Vai al contenuto
PLC Forum


non vedo più canali con polarizzazione orizzontale


leviss

Messaggi consigliati

E probabile che qualche disturbo ti possa anche entrare.....però dovresti vederli ad intermittenza....

Devi solo fare la prova a sostituire LNB con uno con filtro lte

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • leviss

    22

  • felix54

    19

  • roll.59

    8

  • snipermosin

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

nel frattempo in attesa che possa chiedere ai nonnini approfittando del momento di fare una prova con il mio decoder in casa loro ...ho effettuato alcune ulteriori prove e il mistero almeno per me si infittisce ,magari a voi può fornire una ulteriore informazione per indiividuare la fonte del problema  

1) essendo puntata la parabola sui 13° il ricevitore mi da il segnale anche su eurobird 9a 9° EST (che si sia spostato  leggermente il puntamento della parabola e mi crea questo problema ?)

2)mentre ero sul CANALE Arte che non vedevo essendo HH  con TP 11682 H 27513  dalle impostazioni parabola ho tolto alimentazione  LNB mettendo su off e attivato 12v su on e come per magia il segnale è tornato e vedo il canale arte ,ma però in questa modalità non vedo più  tutti gli altri canali in  verticali e nemmeno telepace/ supertennis  sul TP 124475 ,se metto 12v su off e alimentazione su on va via il segnale su questo tp  bah , ci sarà un folletto sul tetto .... allego immagine della regolazione parabola come descritto sopra e il segnale che torna sul canale ....

20180227_164830 (FILEminimizer).jpg

20180227_171450 (FILEminimizer).jpg

20180227_172143 (FILEminimizer).jpg

 

 

credete possibile  sia  un problema di puntamento  della parabola ,,perchè noto che il segnale come vedete nell'ultima immagine è a 20 ma tende a volte a salire anche a 50 e ricordo effettivamente tempo fa ha tirato vento fortissimo in questa zona la parabola è scoperta da tutti i lati quindi il vento lo prende da tutte le direzioni e ho letto altre anomalie di questo tipo sui forum che dava la parabola leggermente spostata dal puntamento ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci provo ancora una volta, poi non mi ripeterò più.

Stiamo dicendo che si riceve tutto ciò che è polarizzato verticale e nulla in orizzontale e per quanto già detto, le combinazioni HV/HV sono quattro di cui due funzionano senza problemi e le altre due no. Ora, troviamo una ragione per cui:

- una parabola si sposta perdendo soltanto le frequenze orizzontali

- un multiswitch (chissà cos'è in realtà) si guasta soltanto sul due ingressi o le due uscite orizzontali

- un LNB si guasta soltanto sulle due uscite orizzontali

- un disturbo LTE si ripercuote su tutta la banda orizzontale ma lascia intatta tutta quella verticale.

 

Non so con certezza se le impostazioni del decoder sono tutte esatte ma se è stato provato in un'altra abitazione in cui funzionava, è segno che erano coerenti.

Se hai dubbi, torna a casa dei tuoi genitori e provalo lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, felix54 scrisse:

Io ci provo ancora una volta, poi non mi ripeterò più.

Stiamo dicendo che si riceve tutto ciò che è polarizzato verticale e nulla in orizzontale e per quanto già detto, le combinazioni HV/HV sono quattro di cui due funzionano senza problemi e le altre due no. Ora, troviamo una ragione per cui:

- una parabola si sposta perdendo soltanto le frequenze orizzontali

- un multiswitch (chissà cos'è in realtà) si guasta soltanto sul due ingressi o le due uscite orizzontali

- un LNB si guasta soltanto sulle due uscite orizzontali

- un disturbo LTE si ripercuote su tutta la banda orizzontale ma lascia intatta tutta quella verticale.

 

Non so con certezza se le impostazioni del decoder sono tutte esatte ma se è stato provato in un'altra abitazione in cui funzionava, è segno che erano coerenti.

Se hai dubbi, torna a casa dei tuoi genitori e provalo lì.

a casa dei miei genitori  ce' una parabola con unico lnb diretto in casa senza centralino multiswich e lo stesso mio  decoder senza toccare nulla nelle impostazioni sulla parabola funzionava su tutti i canali ,provato più volte e ha sempre funzionato,mentre il decoder dei miei genitori in casa mia riporta lo stesso problema non vedendo i canali polarizzati HH, 

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

28/02/2018

 

eseguita oggi verifica dai vicini nonnini con mio decoder e i canali si vedono tutti regolarmente verticali/orizzontali    ,a questo punto rimane salire sul tetto e verificare che tipo di impianto abbiano realizzato ,molto probabile ci sia un multiswich dove entra il segnale dell'antenna per essere smistato ai 10 appartamenti ,una volta indentificato il mio cavo potrei provare a metterlo in un'altra uscita e vedere se funziona ,a quel punto posso essere ragionevolmente sicuro il problema sia nel mutliswitch che sulla mia uscita non modula più  in orizzontale ...... il problema è salire sul tetto perchè il vicino al piano superiore ha già ribadito che farà  salire solo un' antennista qualificato che dovrò pagare io ....  l'alternativa è rimediare una scala di 15 metri per salirci dal mio giardino...  

 

ps ..ma su questo forum non capisco il perchè quando scrivo un nuovo messaggio me lo associa a quello precedente ,come in questo caso....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando aggiungi un post, nella finestra di scrittura ti compare ciò che avevi scritto in precedenza ed è necessario "cliccare" su "clear editor" per pulire la finestra.

 

Qundi, come volevasi dimostrare:

-  non è il puntamento della parabola

-  non sono guaste entrambe le linee H/H del multiswitch

-  non sono guaste entrambe le uscite H/H dell'LNB

-  non è un disturbo LTE

 

Ora, se il msw ha delle uscite inutilizzate (se ricordo bene sei l'unico ad usare la parabola) puoi scambiare la tua con un altra e se non funziona, sei sicuro che il problema è il vaore di tensione a 18 Volt che è critico che arriva sotto la soglia minima..... (rimane il mistero del TP 12475).

 

Per i problemi con il vicinato siamo impotenti e devi vedertela tu; io direi al vicino rompiballe di andare a ca...ntare e farei intervenire l'antennista dell'amministratore perchè i guasti all'impianto condominiale vanno pagati da tutti i condomini (rompiballe compreso), a meno che non venga riscontrata un'anomalia dovuta ad una tua eventuale e magari involontaria manomissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, felix54 scrisse:

Quando aggiungi un post, nella finestra di scrittura ti compare ciò che avevi scritto in precedenza ed è necessario "cliccare" su "clear editor" per pulire la finestra.

 

Qundi, come volevasi dimostrare:

-  non è il puntamento della parabola

-  non sono guaste entrambe le linee H/H del multiswitch

-  non sono guaste entrambe le uscite H/H dell'LNB

-  non è un disturbo LTE

 

Ora, se il msw ha delle uscite inutilizzate (se ricordo bene sei l'unico ad usare la parabola) puoi scambiare la tua con un altra e se non funziona, sei sicuro che il problema è il vaore di tensione a 18 Volt che è critico che arriva sotto la soglia minima..... (rimane il mistero del TP 12475).

 

Per i problemi con il vicinato siamo impotenti e devi vedertela tu; io direi al vicino rompiballe di andare a ca...ntare e farei intervenire l'antennista dell'amministratore perchè i guasti all'impianto condominiale vanno pagati da tutti i condomini (rompiballe compreso).

ma il valore di uscita 18 v  sui HH dal mio ricevitore è corretto misurato con tester segna 18,5v e  funziona correttamente in casa dei i miei genitori in latra località che dal vicino nella stessa palazzina mia ,quindi presumo la  sfortuna a voluto che su 10 uscite del msw si sia guastata la mia,del resto solo l'unico che utilizza il satellite .... spero tanto che magari quel msw abbia una uscita in più rimasta libera dove poter allacciare il mio cavo , di solito gli antennisti montano centralini con 1o 2 uscite in più lasciate  libere per qualsiasi necessità futura .... se fosse ,avrei risolto con poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai misurato un valore di tensione a vuoto e alla sorgente mentre la prova reale va fatta all'altro capo del cavo e con il carico ed è per questo motivo che non è detto che sia un'uscita del msw

 

Quote

di solito gli antennisti montano centralini con 1o 2 uscite in più lasciate  libere per qualsiasi necessità futura .... se fosse ,avrei risolto con poco...

 

Ribadisco che il guasto non va risolto a tue spese ma a tutti i condomini e aggiungo, se non ci sono uscite libere, invertirei la tua con il quella del rompiballe :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, felix54 scrisse:

Tu hai misurato un valore di tensione a vuoto e alla sorgente mentre la prova reale va fatta all'altro capo del cavo e con il carico ed è per questo motivo che non è detto che sia un'uscita del msw

 

 

Ribadisco che il guasto non va risolto a tue spese ma a tutti i condomini e aggiungo, se non ci sono uscite libere, invertirei la tua con il quella del rompiballe :whistling:

eheheheh , mi hai rubato le parole di bocca ...se  a non funzionare fosse il ddt sui canali terrestri sarebbe stato il primo a chiedere i soldi per riparare l'antenna , ma se non ci fossero state alternative e il costo nel mio caso  era salato  pur di fargli muovere le chiappe avrei messo sotto tensione 220v il cavo della tv  dal mio appartamento per friggere il centralino , poi vediamo se non chiama lui un  tecnico perchè non vede più la tv e in mezzo ci metto anche il problema del sat   :roflmao: mio nonno diceva sempre "mali estremi ,estremi rimedi ...

 per quanto riguarda la possibile uscita critica sui HH dal mio ricevitore per me ci sono troppi capi di imputazione a carico del msw 

1)il mio decoder che non funziona in casa mia ma funziona correttamente dal vicino a fianco

2) in casa dei miei genitori in altra abitazione funziona correttamente 

a questo punto escluderei il mio ricevitore, ma comunque appena salgo sul tetto  ti saprò dire con certezza ...in questo periodo  c'e' neve  ,meglio rimandare ....  

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha mai pensato che sia il decoder? Tu soltanto, non io.

Ho detto che la misura va fatta all'altro capo del cavo e con il carico connesso  (il multiswitch).

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, felix54 scrisse:

Chi ha mai pensato che sia il decoder? Tu soltanto, non io.

Ho detto che la misura va fatta all'altro capo del cavo e con il carico connesso  (il multiswitch).

ok ,capito..ti farò sapere come va a finire ... ad ogni modo come hai fatto notare  rimane il mistero del TP 12475 che riesco a vedere a pieno segnale ,magari sul culmine dell'alta frequenza IL msw  riesce a modulare HH  ,credi valga la pena  fare anche l'ultima prova  dell'impiccato .... togliere tensione al centralino tv dal quadro dedicato nlll'interrato  attendere 3 minuti per poi ridarla e vedere se magari si risolve? 

Link al commento
Condividi su altri siti

È una prova che male non fa anche se è una labile speranza. Ti consiglio di staccare mentre c'è qualcosa in tv che piaccia tremendamente al rompiballe :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, felix54 scrisse:

È una prova che male non fa anche se è una labile speranza. Ti consiglio di staccare mentre c'è qualcosa in tv che piaccia tremendamente al rompiballe :lol:

ma quì sono tutti rompiballe dove chiappi ,chiappi bene ..ehehehehe, meno male in comune abbiamo solo tv , cancello della rampa per accedere ai garage  e luci esterne perimetrali unica cosa da dividere il costo bolletta contatore ,

se avevamo tutti un unico ingresso me ne ero già scappato da un pezzo ...meno male  ognuno con  il suo ingresso e giardino privato.

amministratore mai avuto ...  per ora soldi risparmiati.. ma quando scapperà un lavoro grosso da fare prima di scannarsi  temo sarà opportuno metterlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, ho tolto alcuni messaggi doppi per pulire la discussione. Quando rispondi evita di "quotare" la risposta precedente. 

Poi leggendo mi son ricordato due lavori esasperanti da giovane....in un impianto ho sostituito l' antenna parabolica e in un altro tre calate complete dal tetto... tutto questo perchè il decoder skybox non sintonizzava alcune frequenze specifiche che provato in altri impianti per più giorni aveva sempre sintonizzato. Alla fine ci ho rimesso il lavoro perchè i problemi erano rimasti. Fu sufficiente buttare via i decoder.

Comunque nel tuo impianto hai quasi sicuramente un LNB HVHV con quattro uscite a bande e polarità separate che da ciò che dici funziona e poi un multiswitch radiale ad almeno 10 uscite. Hai notato se nei vani scale ci sono scatole di derivazione ai piani...? 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

Ciao, ho tolto alcuni messaggi doppi per pulire la discussione. Quando rispondi evita di "quotare" la risposta precedente. 

Poi leggendo mi son ricordato due lavori esasperanti da giovane....in un impianto ho sostituito l' antenna parabolica e in un altro tre calate complete dal tetto... tutto questo perchè il decoder skybox non sintonizzava alcune frequenze specifiche che provato in altri impianti per più giorni aveva sempre sintonizzato. Alla fine ci ho rimesso il lavoro perchè i problemi erano rimasti. Fu sufficiente buttare via i decoder.

Comunque nel tuo impianto hai quasi sicuramente un LNB HVHV con quattro uscite a bande e polarità separate che da ciò che dici funziona e poi un multiswitch radiale ad almeno 10 uscite. Hai notato se nei vani scale ci sono scatole di derivazione ai piani...? 

 

Ciao

ciao , scendono solo i singoli  cavi sat  dal centralino tetto diretti uno per  ogni appartamento solo in un punto ,quindi non c'e' nemmeno nessun splitter per sdoppiare il segnale in più stanze , impianto sat semplificato al minimo sindacale ,giusto per dire abbiamo messo il satellite in ogni appartamento ,mentre la tv terrestre c'e' un punto tv in ogni stanza ...  una volta sul tetto dovrebbe essere semplice  verificare dove sia il problema e risolverlo ....  credo tu abbia ragione sul tipo di lnb ,è sicuramente quello da te indicato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

credo tu abbia ragione sul tipo di lnb ,è sicuramente quello da te indicato...

Quando avevo scritto:

Quote

....però potrebbe anche essere un quattro uscite indipendenti ed è perciò che serve sapere cosa è il "centralino".

Non lo avevo scritto per caso, bensì, perchè esistono multiswitch compatiblii con:

- LNB "quattro" (HV/HV) e con:

- LNB "quad" (quattro uscite indipendenti di tipo "legacy o universali").

La mia richiesta era mirata a guidarti nel modo giusto per cercare il guasto in quanto la procedura di diagnosi sarebbe stata diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, felix54 scrisse:

Quando avevo scritto:

Non lo avevo scritto per caso, bensì, perchè esistono multiswitch compatiblii con:

- LNB "quattro" (HV/HV) e con:

- LNB "quad" (quattro uscite indipendenti di tipo "legacy o universali").

La mia richiesta era mirata a guidarti nel modo giusto per cercare il guasto in quanto la procedura di diagnosi sarebbe stata diversa.

mi era sfuggito questo tuo passaggio... ricordo che LNB sulla parabola aveva 4 uscite che andavano al centralino  ma non ricordo di quale tipo dei due sia , se può aiutare considera che è un impianto realizzato nel 2004. 

Link al commento
Condividi su altri siti

devi vedere se sul centralino Sat ,dove entrano i cavi dell'lnb, se ci sono le scritte : VL--HL--VH--HH.

Se è così, e montato un LNB quattro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi i tipi di LNB hanno 4 uscite e le indicazioni stampigliate sul msw non fanno assolutamente capire che tipo di LNB  sia stato montato perché in tutti e due i casi le sigle  (quelle indicate da roll.59) possono essere sempre le stesse. Comunque sia, penso che ora abbia poca importanza, visto che non puoi intervenire. Volevo solo puntualizzare che la presenza di un multiswitch non significa che il tipo di LNB sia scontato. Ora che hai detto che l'impianto risale a 14 anni fa, possiamo scommettere che sia un HV/HV ma prima di questa tua informazione, non era assolutamente certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve ,  prossima settimana visto  che dobbiamo fare una riunione condominiale tutti assieme per un altro problema prendo la palla al balzo per mettere al corrente tutti  che non vedo la tv sat e serve un antennista per verificare il guasto .... ma nel frattempo ho potuto verificare che i canali H non entrano dalla frequenza basso 9750 sino a 11600 ,mentre da 11747 sino al massimo della frequenza in alto li vedo tutti anche quelli in H e mi arrivano tutti con segnale pieno , quindi abbiamo un ulteriore tassello aggiunto , ma che cavolo sarà ...qualche idea ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non è vero che ricevi soltanto il TP 12475?

Spiegaci meglio cosa indicano i valori di frequenza che hai riportato; 9750 è la frequenza dell"oscillatore locale della banda bassa e ci dev'essere qualche errore in ciò che hai scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi ma non ho l'kkio attento di uno del mestiere  mi era sfuggito questo particolare molto importante  ...e ho notato effettuando  uno zapping su tutti i canali che   quelli in frequenza alta da tp 22  11747 H 27492 sino al TP 45 12732 h 29918  Ii  vedo  tutti sia in orizzontale che verticale   in pratica  non  vedo solo  quelli  orizzontali che mi danno le  4 tacche di segnale e zero qualità sui  canali orizzontali dal TP  1 AL 21 IN  frequenza bassa  da 10600 sino a 11600  mentre quelli in verticali li vedo tutti sia in bassa che alta frequenza su tutti i TP ,  un vero mistero !!   mi verrebbe da dire che non passa il segnale   il segnale 22hz su quelle frequenze 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

nel frattempo ho potuto verificare che i canali H non entrano dalla frequenza basso 9750

 

Quote

Se dice che non vede dai 9750 ---,11600, vuol dire che sono gli HL e non gli HH

 

Quote

TP  1 AL 21 IN  frequenza bassa  da 10600

 

Continui a fare confusione (e anche roll.59) fra le frequenze degli oscillatori locali e le frequenze dei TP.

La banda KU Sat va da 10,7 GHz a 12,7 GHz circa. Il confine fra le due bande è 11,7 GHz e quindi sotto questo valore si parla di banda bassa e sopra gli 11,7 si parla di banda alta.

La frequenza dell'oscillatore locale della banda bassa è 9,75 GHz e quella della banda alta è 10,6.

Di conseguenza non è possibile che tu riceva qualcosa sui 9,75 e 10,6 GHz o se preferisci 9750 e 10600 MHz come hai riportato per sbaglio.

Siccome non può essere l'LNB perchè dai nonnini funziona tutto, il problema è sicuramente nell'uscita del multiswitch a cui è colegato il tuo cavo.

Praticamente non ti funziona l'intera banda bassa orizzontale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

smanetta smanetta ho risolto in parte .... in pratica avevo detto che come impostazione sul decoder come avrete  visto dalle immagini postate nei messaggi indietro   avevo impostato  lnb universale  9750 -10600 ma il segnale 22hz su questa modalità è possibile solo  in automatico e con questa impostazione  in casa dei miei genitori vedevo tutti i canali  e anche dai nonnini nella stessa palazzina li vedevo tutti, ora ho provato a impostare sul TP che mi interessa  lnb universale ma su frequenza 10600 con 22hz on in questa modalità il ricevitore spara sempre il tono 22hz e di conseguenza   mi si aprono i canali che mi interessano sul tp 17 11528 H 29687  ma non posso vedere più i canali in V  ma non mi interessa , tanto sul satellite io vedo solo da 11536 H sino  A 11650 H ,molto probabile ci sia qualche magagna sul tetto  e per vedere la banda piena devo smanettare sull'impostazione del ricevitore in base alla frequenza che mi interessa , va bene così ,sono soddisfatto che alla fine vedo quello che mi interessa ...grazie a tutti e in particolar modo  a Felix 54, posto l'immagine dimostrativa di come ho risolto impostando l' antenna sul decoder  per aprire quel tp  ,  il decoder funziona correttamente perchè come ho ribadito in altre abitazioni funziona correttamente con impostazione lnb universale 9750-10600 tono 22hz in automatico ,mentre nel mio appartamento in questa modalità mi si aprono i canali H da 11700 in su ....perdendo quelli sotto ..

 

 

20180309_185803 (FILEminimizer).jpg

20180309_190719 (FILEminimizer).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...