robi1 Inserito: 27 febbraio 2018 Segnala Share Inserito: 27 febbraio 2018 ciao a tutti, in estate dovrò sostituire la mia vecchia caldaia con una a condensazione. Sto facendo fare i preventivi e parlando con l'installatore mi diceva che dovrà mettere un tubo dentro al vecchio tubo di scarico. Questo tubo sarà in pvc o materiale plastico, ora non ricordo il nome preciso, e verrà infilato da dove c'è la caldaia senza andare sul tetto perchè è un tubo abbastanza flessibile. Inoltre dice che non è necessario che esca dal comignolo e rimmarrà più basso dall'uscita sul tetto, a circa a 50-70 cm dall'uscita del comignolo. Ho visto i miei vicini e tutti loro hanno una curva che esce dal camino e chiedendo mi hanno detto che è lo scarico della caldaia condensazione, perchè facendo condensa andrebbe a bagnare il muro dove passa il tubo. Sapete dirmi se mettere il tubo senza uscire con la curva dal comignolo, come vorrebero fare nel mio caso, è una cosa che va bene ugualmente? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 27 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2018 deve uscire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 27 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2018 grazie THE CAT; ma secondo te perchè l'installatore mi ha detto che non uscirà dal comignolo? inoltre che danni si possono subire non uscendo dal comignolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 27 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2018 forse costa meno. lasciandolo dentro una parte di condensa inquantificabile cola . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 27 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2018 Ho sentito un amico e anche a lui hanno montato il tubo di scarico che non esce dal cominiglio..... l'installatore gli ha rilasciato il documento di installazione a regola d'arte.... ma perché c'è chi lo fa uscire e chi no e rilasciano questi documenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 27 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2018 perchè per farlo uscire bisogna andare sul tetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 28 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2018 Ok andare sul tetto, ma è giusto rilasciare una dichiarazione di lavoro fatto a regola d'arte se poi non fai uscire il tubo dal comignolo? Ho sentito il mio amico e mi chiede quali potrebbero essere i problemi lasciando il tubo che non esce dal comignolo sia per la caldaia che per il muro. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 28 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2018 la condensa che è "acida" rimane sulla canna fumaria.....cosa succederà nel lungo periodo chi può dirlo? ho in manutenzione diversi impianti che scaricano come vuol fare il tuo amico e per ora non si nota niente di particolare.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 1 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2018 grazie bl4st3r Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xman80an Inserita: 3 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2018 leggo solo ora questa discussione...mi intrometto se posso....l'annoscorso ho fatto montare una caldaia a condensazione, l'idraulico ha inseritoun tubo di plastica dentro la vecchia canna fumaria, ma arrivato sopra al tetto ,ha curvato il tubo in plastica, verso la grondaia..ma il tubo in plastica e grondaia si trovano acirca 40 cm di distanza. adesso noto ,quando piove o nevica, che sul terrazzo trovo pienodi sabbia rossa, comese provenisse dai mattoncini delle pareti esterne di casa. potrebbe che l'acidità della caldaia,possa rovinare i mattoncini? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2018 Non puoi intrometterti con una tua discussione , Oltretutto ne hai già una aperta a tuo nome . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati