SalvoCanc Inserito: 26 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 26 febbraio 2018 Salve a tutti ho recuperato un trasformatore toroidale con doppio secondario 2x18 3.33A. Avevo intenzione dunque di costruire un caricabatteria il più semplice possibile. Avevo pensato ad un ponte raddrizzatore da 5A e come regolatore un lm338. Che consigli potreste darmi. Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 26 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2018 Non hai specificato che tipo di batteria dovresti caricarci. In teoria con due avvolgimenti non serve nemmeno un ponte raddrizzatore, ma bastano 2 diodi. Il tipo di trasformatore che hai si presta facilmente ad aggiungere nuovi avvolgimenti da usare per alimentare un voltmetro digitale con alimentazione separata. Oppure da sommare o sottrarre alla tensione di uscita, in modo da regolare perfettamente la tensione in ingresso al regolatore, che scalderà di meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SalvoCanc Inserita: 26 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2018 Il fatto che scalderà meno mi è molto utile, la batteria da caricare generalmente dovrebbe essere una 12ah, il circuito mi va bene anche senza voltmetro, però una cosa che sto pensando è che vorrei fare questo circuito e lasciarlo perennemente collegato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati