robi1 Inserito: 27 febbraio 2018 Segnala Inserito: 27 febbraio 2018 ciao a tutti, in estate dovrò sostituire la mia vecchia caldaia con una a condensazione. Sto facendo fare i preventivi e parlando con l'installatore mi diceva che dovrà mettere un tubo dentro al vecchio tubo di scarico. Questo tubo sarà in pvc o materiale plastico, ora non ricordo il nome preciso, e verrà infilato da dove c'è la caldaia senza andare sul tetto perchè è un tubo abbastanza flessibile. Inoltre dice che non è necessario che esca dal comignolo e rimmarrà più basso dall'uscita sul tetto, a circa a 50-70 cm dall'uscita del comignolo. Ho visto i miei vicini e tutti loro hanno una curva che esce dal camino e chiedendo mi hanno detto che è lo scarico della caldaia condensazione, perchè facendo condensa andrebbe a bagnare il muro dove passa il tubo. Sapete dirmi se mettere il tubo senza uscire con la curva dal comignolo, come vorrebero fare nel mio caso, è una cosa che va bene ugualmente? Grazie
robi1 Inserita: 27 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2018 grazie THE CAT; ma secondo te perchè l'installatore mi ha detto che non uscirà dal comignolo? inoltre che danni si possono subire non uscendo dal comignolo
THE CAT Inserita: 27 febbraio 2018 Segnala Inserita: 27 febbraio 2018 forse costa meno. lasciandolo dentro una parte di condensa inquantificabile cola .
robi1 Inserita: 27 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2018 Ho sentito un amico e anche a lui hanno montato il tubo di scarico che non esce dal cominiglio..... l'installatore gli ha rilasciato il documento di installazione a regola d'arte.... ma perché c'è chi lo fa uscire e chi no e rilasciano questi documenti?
bl4st3r Inserita: 27 febbraio 2018 Segnala Inserita: 27 febbraio 2018 perchè per farlo uscire bisogna andare sul tetto
robi1 Inserita: 28 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2018 Ok andare sul tetto, ma è giusto rilasciare una dichiarazione di lavoro fatto a regola d'arte se poi non fai uscire il tubo dal comignolo? Ho sentito il mio amico e mi chiede quali potrebbero essere i problemi lasciando il tubo che non esce dal comignolo sia per la caldaia che per il muro. Grazie
bl4st3r Inserita: 28 febbraio 2018 Segnala Inserita: 28 febbraio 2018 la condensa che è "acida" rimane sulla canna fumaria.....cosa succederà nel lungo periodo chi può dirlo? ho in manutenzione diversi impianti che scaricano come vuol fare il tuo amico e per ora non si nota niente di particolare....
xman80an Inserita: 3 marzo 2018 Segnala Inserita: 3 marzo 2018 leggo solo ora questa discussione...mi intrometto se posso....l'annoscorso ho fatto montare una caldaia a condensazione, l'idraulico ha inseritoun tubo di plastica dentro la vecchia canna fumaria, ma arrivato sopra al tetto ,ha curvato il tubo in plastica, verso la grondaia..ma il tubo in plastica e grondaia si trovano acirca 40 cm di distanza. adesso noto ,quando piove o nevica, che sul terrazzo trovo pienodi sabbia rossa, comese provenisse dai mattoncini delle pareti esterne di casa. potrebbe che l'acidità della caldaia,possa rovinare i mattoncini?
Stefano Dalmo Inserita: 3 marzo 2018 Segnala Inserita: 3 marzo 2018 Non puoi intrometterti con una tua discussione , Oltretutto ne hai già una aperta a tuo nome .
Messaggi consigliati