Vai al contenuto
PLC Forum

Problema piastra ghd mk5

Stefanov58

Messaggi consigliati

Inanzitutto una buona giornata a tutti esperti e non..Ho letto vari post sull'argomento piastra  ghd allora .io stressato dalla figlia mi sono deciso a chiedere il vostro aiuto/consiglio in merito al un problema che ho. La piastra in questione e' una ghd gold Style MK5..il fatto e'  che non scalda ..si accende regolarmente la spia si accende e spegne ma non scalda nemmeno un po' ..leggendo qualcosa qui ho provato ad aprirla per verificare le resistenze R8 e R11 che sembrano ok..rispondono al test positivamente quindi dove devo rivolgere la mia attenzione  prima di ordinare ricambi inutili   ?? Se mi e' sfuggito qualche post che mi può aiutare chiedo scusa...me mo potete indicare.grazie  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Stefanov58 scrisse:

Inanzitutto una buona giornata a tutti esperti e non..Ho letto vari post sull'argomento piastra  ghd allora .io stressato dalla figlia mi sono deciso a chiedere il vostro aiuto/consiglio in merito al un problema che ho. La piastra in questione e' una ghd gold Style MK5..il fatto e'  che non scalda ..si accende regolarmente la spia si accende e spegne ma non scalda nemmeno un po' ..leggendo qualcosa qui ho provato ad aprirla per verificare le resistenze R8 e R11 che sembrano ok..rispondono al test positivamente quindi dove devo rivolgere la mia attenzione  prima di ordinare ricambi inutili   ?? Se mi e' sfuggito qualche post che mi può aiutare chiedo scusa...me mo potete indicare.grazie  ?

In pratica che prove  devo fare per scporre dov'e il guasto. .

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto    per il momento lascia stare le fesistenze   ,

Vedi i due cavi esterni con la scritta fuse    , 

Staccali   oppure staccane  uno  e controlla  se   con  l'hommetro da continuità

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Staccali   oppure staccane  uno  e controlla  se   con  l'hommetro da continuità

Grazie Stefano, premetto che non ci capisco una mazza di elettronica.. ma mi sono intestardito di riparare questa piastra a mia figlia ... .Ho fatto l' operazione che mi hai appena detto  a tal  proposito avevo visto un video in rete.. metto le foto di come ho messo lo strumento di come ho testato i due punti che mi hai detto e il risultato che hanno dato.,.ho provato anche a staccare una parte avendo lo stesso risultato ( 0 ).Mi sai Dare una lettura ai risultati .. grazie.. che altre prove devo fare ? preciso la piastra si accende regolarmente il led  lampeggia , lo deve fare fino a che non arriva a temperatura quando resterebbe acceso fisso , ma non scalda  da nessuna delle due parti.

20180227_230947.jpg

20180227_231027.jpg

20180227_231033.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto  ho   detto che  devi staccare    i cavi    e   misurare  sui cavi   , 

Ma   la  foto non  dice questo   .

Poi   la scala  in ohm   è quella   a seguire       .

Ma   prova diodo  va bene lo stesso .  Tanto  è  un fusibile      , o e   aperto  o chiuso   ,  non ha valore resistivo .

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ma   prova diodo  va bene lo stesso .  Tanto  è  un fusibile      , o e   aperto  o chiuso   ,  non ha valore resistivo .

Ok grazie per la velocita'.. allora tolgo le viti e metto ile due punte dello strumento dentro gli anelli dei 2 fili e lo regolo  a 200omh o a quale valore.? Io avevo fatto così perché nel video che avevo visto così avevano fatto.. ora farò come mi dici te.(eventualmente il diodo da testare quale sarebbe ? )scusami ma conoscenze in materia zero....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ok grazie per la velocita'.. allora tolgo le viti e metto ile due punte dello strumento dentro gli anelli dei 2 fili e lo regolo  a 200ohm o a quale valore.? Io avevo fatto così perché nel video che avevo visto così avevano fatto.. ora farò come mi dici te.(eventualmente il diodo da testare quale sarebbe ? )scusami ma conoscenze in materia zero....allora ho provato  fili staccati e strumento regolato a 200 ohm valore oscillante tra 0.02 e 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Non  ho parlato di diodo da provare   ,   ma   la  funzione del tester  che avevi usato   prima   ,

È   per  testare   i diodi.

Se   in ohm          misura   zero       il termofusibile è  buono .

Devi    verificare    ntc       ed  eventualmente  le resistenze di cui  parlavi  , 

Ma vanno dissaldate   dal circuito    , altrimenti     non    si possono  verificare .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

Non  ho parlato di diodo da provare   ,   ma   la  funzione del tester  che avevi usato   prima   ,

Devi    verificare    ntc       ed  eventualmente  le resistenze di cui  parlavi  , 

Ma vanno dissaldate   dal circuito    , altrimenti     non    si possono  verificare .

Ok  intanto per verificare  l'ntc come procedo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefanov58 scrisse:

Ok  intanto per verificare  l'ntc come procedo ?

Stefano..scusami..per testare  l' ntc devo staccare i 2 filamenti(sembrerebbero saldati  )  o e':sufficiente  testarli sul posto ? E il tester lo regolo sempre a 200 ohm ?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Si devono staccare  dal circuito    i componenti elettronici .a 

Grazie..non avendo a disposizione un saldatore adatto rimando la prova quando riesco a reperirlo da qualcuno. Una volta staccati i capi dell'ntc i tester come lo posiziono su 200 ohm ? Se fosse ntc difettoso che valori darebbe?  E se fosse ok ?..fatto questo in caso di bonta' dell'ntc devo  andare a staccare  R8 e R11 e testare anche quelli ?..e se pure quelli fossero ok che altro devo fare ? Scusami le più domande che ti faccio tutte assieme ..mi metto per l'avanti per sabato quando , neve permettendo , vado da un mio amico che ha il saldatore adatto...

23 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

10 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

NTC  è   saldato  .     Per  misurarlo    va  minimo  dissaldato un capo  . .

Gli altri due fili  con viti  sono   la resistenza   .

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

NTC  è   saldato  .     Per  misurarlo    va  minimo  dissaldato un capo  . .

Gli altri due fili  con viti  sono   la resistenza   .

Ok..come devo posizionare lo strumento per l'ntc sempre su 200ohm ?che valori devo avere affinché sia ok ?..e se fosse ok e misurando anche  R8 e R11 ,avendoli prima dissaldate ,e fossero ok pure quelli ..che altro devo fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Accanto ai due fuse ci sono altri due cavetti fermati  dalle vitine..cosa sono.. ?stacco e provo pure quelli..sempre a 200ohm ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi per le tante domande.. mi metto per l'avanti e ribadisco non sono affatto un'esperto ..mi sto solo dando da fare per riparare quest'aggeggio alla figlia..e mi piacerebbe riuscirci 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
Stefano Vet Sartore
Il 2/3/2018 alle 10:31 , archimede57 ha scritto:

Apprezzo, come sicuramente hanno apprezzato chi ti ha risposto prima di me la tua buona volontà nel risolvere il problema.

Però ci sono limiti che vengono superati solo con esperienza e capacità tecniche di chi ha un bricio lo di "infarinatura" sulla materia trattata.

Le NTC normalmente a temperatura ambiente hanno valori che superano la portata dei 200 ohm e per questo ti darà come lettura "1".............., per fare confronti o paragoni serve conoscere la sigla della NTC e poi si cerca in internet o si hanno capcità ed esperienza per decifrare la sigla.

Scusa per questo lungo discorso forse un pò noioso e solo per avvisarti che non è semplice il "fai da te" e inoltre potrebbe riservarti sorprese come aggravio dei costi per componenti rotti o sostituiti in modo errato.

ciao

Salve, vorrei riaprire questa discussione perchè ho un problema simile con la mia piastra ghd mk5, dopo averla collegata ad inverter con onda quadra modificata si è danneggiata, ovvero si accende e si spegne continuamente. Le resistenze scaldano però non avviene il controllo di temperatura perchè il circuito continua ad accendersi e spegnersi a intervalli regolari di 1 secondo circa. Fusibile termico è ok, ntc non l'ho ancora controllata, ma inizio ad avere il sospetto che si sia rovinato il micro controllore. Premettendo che non ho mai riparato una piastra per capelli in vita mia, qualcuno può confermare la mia ipotesi? più che altro vorrei sapere se posso fare ulteriori verifiche, vedo ad esempio un transistor, non so se sia un triac o qualcosa di simile, potrebbe dipendere da quello?  ringrazio in anticipo per le risposte. sono tecnico elettronico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Stefano le discussioni non si possono riaprire, ma ne puoi aprire una nuova tutta tua, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...