi senza rovinare il metallo , puoi aiutarti con del viacal , compreso le parti sul fondo , lo spruzzi e lo lasci agire poi ogni tanto ne spruzzi dell'altro , i residui nel pozzetto li togli con una spugna e sciaccqui con acqua .
Ciccio 27 Inserita: 27 febbraio 2018 Segnala Inserita: 27 febbraio 2018 A me quel "copridito" sullo spruzzatore mi sembra proprio il terminale di un estrusore per la panna montata... Si vede bene che la poveraccia ha lavorato senza sale: basta vedere come sono opachi anche gli spruzzatori! Grande mulo!
Antani88 Inserita: 7 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2018 Ho aggiunto il sale come mi avete detto e ne è entrato praticamente 2kg quindi era vuoto! Il problema è che la lavastoviglie tende ad allargarsi all'interno. Praticamente dove c'è il pozzo grande con sopra lo spruzzatore che gira è come se si formasse una piscinetta d'acqua e non so se sia normale... Per la resistenza verrà un amico idraulico che mi ha detto che dovrà smontarla da sotto per poi mettere in ammollo nell'acido per togliere tutto il calcare. Secondo voi ha senso nel caso ci fossero nuovi problemi farci dei lavori sopra o posso pensare di prenderne una nuova? Grazie ancora per le dritte
payolas Inserita: 7 marzo 2018 Segnala Inserita: 7 marzo 2018 Per la lavatrice, contro il calcare, spesso si usa l’acido citrico (polvere) in lavaggio caldo. Credo sia possibile fare lo stesso per questa povera lavapiatti: basta mettere un bicchiere di acido citrico in polvere direttamente all’interno e fare poi partire il lavaggio a caldo ma SENZA il prelavaggio. Uno o due lavaggi con acido citrico dovrebbero risolvere..... Gli esperti confermano?
Ciccio 27 Inserita: 7 marzo 2018 Segnala Inserita: 7 marzo 2018 Se l'acqua a livello arriva a bagnare la parte bassa della resistenza può andare, anche se di solito si riempie solo tutta la parte circolare (compreso l'attacco della resistenza) senza scavalcare lo "scalino". Importante che non trabocchi fuori dalla vasca, ovviamente. Payolas dice una proposta possibile, così anche tutta la vasca torna lucida. Vedi tu. Credo che se imposti l'addolcitore al massimo un po' alla volta tutto ritorna normale (mi successe alla Techna: impostai il sale su 4, vidi che la resistenza si stava opacizzando, la riportai sul 5 e tornò lucida), ma nel frattempo consumerai qualcosa in più di corrente, ma avrai un lavaggio più lungo ed altrettanto splendidamente efficace senza mai prerisciacquare. Certamente è da forsennati sostituirla, per com'è veloce e potentissima.
Antani88 Inserita: 7 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2018 12 ore fa, Ciccio 27 scrisse: Se l'acqua a livello arriva a bagnare la parte bassa della resistenza può andare, anche se di solito si riempie solo tutta la parte circolare (compreso l'attacco della resistenza) senza scavalcare lo "scalino". Importante che non trabocchi fuori dalla vasca, ovviamente. Payolas dice una proposta possibile, così anche tutta la vasca torna lucida. Vedi tu. Credo che se imposti l'addolcitore al massimo un po' alla volta tutto ritorna normale (mi successe alla Techna: impostai il sale su 4, vidi che la resistenza si stava opacizzando, la riportai sul 5 e tornò lucida), ma nel frattempo consumerai qualcosa in più di corrente, ma avrai un lavaggio più lungo ed altrettanto splendidamente efficace senza mai prerisciacquare. Certamente è da forsennati sostituirla, per com'è veloce e potentissima. Grazie mille a tutti per le dritte, proverò a fare come dite. Per quanto riguarda l'impostazione dell'addolcitore come si fa? Proverò a cercare anche le istruzioni della lavatrice online.
Ciccio 27 Inserita: 7 marzo 2018 Segnala Inserita: 7 marzo 2018 Guarda cosa c'è sullo spigolo in alto a sinistra quando apri il portello. Magari facci una foto, dovrebbe esserci un coso tondo bianco, grande quasi quanto una moneta da 1 cent.
Antani88 Inserita: 10 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2018 Sapete per caso la durata dei vari programmi? Lavaggio breve, ammollo, etc?? Ho trovato il tondino bianco che dicevi Ciccio!
Ciccio 27 Inserita: 10 marzo 2018 Segnala Inserita: 10 marzo 2018 Sulla durata non so, ma credo che all'incirca il rapido si sbrighi in 40 minuti, mentre l'intensivo in un un'ora e mezza. Escluso i 5-10 minuti di ammollo, il resto viaggia dentro questa forbice.
Antani88 Inserita: 10 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2018 17 minuti fa, Ciccio 27 scrisse: Sulla durata non so, ma credo che all'incirca il rapido si sbrighi in 40 minuti, mentre l'intensivo in un un'ora e mezza. Escluso i 5-10 minuti di ammollo, il resto viaggia dentro questa forbice. Considera che ho messo il ciclo economico con pre-lavaggio a 55° e sono già 2 ore e 15 che sta sciacquando non so cosa. Secondo me c'è un problema con l'elettronica della lavastoviglie, è come se lavasse all'infinito nonostante la scelta del programma.
Ciccio 27 Inserita: 11 marzo 2018 Segnala Inserita: 11 marzo 2018 Il bello è che non c'è nulla di elettronico. Apri la porta e vedi se scalda l'acqua. Fosse la resistenza ormai bruciata da quel "cappotto" di calcare, si cambia in 10 minuti da sotto lo zoccolo sottoporta. Una macchina, semplicemente, eterna!
Antani88 Inserita: 13 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2018 il 11/3/2018 at 10:49 , Ciccio 27 scrisse: Il bello è che non c'è nulla di elettronico. Apri la porta e vedi se scalda l'acqua. Fosse la resistenza ormai bruciata da quel "cappotto" di calcare, si cambia in 10 minuti da sotto lo zoccolo sottoporta. Una macchina, semplicemente, eterna! Grazie mille Ciccio per tutte le dritte. Volendo cambiare la resistenza come bisogna fare? Conviene prenderla nuova direttamente a sto punto in qualche centro ricambi ma non so se si trova ancora
Ciccio 27 Inserita: 13 marzo 2018 Segnala Inserita: 13 marzo 2018 Ne trovi a milioni. Levi lo zoccolo sottoporta, ovviamente a spina staccata. Intravedrai i cavi che la alimentano. Con una chiave inglese a forchetta (da 10, se ricordo bene) levi la vite che tiene pressata la contropiastra alla guarnizione. Poi la sfili da dentro la vasca. In 10 minuti circa si fa tutto.
Antani88 Inserita: 29 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2018 il 13/3/2018 at 09:37 , Ciccio 27 scrisse: Ne trovi a milioni. Levi lo zoccolo sottoporta, ovviamente a spina staccata. Intravedrai i cavi che la alimentano. Con una chiave inglese a forchetta (da 10, se ricordo bene) levi la vite che tiene pressata la contropiastra alla guarnizione. Poi la sfili da dentro la vasca. In 10 minuti circa si fa tutto. Caro Ciccio e utenti di PLC, vi aggiorno sulla situazione. Sono riuscito a cambiare la resistenza e metterne una nuova grazie all'aiuto di un condomino, dal momento che ho trovato un ricambio nuovo a 20€ su internet. Ho anche fatto un bel lavaggio a 65° (modalità normale) con quel prodotto della Finish da mettere dentro a testa in giù per pulire bene gli interni. Il fatto è che il problema sussiste, dopo circa 1 ora e 40 minuti la lavatrice non dava segni di spegnimento automatico e continuava a lavare all'infinito. Ho aperto lo sportello e spento manualmente dal momento che la nuova resistenza era praticamente incandescente e di colore arancione. Non riesco a capire come mai non si spegne in automatico con il suono tipo citofono che faceva tempo fa, eppure ho messo il sale, pulito tutto ed ora sostituito anche la resistenza. Secondo voi posso fare altro? Per fortuna che non si è sciolto qualcosa all'interno, la temperatura era bella alta Grazie come sempre e buona serata
Ciccio 27 Inserita: 30 marzo 2018 Segnala Inserita: 30 marzo 2018 Passa a controllare il termostato. In ultimo il timer. A questo punto, se ovviamente scaldava, conserva la vecchia resistenza.
Antani88 Inserita: 31 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2018 il 30/3/2018 at 07:23 , Ciccio 27 scrisse: Passa a controllare il termostato. In ultimo il timer. A questo punto, se ovviamente scaldava, conserva la vecchia resistenza. Ciao Ciccio, allora la resistenza ora scalda, quella vecchia no. Dove trovo il termostato ed il timer? Non sono molto pratico di queste cose e devo capire se è un lavoro che posso fare da solo o chiamare il tecnico. Grazie ancora per tutto il supporto e buona Pasqua!
Ciccio 27 Inserita: 31 marzo 2018 Segnala Inserita: 31 marzo 2018 Il timer è dietro il cruscotto in alto a destra. Il termostato... non so se è sempre dentro la controporta o sul fondo della vasca. Sentiamo altri esperti.
Massimo Carpanelli Inserita: 4 aprile 2018 Segnala Inserita: 4 aprile 2018 Buongiorno, ho la lavastoviglie REX IT 560 N, è un po di giorni che qualsiasi programma scelgo mi parte la pompa di scarico anche se è vuota. Ho smontato il pannello e con lo sportello aperto simulando la chiusura, giro con un cacciavite a croce la ruota "verde". Ho dato un po di spray per contatti per scaramanzia.. Ho notato che prende dentro l'acqua molto piano... , e circola il "lavaggio" e le resistenze tiepide, e scarica correttamente. Ho pulito con aria compressa il filtro metallico esterno della ele/valvola. Perchè mi parte scaricando l'acqua, e entra cosi piano , nonostante il tubo abbia parecchia pressione... potrebbe essere la eletrovalvola mezza inchiodata... e perche parte sempre in scarico??????
Stefano Dalmo Inserita: 4 aprile 2018 Segnala Inserita: 4 aprile 2018 Massimo non è consentito accodarsi . Continua sulla nuova discussione che hai comunque aperto.!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora