Vai al contenuto
PLC Forum

non vedo più canali con polarizzazione orizzontale

leviss

Messaggi consigliati

Salve,su impianto sat composto da unica  antenna penta fracarro  mono feed  puntata su 13° est, la parabola monta lnb universale 4 uscite indipendenti che entrano in un centralino il quale  smista il segnale su 10 unità abitative  in tutta la palazzina,  ho notato  purtroppo  da tempo sul decoder nel mio appartamento  non ho più il segnale su tutti i canali con polarizzazione orizzontale , fatto tutte le verifiche del caso 

1) il  ricevitore con tester ed esce regolarmente una tensione di 14v  verticali e 18 v in orizzontale

2),lo stesso ricevitore a  casa dei miei genitori lontani 10 km da me funziona perfettamente verticale/orizzontale con la visione di tutti i canali ,

3) tutte le connessione in casa sono ok 

3) anche la tv con ricevitore satellitare incorporato  ha lo stesso problema non arriva segnale sui canali orizzontali 

da quanto esposto deduco che il problema sia sul tetto ,e quì nasce il vero problema perche in tutta la palazzina sono l'unico utente che utilizzo l'antenna satellitare tutti gli altri vanno di antenna terrestre , quindi non posso  nemmeno avere conferme se il problema lo hanno altri utenti nella stessa palazzina ,  

avrei preferito risolvere il problema  in casa anche a costo di cambiare il ricevitore ,ma temo che il problema sia sul tetto ....sperando il problema non risieda nel centralino stesso , ma nel lnb risolvendo il tutto cambiandolo .... se fosse un problema di spostamento antenna non centrando il segnale pieno da satellite credo non ci sia la non visione solo sui canali con polarizzazione orizzontale e questo mi  mi fa credere  al guasto sull' LNB su cui si sia bruciato qualche componente rimanendo  sempre in verticale...premetto che non avendo amministratore e  chiedere soldi per la divisione delle spese diventa una impresa da titani andare a scucire soldi ad altre persone in  questo periodo , avendo un minimo di manualità e per  passione conosco il funzionamento delle antenne in genere confido di poterci mettere  mano personalmente contrariamente  rischio di non rimanere con questo problema a vita ....   .prima di andare sul tetto dove sarà pure una impresa arrivarci  visto che dovrò chiedere il permesso al vicino del piano superiore passando dentro casa sua  e non posso neppure  prendermela con calma ,ma quando salgo devo massimilizzare l'intervento in un unico tentativo a botta sicura per non diventare invasivo essendo in casa di altre persone ...   quindi chiedevo gentilmente una opinione a persone del mestiere se potrebbe essere realmente  LNB da sostituire come avrei intenzione di fare comprandone già uno nuovo per poi salire e cambiarlo incrociando le dita che risolva il problema ....attendo vostro consigilo, tante grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• leviss

22

• felix54

19

• roll.59

8

• snipermosin

2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Beh, una prova che potresti fare al volo è quella di chiedere la cortesia ad un condomino vicino di casa se ha lo stesso problema, anche facendo uso di un prolungo di cavo abbastanza lungo da arrivare da una sua presa al tuo tv o decoder, in questo modo già sai se è un problema comune a tutti, in questo caso potrebbe essere l'illuminatore che non funziona su quelle frequenze in orizzontale, se invece si vede tutto vuo dire che potrebbe anche essere la porta del multiswitch guasta.

Pero' se nel frattempo ci dici com'è fatta la distribuzione e che compionentistica è montata sarebbe di aiuto.

1 minuto fa, felix54 scrisse:

Sei sicuro che l'LNB sia a quattro uscite indipendenti?

Già, io ho i miei dubbi, e credo che si tratti di un LNB a bande separate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, io ho i miei dubbi, e credo che si tratti di un LNB a bande separate.

Dubbi leciti, però potrebbe anche essere un quattro uscite indipendenti ed è perciò che serve sapere cosa è il "centralino".

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, leviss scrisse:

Salve,su impianto sat composto da unica  antenna penta fracarro  mono feed  puntata su 13° est, la parabola monta lnb universale 4 uscite indipendenti che entrano in un centralino il quale  smista il segnale su 10 unità abitative  in tutta la palazzina,  ho notato  purtroppo  da tempo sul decoder nel mio appartamento  non ho più il segnale su tutti i canali con polarizzazione orizzontale , fatto tutte le verifiche del caso 

1) il  ricevitore con tester ed esce regolarmente una tensione di 14v  verticali e 18 v in orizzontale

2),lo stesso ricevitore a  casa dei miei genitori lontani 10 km da me funziona perfettamente verticale/orizzontale con la visione di tutti i canali ,

3) tutte le connessione in casa sono ok 

3) anche la tv con ricevitore satellitare incorporato  ha lo stesso problema non arriva segnale sui canali orizzontali 

da quanto esposto deduco che il problema sia sul tetto ,e quì nasce il vero problema perche in tutta la palazzina sono l'unico utente che utilizzo l'antenna satellitare tutti gli altri vanno di antenna terrestre , quindi non posso  nemmeno avere conferme se il problema lo hanno altri utenti nella stessa palazzina ,  

avrei preferito risolvere il problema  in casa anche a costo di cambiare il ricevitore ,ma temo che il problema sia sul tetto ....sperando il problema non risieda nel centralino stesso , ma nel lnb risolvendo il tutto cambiandolo .... se fosse un problema di spostamento antenna non centrando il segnale pieno da satellite credo non ci sia la non visione solo sui canali con polarizzazione orizzontale e questo mi  mi fa credere  al guasto sull' LNB su cui si sia bruciato qualche componente rimanendo  sempre in verticale...premetto che non avendo amministratore e  chiedere soldi per la divisione delle spese diventa una impresa da titani andare a scucire soldi ad altre persone in  questo periodo , avendo un minimo di manualità e per  passione conosco il funzionamento delle antenne in genere confido di poterci mettere  mano personalmente contrariamente  rischio di non rimanere con questo problema a vita ....   .prima di andare sul tetto dove sarà pure una impresa arrivarci  visto che dovrò chiedere il permesso al vicino del piano superiore passando dentro casa sua  e non posso neppure  prendermela con calma ,ma quando salgo devo massimilizzare l'intervento in un unico tentativo a botta sicura per non diventare invasivo essendo in casa di altre persone ...   quindi chiedevo gentilmente una opinione a persone del mestiere se potrebbe essere realmente  LNB da sostituire come avrei intenzione di fare comprandone già uno nuovo per poi salire e cambiarlo incrociando le dita che risolva il problema ....attendo vostro consigilo, tante grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio per le risposte ...   purtroppo vado a memoria di quando ho comprato l'appartamento nel 2004 e ricordo che era un lnb a 4 uscite ,la parabola la vedo  in lontananza da terra ed è una penta con mono feed ,per quanto riguarda il centralino ricordo che era unico e  miscelata sia sat che terrestre ma non so di che marca possa essere perchè al momento non ho possibilità di salire sul tetto come e quando voglio e come ho detto è un problema salirci perchè se gli gira male ai vicini del secondo piano non ti fanno salire sul tetto passando dalla loro soffitta ... e non c'e' modo di sapere se anche ad altri proprietari  hanno  questo problema  perchè come ho detto nessuno utilizza la parabola per visionare la televisione e di conseguenza  nessuno vuole contribuire al problema ed è  per questo che ho chiesto un consiglio quì sul forum a persone  competenti per avere una indicazione più accurata  del problema  ,la sostituzione  dell'lnb posso farla io a mie spese ma se devo cambiare il centralino non posso sobbarcarmi tutto l'onere della spesa .   

ps: credete sia possibile che il guasto lo abbia causato io per fare tempo fa  delle prove con due ricevitore accesi sulla stessa presa dividendo il segnale tramite uno splitter  a due vie dove    un ricevitore  posizionato su un canale verticale e l'altro su canale orizzontale ed andando in conflitto con le tensioni sull'lnb si sia rotto ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia stato tu a provocare il guasto, mi sembra improbabile, i centralini hanno delle protezioni apposite per evitare questo tipo di problemi  che nei condomini è facile che possano accadere. A parte cio', è un tuo diritto avere garantita la visione dei canali che appartengono all'impianto centralizzato, quindi se non puoi accedere all'impianto, non c'è un amministratore (strano, per legge è d'obbligo), nessuno ti vieta di installare una parabola, si chiama diritto d'antenna, ed è legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ti ha dato snipermosin è un ottimo suggerimento:

Beh, una prova che potresti fare al volo è quella di chiedere la cortesia ad un condomino vicino di casa se ha lo stesso problema

Senza quella prova e soprattutto senza sapere come è fatto l'impianto e con i limiti che hai posto, sarà improbabile uscirne fuori.

Se da un vicino di casa il tuo decoder funzionasse regolarmente, la soluzione potrebbe essere più semplice ma se anche da uno o più vicini il problema è lo stesso, non potrai capire cosa succede realmente se non andando a rilevare uno schema reale dell'impianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

Quello che ti ha dato snipermosin è un ottimo suggerimento:

Senza quella prova e soprattutto senza sapere come è fatto l'impianto e con i limiti che hai posto, sarà improbabile uscirne fuori.

Se da un vicino di casa il tuo decoder funzionasse regolarmente, la soluzione potrebbe essere più semplice ma se anche da uno o più vicini il problema è lo stesso, non potrai capire cosa succede realmente se non andando a rilevare uno schema reale dell'impianto...

capisco..fosse un impianto singolo con la parabola lnb e calata diretta nel mio appartamento sarebbe un gioco da ragazzi ,ma essendoci un centralino da tramite la cosa si complica , dall'altra il  fatto di non   non poter ricevere  solo i canali con polarizzazione orizzontale (in realtà tutti i canali orizzontali  non li vedo per assenza di qualità  zero, ma sul ricevitore noto che in tutti  ci sono 4 tacche di segnale e  zero di qualità e se stacco l'antenna vanno via anche quelle 4 tacche di segnale ,quindi qualcosa passa di segnale dall'antenna in orizzontale )    mentre quelli in polarizzazione verticale li vedo tutti sia in bassa che alta frequenza da 9750 a 12800 questo  mi fa credere che  il tono a 22 hz funziona correttamente  ma c'e'  un ulteriore particolare  strano tra tutti i canali con polarizzazione orizzontale che no vedo riesco stranamente a  vederne solo due in alta frequenza 12475  TELEPACE e SUPERTENNIS  ,molto molto  strano ,direi quasi assurdo magari  una cavolata ....  non vorrei fosse andato mio figlio a pastrocchiare... sul ricevitore la configurazione parabola è la seguente ... credete vada bene?

13°

lnb universale  9750-10600  

22 hz                       si 

12v                          si 

tensione lnb             si

DISEqC  tono         no 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Non credo che sia stato tu a provocare il guasto, mi sembra improbabile, i centralini hanno delle protezioni apposite per evitare questo tipo di problemi  che nei condomini è facile che possano accadere. A parte cio', è un tuo diritto avere garantita la visione dei canali che appartengono all'impianto centralizzato, quindi se non puoi accedere all'impianto, non c'è un amministratore (strano, per legge è d'obbligo), nessuno ti vieta di installare una parabola, si chiama diritto d'antenna, ed è legge.

piuttosto di avvelenarmi il fegato montando forzatamente  una parabola sul tetto anche se mio sacrosanto diritto ,come soluzione estrema se proprio non trovo il guasto  opterei  ad  una parabolina da 50/60 mobile con treppiede nel giardino .....

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, leviss scrisse:

capisco..fosse un impianto singolo con la parabola lnb e calata diretta nel mio appartamento sarebbe un gioco da ragazzi ,ma essendoci un centralino da tramite la cosa si complica , dall'altra il  fatto di non   non poter ricevere  solo i canali con polarizzazione orizzontale (in realtà tutti i canali orizzontali  non li vedo per assenza di qualità  zero, ma sul ricevitore noto che in tutti  ci sono 4 tacche di segnale e  zero di qualità e se stacco l'antenna vanno via anche quelle 4 tacche di segnale ,quindi qualcosa passa di segnale dall'antenna in orizzontale )    mentre quelli in polarizzazione verticale li vedo tutti a pieno segnale  sia in bassa che alta frequenza da 9750 a 12800 questo  mi fa credere che  il tono a 22 hz funziona correttamente  ma c'e'  un ulteriore particolare  strano tra tutti i canali con polarizzazione orizzontale che no vedo riesco stranamente a  vederne solo due in alta frequenza 12475  TELEPACE e SUPERTENNIS  ,molto molto  strano ,direi quasi assurdo magari  è una cavolata ....  non vorrei fosse andato mio figlio a pastrocchiare... sul ricevitore la configurazione parabola è la seguente ... credete vada bene?

13°

lnb universale  9750-10600  

22 hz                       si 

12v                          si 

tensione lnb             si

DISEqC  tono         no 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i parameti nel decoder fossero sbagliati non avresti problemi solo in orizzontale e comunque il mistero si infittisce perchè non c'è ragione per cui funzioni il TP 12475.

Inoltre hai detto che nell'abitazione dei tuoi genitri non hai problemi.

Fai la prova di snipermosin, in un altro appartamento del tuo condominio.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, felix54 scrisse:

Se i parameti nel decoder fossero sbagliati non avresti problemi solo in orizzontale e comunque il mistero si infittisce perchè non c'è ragione per cui funzioni il TP 12475 e inoltre hai detto che nell'abitazione dei tuoi genitri non hai problemi.

Fai la prova di snipermosin, in un altro appartamento del tuo condominio.

si cercherò di fare questa prova è l'ultima che mi manca(provo a chiedere ai nonnini del primo piano  poi mi resta il  tetto,se avessi l'accesso dal mio appartamento con calma avrei fatto tutte le prove del caso e avrei certamente trovato il problema ,ma come ho detto per andare sul tetto mi tocca stare come sui carboncini ardenti perchè conoscendo i vicini come sono noiosi  sarò fortunato se riuscirò a salirci almeno una sola volta puoi inizieranno a storcere il naso .... 

ma in caso che dagli altri appartamenti funziona tutto il cerchio sul guasto  si stringe o tocca brancolare nel buoi sino a quando non salgo sul tetto ? ad avere uno strumento di quelli da antennista molto soffisticati che analizzano un po tutto il segnale  credi che dalla mia presa di casa si  potrebbe  individuare il problema senza salire sul tetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in caso che dagli altri appartamenti funziona tutto il cerchio sul guasto  si stringe o tocca brancolare nel buoi sino a quando non salgo sul tetto ? ad avere uno strumento di quelli da antennista molto soffisticati che analizzano un po tutto il segnale  credi che dalla mia presa di casa si  potrebbe  individuare il problema senza salire sul tetto?

No, non è detto.

Scusa se mi permetto : storcere o non storcere il ? ,hanno una servitù e quindi....!!!!! Potevano non comprare li.....

Esatto, se vogliono la guerra, l'hanno trovata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di dove sei ????

Fai un appello di questo post ,può darsi che qualcuno che abita vicino si può proporre di darti una mano.....perché senza uno strumento la vedo dura,....

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, roll.59 scrisse:

Scusa se mi permetto : storcere o non storcere il ? ,hanno una servitù e quindi....!!!!! Potevano non comprare li.....

vai tranquillo ...ma credimi una palazzina con dei vicini assurdi come questa non lo trovi da nessuna parte , gli da fastidio pure una mosca , per una volta in 10 anni  che ho dovuto trapanare  il muro alle 20 di sera  mi sono venuti a suonare alla porta a dire di smettere  ... fortunatamente è uscita mia moglie ,perchè se uscivo non so come sarebbe finita ..... 

andare sul tetto con gente di questo tipo se poi esce un problema al tetto sono capaci a chiederti i danni per averli causati tu quando sei salito .... infatti mi sa tanto che opterò per il treppiede nel giardino e li mando a quel paese loro e la loro antenna condominiale,anche perchè mi sa tanto che queste antenne con centralini siano delicate con guasti sempre in agguato, nella casa dei miei genitori c'e'  una parabola singola diretta sino in casa da 30 anni e ancora funziona senza problemi,sono proprio sfortunato perchè i canali che mi interessano sono tutti in orizzontale  ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, roll.59 scrisse:

Di dove sei ????

Fai un appello di questo post ,può darsi che qualcuno che abita vicino si può proporre di darti una mano.....perché senza uno strumento la vedo dura,....

se potrei  lavorare in tranquillità sul tetto e  fare tutte le mie verifiche ,sono sicuro che troverei il problema anche senza strumento ,con i miei metodi un po rudimentali ma andrei certamente al dunque ... mi basta un tester e mia moglie al decoder in casa .per tagliare la testa al toro basterebbe con un tester verificare all'lnb quando sei su canale orizzontale se arrivano i fatidici 18 v ,se arrivano significa che è l'lnb rotto e basta sostituirlo ... contrariamente è il centralino che non fa passare i 18 v e li sono uccelli per diabetici... in questo caso utilizzando  solo io in tutta la palazzina il satellite escludo tutto il centralino sat e metto un lnb diretto al mio cavo di casa  :roflmao:  ovviamente scherzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

se potrei  lavorare in tranquillità sul tetto e  fare tutte le mie verifiche ,sono sicuro che troverei il problema anche senza strumento ,con i miei metodi un po rudimentali ma andrei certamente al dunque ... mi basta un tester e mia moglie al decoder in casa .per tagliare la testa al toro basterebbe con un tester verificare all'lnb quando sei su canale orizzontale se arrivano i fatidici 18 v ,se arrivano significa che è l'lnb rotto e basta sostituirlo ... contrariamente è il centralino che non fa passare i 18 v e li sono uccelli per diabetici...

Se questa tua affermazione è vera, dubito che con un tester si possa capire....

ma c'e'  un ulteriore particolare  strano tra tutti i canali con polarizzazione orizzontale che no vedo riesco stranamente a  vederne solo due in alta frequenza 12475  TELEPACE e SUPERTENNIS  ,molto molto  strano ,direi quasi assurdo

Sei sicuro che non ci siano altri TP che si vedono, sia in banda bassa che in banda alta?

Hai una vaga idea di quanto può essere lungo il tuo cavo e di che tipo di cavo è stato installato?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi 12475......se non sbaglio è HH .

Esatto è HH, perciò ho chiesto conferma ma Telepace e Supertennis sono proprio sul quel TP....

12 minuti fa, roll.59 scrisse:

O.t. scusate ti ho cancellato i post in pm

Ti ho scritto...

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, felix54 scrisse:

Se questa tua affermazione è vera, dubito che con un tester si possa capire....

Sei sicuro che non ci siano altri TP che si vedono, sia in banda bassa che in banda alta?

Hai una vaga idea di quanto può essere lungo il tuo cavo e di che tipo di cavo è stato installato?

il cavo che scende dovrebbe essere lungo circa 15-metri e mi arriva solo in una presa  del soggiorno  ,ma i canali sino a circa 2 mesi fa che è uscito questo problema  li ho sempre visti tutti senza mai problemi dal  lontano 2005 , non ho idea se venga amplificato  dal centralino il cavo sat è di colore blu sezione piccola circa 0,5 mm molto probabile per recuperare spazio nelle canaline affollate ,mentre il cavo della tv terrestre e di normale sezione bianco  ,mi ha colpito questo tipo di cavo blu  mai visto per impianti tv ...per quanto riguarda il TP 12475   in alta  confermo che è l'unico in HH  che vedo con segnale pieno , ne sono certo perchè ho fatto una accurata  verifica  dei vari canali che riesco a vedere e tutti gli altri orizzontali non si vedono , lo so è molto strano ....ora mi viene un altro dubbio ..ultimamente hanno lavorato  nella zona sul  ripetitore telefonico wind potenziando  il segnale ,credete possa influire disturbando la ricezione dei canali sat in questo modo? ma sono a conoscenza  che la penta dovrebbe pure aiutare in questo senso ,quindi... temo  sino a quando non mi decido ad andare sul tetto non ci cavo gli zampetti...    

Link al commento
Condividi su altri siti

ora mi viene un altro dubbio ..ultimamente hanno lavorato  nella zona sul  ripetitore telefonico wind potenziando  il segnale ,credete possa influire disturbando la ricezione dei canali sat in questo modo? ma sono a conoscenza  che la penta dovrebbe pure aiutare in questo senso ,quindi... temo  sino a quando non mi decido ad andare sul tetto non ci cavo gli zampetti...    

Non so cosa hai letto della penta ma non vorrei che sia una delle tante leggende metropolitane.

Anche se fosse un problema dovuto a ripetitori telefonici, difficilmente coinvolgerebbe solo i canali orizzontali o solo verticali ed il problema si manifesterebbe su un gruppo di TP vicini tra loro, indipendentemente dalla loro polarizzazione. Tutto può essere ma continuo a pensare che con un tester ci farai poco ma non disperare e prima di tutto fai la prova dai "nonnini" del primo piano.

Ho ancora un dubbio; hai detto che sui TP orizzontali hai "quattro tacche di potenza" e qualità "zero"..... non è che per caso sul TP 12475 hai una potenza un po' più bassa degli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non serve usare il cell mentre guido per meritarmi una multa, mi basta pensare ad altro ma per fortuna chi vigila sulle strade non ha un apparecchio in grado di leggere i pensieri :roflmao:

Stavo pensando che ho trascurato un aspetto di non poca importanza che consiste nel concentrare l'analisi sul valore di tensione che consente di impostare la polarizzazione orizzontale, trascurando l'LNB e/o il "centralino" perché essendo quattro, il numero di ingressi e uscite delle varie combinazioni HV/HV è quasi impossibile che si guastino contemporaneamente  le due bande orizzontali...

Meglio il sopralluogo dai "nonnini" e poi approfondiamo.

@leviss

Leggi e rispondi al mio post precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, felix54 scrisse:

prova

il cavo che scende dovrebbe essere lungo circa 15-metri ed è di colore blu sezione piccola circa 0,5 mm ,mi ha compito questo tipo di cavo mai visto per impianti tv ...per quanto riguarda il TP 12475  in alta  confermo che è l'unico che vedo con segnale pieno , ne sono certo perchè ho fatto una verifica molto accurata dei TP e canali che riesco a vedere e tutti gli altri orizzontali non si vedono , lo so è molto strano ....ora mi viene un altro dubbio ..ultimamente hanno lavorato  nella zona sul  ripetitore telefonico wind potenziando  il segnale ,credete possa influire disturbando la ricezione dei canali sat?

Link al commento
Condividi su altri siti