SalvoCanc Inserito: 26 febbraio 2018 Segnala Inserito: 26 febbraio 2018 Salve a tutti ho recuperato un trasformatore toroidale con doppio secondario 2x18 3.33A. Avevo intenzione dunque di costruire un caricabatteria il più semplice possibile. Avevo pensato ad un ponte raddrizzatore da 5A e come regolatore un lm338. Che consigli potreste darmi. Grazie in anticipo
patatino59 Inserita: 26 febbraio 2018 Segnala Inserita: 26 febbraio 2018 Non hai specificato che tipo di batteria dovresti caricarci. In teoria con due avvolgimenti non serve nemmeno un ponte raddrizzatore, ma bastano 2 diodi. Il tipo di trasformatore che hai si presta facilmente ad aggiungere nuovi avvolgimenti da usare per alimentare un voltmetro digitale con alimentazione separata. Oppure da sommare o sottrarre alla tensione di uscita, in modo da regolare perfettamente la tensione in ingresso al regolatore, che scalderà di meno.
SalvoCanc Inserita: 26 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2018 Il fatto che scalderà meno mi è molto utile, la batteria da caricare generalmente dovrebbe essere una 12ah, il circuito mi va bene anche senza voltmetro, però una cosa che sto pensando è che vorrei fare questo circuito e lasciarlo perennemente collegato.
Messaggi consigliati