Vai al contenuto
PLC Forum

canna fumaria caldaia a condensazione

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

in estate dovrò sostituire la mia vecchia caldaia con una a condensazione.

Sto facendo fare i preventivi e parlando con l'installatore mi diceva che dovrà mettere un tubo dentro al vecchio tubo di scarico.

Questo tubo sarà in pvc o materiale plastico, ora non ricordo il nome preciso, e verrà infilato da dove c'è la caldaia senza andare sul tetto perchè è un tubo abbastanza flessibile. Inoltre dice  che non è necessario che esca dal comignolo e rimmarrà più basso dall'uscita sul tetto, a circa a 50-70 cm dall'uscita del comignolo.

Ho visto i miei vicini e tutti loro hanno una curva che esce dal camino e chiedendo mi hanno detto che è lo scarico della caldaia condensazione, perchè facendo condensa andrebbe a bagnare il muro dove passa il tubo.

Sapete dirmi se mettere il tubo senza uscire con la curva dal comignolo, come vorrebero fare nel mio caso, è una cosa che va bene ugualmente?

Grazie

Inserita:

grazie THE CAT;

ma secondo te perchè l'installatore mi ha detto che non uscirà dal comignolo? inoltre che danni si possono subire non uscendo dal comignolo

Inserita:

forse costa meno. lasciandolo dentro una parte di condensa inquantificabile cola .

Inserita:

Ho sentito un amico e anche a lui hanno montato il tubo di scarico che non esce dal cominiglio..... l'installatore gli ha rilasciato il documento di installazione a regola d'arte.... ma perché c'è chi lo fa uscire e chi no e rilasciano questi documenti?

Inserita:

Ok andare sul tetto, ma è giusto rilasciare una dichiarazione di lavoro fatto a regola d'arte se poi non fai uscire il tubo dal comignolo?

Ho sentito il mio amico e mi chiede quali potrebbero essere i problemi lasciando il tubo che non esce dal comignolo  sia per la caldaia che per il muro.

Grazie

Inserita:

la condensa che è "acida" rimane sulla canna fumaria.....cosa succederà nel lungo periodo chi può dirlo?
ho in manutenzione diversi impianti che scaricano come vuol fare il tuo amico e per ora non si nota niente di particolare....

Inserita:

leggo solo ora questa discussione...mi intrometto se posso....l'annoscorso ho fatto montare una caldaia a condensazione, l'idraulico ha inseritoun tubo di plastica dentro la vecchia canna fumaria, ma arrivato sopra al tetto ,ha curvato il tubo in plastica, verso la grondaia..ma il tubo in plastica e grondaia si trovano acirca 40 cm di distanza.

adesso noto ,quando piove o nevica, che sul terrazzo trovo pienodi sabbia rossa, comese provenisse dai mattoncini delle pareti esterne di casa.

potrebbe che l'acidità della caldaia,possa rovinare i mattoncini?

IMG_20180303_093141 (1).jpg

IMG_20180303_090959.jpg

IMG_20180303_093156.jpg

Stefano Dalmo
Inserita: